442 utenti online in questo momento
442 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna con più gruppi di annunci

Matricola ✭

Buonasera a tutti,

Ho iniziato da poco una campagna online per sponsorizzare la mia azienda che noleggia bus e minibus con conducente. Studiando qualche dato ottenuto ho constatato che le query di ricerca sono fondamentalmente 5:

- bus, pullman, autobus sono le parole che la gente utilizza per cercare i bus "grandi"

-minibus o pulmini  sono le parole che la gente utilizza per cercare i bus "piccoli"

Secondo voi è meglio organizzare 5 gruppi di annunci oppure dividere solo due gruppi in Bus e minibus ed inserire un titolo dinamico con "{keyword:.....}" ?

grazie a tutti!

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Campagna con più gruppi di annunci

Astri Nascenti
Ciao
io farei due gruppi di annunci
bus
minibus
oltre all'organizzazione dei gruppi mi concentrerei sulle parole chiave con le varie corrispondenze,
mi spiego.. il termine bus è davvero troppo generico...
bus vendita
bus noleggio
bus gratis
bus roma
etc
es: noleggio è un termine che deve esserci per poter trovare il tuo servizio
acquisto/vendita non devono essere presenti perche se qualcuno cerca vendo bus e trova il tuo annuncio è un clic perso in quanto tu non vendi bus Smiley Felice
Ti mando il link sulle corrispondenze https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it
Buon lavoro
Luna
Luna Mascitti

Studente ✭ ✭ ✭
Buongiorno, mi collego alla risposta di Luna, aggiungendo che io userei corrispondenze generiche modificate, ovvero:
noleggio +bus
noleggio +minibus
questo ti permette di indirizzare correttamente gli utenti all'annuncio in linea con la loro query. Infatti bus e minibus sono parole dello stesso insieme di corrispondenza generica e noleggio minibus potrebbe attivare l'annuncio del noleggio bus solo perché quest'ultimo ha un CTR maggiore di quello dei minibus. ;-)

La corrispondenza generica modificata chiede a Google AdWords di restringere l'insieme delle parole simili condizionando l'attivazione di un annuncio solo se nella query è presente la o le parole chiave strettamente collegate a quelle precedute dal segno +, quindi noleggio +bus attiverà (con un minimo di margine d'errore) l'annuncio che riguarda autobus più grandi solo se all'interno della query ci sia la parola bus o autobus o pulman, ma non con minibus o pulmini.

Spero di essere stato chiaro :-)))

Buona giornata e buon lavoro a tutti
Mirko

Matricola ✭
Grazie davvero a tutti, sono stati consigli utilissimi ai quali non avevo pensato. per ora sto effettuando una campagna per massimizzare i click dato che il sito è online da poco. Che ne dite può essere una buona idea quella di massimizzare i click per aumentare i flussi di traffico per ora?
grazie ancora

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Alessio, più che per aumentare i flussi di traffico, l'inizio di una campagna è la fase di analisi e studio, quindi più dati = più analisi = più ottimizzazione = più risultati in futuro... :-)

A presto
Mirko

Matricola ✭
ho notato una cosa facendo i test degli annunci, inserendo ad esempio "noleggio pulmini roma" vengo reindirizzato al gruppo di annunci "noleggio minibus roma". Vorrei far in modo che il titolo dell'annuncio contenga la keyword inserita dall'utente! come potrei comportarmi?

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Alessio, potresti creare un annuncio con una variabile nel titolo, ad esempio: {KeyWord: Noleggio Minibus Roma}
In questo caso il titolo del tuo annuncio verrà sostituito dalla parola chiave attivata presente nel tuo elenco.

IMPORTANTE: la variabile KeyWord non sostituisce il testo predefinito con la query dell'utente, ma con la parola chiave attivata! Quindi se inserisci parole chiave con i nomi della concorrenza, fai attenzione che potrebbero uscire annunci con titoli non voluti.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere questo articolo della guida di AdWords: https://support.google.com/adwords/answer/2454041?hl=it

Buona giornata :-)

Mirko

Matricola ✭
grazie per l'aiuto ragazzi. Ho impostato una corrispondenza generica modificata per evitare che se l'utente digita pullman compaia un annuncio con la parola bus. Ho però riscontrato un problema ora, quando cerco ad esempio noleggio bus roma (con errore di digitazione) dice che una parola chiave con corrispondenza negativa blocca l'annuncio. Come faccio ad includere tutti i possibili errori di digitazione? il problema è sulla parola roma?

Grazie mille

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Alessio, non ho ben capito... Smiley Felice che parola negativa hai inserito? E che parola vuoi bloccare?

Collaboratore Principale
Chiedo venia a tutti...
Però mi sa che non ho capito bene quanto scritto.
Allora.
Una precisazione. La chiave noleggio +bus, non attiva noleggio pullman e neanche noleggio autobus.
Semmai attiva vendita bus.
Quindi va bene tenere aperta noleggio, ma inserendo chiavi a corrispondenza inversa.
Se vuoi trovare opportunità, piuttosto +noleggio bus, ma attenzione... anche qui, chissà cosa esce dalla variante "bus".
Le generiche lavorano in modo molto diverso da come spiega la guida.
Per fare un esempio, hotel a roma, attiverebbe anche camping a viterbo.

Quindi attenzione!
Andrea