367 utenti online in questo momento
367 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna partita ma zero impression

Matricola ✭

Salve a tutti

Vi spiego il mio problema, ieri ho creato una campagna con adwords.

Ho impostato la campagna come rete di ricerca, con un budget giornaliero di 5 euro e un cpc massimo di 1 euro.

Ho inserito circa 35 parole chiave, le quali risultano tutte idonee, una ventina di queste parole chiave risultano idonee ma con un basso volume di ricerca. La campagna e' impostata per visualizzare annunci dalle 8 del mattino alle 11 di sera.

La campagna risulta attiva, solo che finora non mi segnala neanche un impression.. da cosa puo dipendere?

Daniele

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Campagna partita ma zero impression

Collaboratore Principale
Ciao,

Per prima cosa fai una verifica con lo strumento di anteprima e diagnosi.

Considera che le statistiche sono aggiornate con qualche ora di ritardo.

Le impression dipendono anche dalle parole chiave e dal targeting: se sono troppo specifiche e il target è ristretto non è detto che i tuoi annunci si attivino (prova con anteprima e diagnosi per vedere se tutto è ok).

Ciao,

Matricola ✭

Ciao e grazie per la risposta

effettivamente con lo strumento che mi hai consigliato ho visto che le parole chiave non attivano il mio annuncio.

Penso che questo e' dato dal fatto che le parole chiave che ho usato avevano una qualita bassa (5/10  oppure 6/10).

Il fatto e' che ho provato a cercare parole chiave con un punteggio di qualita migliore ma non le ho trovate.

Devo pubblicizzare un sito di un negozio che vende e produce prodotti tipici alimentari, ma tutte le parole che trovo hanno una  qualita bassa.

di solito inserisco queste parole chiave per trovarne altre:

prodotti tipici toscani

prodotti tipici emilia romagna

formaggi di produzione propria

salumi di produzione propria

prosciutti di produzione propria

caseificio

salumificio

vendita prodotti tipici alimentari

ecc...

Il sito non ha uno shop online.

Puoi consigliarmi qualcosa?

Grazie

Collaboratore Principale

Ciao,

per ottenere migliori punteggi di qualità, avere CPC più bassi e ottenere delle visite qualificate e pertinenti ti consiglio di lavorare proprio sulla pertinenza e specificità di keyword-annuncio-pagina.

"Prodotti tipici" è un concetto abbastanza variegato e per ottenere la massima pertinenza è opportuno "sezionarlo" per categorie omogenee di prodotti (se fossimo dentro a un supermercato mi verrebbe da dire "almeno un gruppo di annunci per ogni corsia"). Ognuna di queste categorie ovvero ogni gruppo di annunci dovà avere parole chiave per quella categoria, annunci che parlano di quella categoria e pagina di destinazione di quella categoria.

Dovrai quindi passare

- da: "Prodotti tipici toscani" => "Scopri prodotti tipici toscani" => Home page del sito

- a: "finocchiona toscana" => "Scopri la finocchiona toscana" => Pagina che parla della finocchiona

Allo stesso modo ti consiglio di dividere rete di ricerca da rete display.

Per cui il mio consiglio è quello di impostare l'account in questo modo:

1) Campagna Google Search Network

a. Salumi toscani

b. Salumi emiliani

c. Formaggi toscani

d. Formaggi emiliani

...

2) Campagna Google Display Network

a. Salumi toscani

b. Salumi emiliani

c. Formaggi toscani

d. Formaggi emiliani

...

Puoi anche mantenere un gruppo di annunci "generico" con parole chiave generiche ("prodotti tipici", "prodotti di produzione propria") che forse avranno punteggi di qualità più bassi ma che sicuramente qualche clic te lo porteranno.

In questo modo potrai aumentare la pertinenza e chi farà clic sui tuoi annunci troverà un contenuto più pertinente.

Alcuni utili consigli su come migliorare il ranking li trovi nell'ottimo articolo di Gaggia: https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Come-posso-migliorare-il-mio-ranking/ba-p/3006

Ciao,

Matricola ✭

Grazie Marco, mi stai salvando!

Intanto mi sto studiando la guida di google ( quella della certificazione ) e gia da quella sto imparando molto.

Un' ultima cosa, a proposito della landing page appunto.

Ho notato che sulla pagina di destinazione c'e un messaggio che dice "Pagina di destinazione selezionata dinamicamente".

Se provo a cambiare la landing page, mi da "Modifica per aggiungere il monitoraggio", da li un link che spiega come aggiungere "Mostrami come inserire un URL di monitoraggio", che ho provato ma penso di aver sbagliato perche non mi reindirizza su una pagina differente ma mi da un errore. Anzi penso che non sia neanche il modo giusto per modificare la landing page. Smiley Triste

Comunque grazie!

Collaboratore Principale

Ciao,

da quel messaggio mi sembra di capire che tu stia usando annunci dinamici cosa che non dovresti fare se vuoi utilizzare la strategia che ti ho consigliato.

Gli annunci dinamici sono particolarmente utili per siti con contenuti molto variabili (es. un ecommerce con alta rotazione di tipologie di prodotto) in quando con questa tipologia di annunci non è necessario scegliere le parole chiave né comunicare a adwords quando viene aggiunta o eliminata una pagina dal sito web o creare un annuncio per ogni pagina di prodotto del sito.

Crea gli annunci senza questa funzione e potrai scegliere le destinazioni (e soprattutto usare le tue parole chiave).

Ciao,

Matricola ✭

Grazie marco

Finalmente sono riuscito a far partire la campagna. Sono riuscito a trovare anche alcune buone parole chiave, ho la posizione media di 2, che e' alquanto bassa, ma penso sia perche ho un budget giornaliero di soli 5 euro. E comunque una decina di click al giorno riesco ad averli.

Non so perche quando sono andato a settare il gruppo di annunci come "Standard", accanto c'era scritto "sconsigliata".

Comunque ancora grazie per i consigli