198 utenti online in questo momento
198 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna vendita servizi e booking online

Matricola ✭

Salve. L'attività è quella di un centro che si occupa di estetica, benessere, pilates e medicina. Usiamo una piattaforma software cloud  che gestisce le vendite e le prenotazioni online di servizi (es. massaggi) e che, però, non è integrata nel sito in quanto i relativi "call to action" aprono un finestra dedicata al sistema di prenotazione. Vorremmo avviare campagne finalizzate al lancio del sistema online. Potete valutare la situazione e darmi qualche consiglio su come procedere h

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Campagna vendita servizi e booking online

Matricola ✭

Collaboratore Principale
Ciao Sandro, non ho capito bene.. ti servono consigli su come aprire / strutturare la tua campagna o su come tracciare le "conversioni" che avvengono sulla piattaforma esterna che usate?

Matricola ✭
Ciao Nicola. Le conversioni dovrebbero già essere tracciate, in quanto il gestionale ha richiesto inizialmente il codice di Google Analytics e quando vendiamo qualcosa online trovo quel valore nelle statistiche di Analytics. Puoi confermare?
Mi interesserebbe invece avere qualche dritta prima di tuffarmi su una campagna, soprattutto per capire come è meglio impostare le attività su AdWords (credo esistano vari strumenti, come le Promozioni ecc. ma non so se sono adatte a noi), visto l'obiettivo prefissato di vendere servizi e prenotazioni.

Astri Nascenti
Ciao Sandro, ho gestito una campagna (seppur piccola) per un centro estetico in cui dovevo vendere dei servizi relativi a terapie per acne, massaggi, laser ecc... ho fatto qualche test prima di vedere qualche risultato e quello che posso consigliarti per il momento riguardo alla campagna è:
1 - lavora molto sui punteggi di qualità, a secondo della zona in pubblichi i CPC potrebbero alzarsi parecchio, quindi cerca di tenere sempre annunci pertinenti e CTR elevati.
2 - metti in evidenza negli annunci qualcosa di particolare (ad esempio se fanno una seduta gratis di prova, se hanno un servizio che non hanno gli altri, qualche sconto particolare)
3 - utilizza le estensioni di chiamata;
4 - crea un campagna dedicata ad ogni servizio e spingi molto le keywords a corrispondenza esatta.
Per quanto riguarda le landing:
1 - <h1> sempre corrispondente alle keywords utilizzate nella campagna;
2 - una breve descrizione del servizio, in questo caso quelle due righe forse sono troppo brevi, metti in evidenza ancora di più i benefici del servizio offerto (potresti ingrandire i cuoricini celesti ad esempio);
3 - oltre a questa fai anche una landing con gli stessi pacchetti ma senza il prezzo, ottieni dei lead da far gestire direttamente al cliente (nel mio caso ho ottenuto risultati migliori);
4 - in alto subito sotto l'immagine grande che prende tutto lo schermo metti un mini form con solo nome e email (spesso gli utenti non arriva fino in fondo)
5 - il riquadro in fondo nero sovrasta totalmente la call to action "INVIA" ti consiglio di cambiare il colore e mettere il form sopra a quel riquadro nero.
Fammi sapere se ti serve qualcos'altro in particolare Smiley Felice
Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Matricola ✭
Grazie Ivan per i molti suggerimenti e idee. Non sono molto esperto ma sei stato molto chiaro e credo di aver capito varie cose. Ti chiedo solo alcuni chiarimenti:

1 - lavora molto sui punteggi di qualità, a secondo della zona in pubblichi i CPC potrebbero alzarsi parecchio, quindi cerca di tenere sempre annunci pertinenti e CTR elevati.
> punteggi di qualità: argomento nuovo che dovrò studiare...

2 - metti in evidenza negli annunci qualcosa di particolare (ad esempio se fanno una seduta gratis di prova, se hanno un servizio che non hanno gli altri, qualche sconto particolare)
> OK

3 - utilizza le estensioni di chiamata;
> ti riferisce alla possibilità che offre Google di sostituire il nostro numero di telefono con uno da loro assegnato, affinchè anche le chiamate possano essere tracciate? Se si, capisco il valore di ciò ma... se un cliente vede l'annuncio e memorizza il numero e in seguito telefona (magari quando la campagna è terminata), cosa succede?

4 - crea un campagna dedicata ad ogni servizio e spingi molto le keywords a corrispondenza esatta.
> OK; per corrispondenza esatta intendi, per esempio: massaggi perugia, medicina estetica perugia, ecc.? come faccio a "spingere le keywords"?

Per quanto riguarda le landing:
1 - <h1> sempre corrispondente alle keywords utilizzate nella campagna;
> <h1>: è riferito al titolo della pagina. Giusto?

2 - una breve descrizione del servizio, in questo caso quelle due righe forse sono troppo brevi, metti in evidenza ancora di più i benefici del servizio offerto (potresti ingrandire i cuoricini celesti ad esempio);
> OK

3 - oltre a questa fai anche una landing con gli stessi pacchetti ma senza il prezzo, ottieni dei lead da far gestire direttamente al cliente (nel mio caso ho ottenuto risultati migliori);
> intendi dire che chi arriva sulla pagina si scarica un coupon da usare direttamente alla reception del centro? puoi spiegarmi meglio?

4 - in alto subito sotto l'immagine grande che prende tutto lo schermo metti un mini form con solo nome e email (spesso gli utenti non arriva fino in fondo)
> OK

5 - il riquadro in fondo nero sovrasta totalmente la call to action "INVIA" ti consiglio di cambiare il colore e mettere il form sopra a quel riquadro nero.
> OK

Astri Nascenti
Ciao Sandro, allora lato adwords:
1 - è fondamentale curare questo particolare, studiati bene come ottimizzarlo, includi sempre la keyword nel titolo dell'annuncio, annunci specifici per ogni gruppo di annunci, keywords attinenti con la pagina di destinazione ecc...
3 - si quelli, se uno memorizza il numero, questo rimane associato all'account per un certo periodo. Quando però si registra inattività sul numero (per via degli annunci in pausa), il numero di telefono viene disassociato dall'account. Dopo ad esempio 6 mesi (sparo una cifra casuale) di inattività della campagna il numero viene disassociato e di per sé non funziona più. Purtroppo è l'unico limite di questa funzione

Per le landing:
1 - si al titolo della pagina (in questo caso "scrub corpo al sale marino rimineralizzante")
3 - io mettevo solo i pacchetti, se uno era interessato chiamava o mandava un email e chiedeva informazioni sul trattamento e sul prezzo, ma a quel punto il tuo cliente ha già un contatto in mono che può gestire come meglio vuole, ad esempio anche per offerte future, però prova entrambe le varianti, non è detto che funziona sempre così.
Spero si essere stato chiaro
Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Collaboratore Principale
Ciao Sandro,

riguardo le conversioni se ti hanno chiesto il codice di analytics un motivo ci deve essere Smiley Felice Buon Segno!
Pero' le conversioni vanno impostate come "obiettivi" nell'area di amministrazione di Google Analytics quindi potresti informarti meglio con chi ti ha fornito quel "gestionale" su come/cosa puoi fare/configurare. Solo avergli dato il codice non ti fara' tracciare conversioni.

Riguardo Adwords a parte i consigli di Ivan, se e' una delle tue prime campagne ti suggerisco una lettura di questo: https://support.google.com/adwords/answer/1704395?hl=it

Poi una volta che hai deciso che struttura dare alle tue campagne se vuoi, condividila qui per poterti continuare a dare consigli mirati ;-) Saluti!

Matricola ✭
Grazie Ivan, grazie Nicola. Mi metto al lavoro e vi chiederò se avrò altri dubbi.

Sandro