204 utenti online in questo momento
204 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Certificato e adesso???

Matricola ✭ ✭

Ciao googleness o noogleness (per chi ha visto il film Smiley Felice )

Ho appena superato il primo e il terzo esame di google e ora ho più domande di prima, strano ma vero (sarà l'ora...ma ho molte domande)

Pongo le domande in elenco, non per fare il precisino, ma per aiutarvi a rispondere in modo più semplice.

1) Ho appena passato il primo e il terzo esame, tecnicamente sono certificato vero?

2) Domani (oggi) ho l'esame l'esame due da sostenere, dare due esami o tutti e tre gli esami cambia qualcosa? (io comunque punto ad averli tutte e tre)

3) Per dimostrare che ho superato gli esami e sono certificato tecnicamente dovrei avere un "attestato", mi pare di aver letto che ci vuole una settimana per averlo, giusto? (sia che siano solo due gli esami passati sia che siano tutti e tre, giusto?)

4) una volta superato i tre esami, cosa bisogna fare? ho letto di engage. What is it? (mi rimanda alla pagina di adwords)

5) Curiosità, ho passato il primo esame con la percentuale dell'85% e il terzo con il 65%, sinceramente mi faccio schifo per quanto male sia andato, ma questi risultati saranno mostrati a qualcuno oppure è qualcosa di personale tra me e google?

6) se sono voti pubblici, posso sostenere nuovamente gli esami? e se per caso non dovessi passarli cosa comporterebbe?

7) oltre all'esame di adwords, ci sono altri esami di google da dover sostenere (a suo tempo c'era l'esame di analytics)?

8) questa domanda è più un consiglio di vita che una domanda inerente ad adwords: Il mio obiettivo che mi sono posto da qui a 5 anni è quello di provare a sostenere un colloquio con google (ho visto che attualmente cercano un italiano a dublino, peccato che non possa presentare la candidatura). Si lo so che sto puntanto in alto, ma ho scritto colloquio non assunto Smiley Lingua (oltretutto più si punta in alto, meglio è, perchè solitamente ci si avvicina al 80% del proprio sogno) detto questo, visto che sto imparando tutto da autodidatta, oltre all'esperienza, cosa altro mi potrebbe essere utile per migliorarmi? io ho in programma di partire per la gran bretagna entro settembre, so che li è la patria del PPC europeo (a dire il vero londra e berlino sono più o meno li per li), ma l'inglese lo preferisco perchè spero un giorno di andare negli USA. Attualmente sto facendo esperienza presso una azienda agratis, nel senso studio e loro mi fanno provare. Sto studiando per adwords (2 esami su 3), sto studiando l'inglese (attualmente livello intermedio) e sto studiando html (per ora) e ho in programma di studiare anche il css, html5 e css3. Secondo voi, per un trentenne come me, cosa consigliate di studiare o migliorare? Fate conto che sono disoccupato da ormai 12 mesi (ergo no schei, tranne quelli delle ripetizioni) e ho un passato da geometra e da venditore Smiley Molto-felice mentre con adwords cinciono da poco meno di 6 mesi, ma concretamente non posso dimostrarlo perchè le campagne non sono in mio possesso. Secondo voi, per fare esperienza e poter dimostrare al datore di lavoro che sono bravo (o bravino) vanno bene pure lavori da freelance? che dite, per fare esperienza va bene pure quello?

Grazie. scusate se sono stato prolisso, ma sul serio, aver superato l'esame mi ha fatto venire altri dubbi.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Stefano L
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Certificato e adesso???

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano e benvenuto.

1) Ho appena passato il primo e il terzo esame, tecnicamente sono certificato vero?

Si, esatto e se hai un'agenzia tua o lavori per una, puoi anche affiliarti 

2) Domani (oggi) ho l'esame l'esame due da sostenere, dare due esami o tutti e tre gli esami cambia qualcosa? (io comunque punto ad averli tutte e tre)
Per fare i precisini, alcune aziende chiedono tutti gli esami, ma anche per te, chissá per migliorare i tuoi conoscimenti, anche se poi sul campo di battaglia é dove si imparara, e ricorda che ci sono e ci saranno sempre attualizzazioni su quello che hai studiato, quindi questo é soltanto il principio.

3) Per dimostrare che ho superato gli esami e sono certificato tecnicamente dovrei avere un "attestato", mi pare di aver letto che ci vuole una settimana per averlo, giusto? (sia che siano solo due gli esami passati sia che siano tutti e tre, giusto?)
Purtroppo non rilasciano piú gli attestati, per questo motivo o puoi stampare la página delle certificazioni e gli esami sostenuti, o affiliarti e dimostrare di avere il badge di Google Partners

4) una volta superato i tre esami, cosa bisogna fare? ho letto di engage. What is it? (mi rimanda alla pagina di adwords)

Prima c'era Google Engage, adesso é Google Partner (risposta 1 y 3) e piú informazioni sulla stessa pagina di Partners https://www.google.com/partners/?hl=es

5) Curiosità, ho passato il primo esame con la percentuale dell'85% e il terzo con il 65%, sinceramente mi faccio schifo per quanto male sia andato, ma questi risultati saranno mostrati a qualcuno oppure è qualcosa di personale tra me e google?

Il primo va bene, ma il secondo....beh, potresti rifarlo in una settimana no? Meglio dimostrare che sai un 85% in su che un 65%.....Comunque la Rete Display é tosta lo so, peró approfondire concetti e metterle in pratica ci vorranno mesi e mesi di pratica.

6) se sono voti pubblici, posso sostenere nuovamente gli esami? e se per caso non dovessi passarli cosa comporterebbe? risposta 5

7) oltre all'esame di adwords, ci sono altri esami di google da dover sostenere (a suo tempo c'era l'esame di analytics)?

Avere AdWords e Analytics sono sufficienti, anche perché da lí ci sono esami del tipo Google Apps...Sostenere quello di Analytics sono 50$, ma non é per la spesa, é perché l'esame e il materiale é in inglese (in italiano ci sará sicuramente materiale online ma non é ufficiale, a parte la guida e blog a tema). Peró ricorda che Analytics é un altro mondo da esplorare e allo stesso modo affascinante. Conoscere entrambe piattaforme ti apre tantissime porte , dopo chissá specializzarti in una delle due (SEM o Analitica)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Laureato ✭ ✭ ✭
Sulla 8 come vedi non ti ho risposto, perché realmente hai bisogno di acquisire esperienze. Proprio sul quel posto che parli, a me chiamarono dopo 1 giorno che mandai il CV, fu soltanto un colloquio sulle esperienze e CV, niente piú, dopo chissá ci sará un colloquio personale ma entrare in Google (forse il sogno di molte persone per chi lavora in questo settore), potrebbe essere o no, ci sono anche tantissime aziende per cui lavorare in UK o Irlanda (forse quest'ultima ci sono piú multinazionali dove puntare), peró realmente l'inglese intermedio non é sufficiente, o lo sai o sei fuori, e quando dico lo sai , é scrivere, parlare, capire ed esporre con soltura. Se tu hai fiducia in te e sai che puoi puntare in alto, inizia dal basso , sempre, entra in questo mondo , della specializzazione che sia, peró non fare tante cose a metá , non ti servono...Avere la base sí, di HTML, CSS ed altro di programmazione, peró o vai nella direzione marketing online o vai nella programmazione (sulla seconda ci sono anche tantissime opportunitá).
Io, per parlarti di un esempio reale, molti anni fa ero come te, volevo fare tutto (amministrazione, finanza ed economia, programmazione, marketing, marketing online, etc etc) peró alla fine solo potevo specializzarmi in una cosa per entrare a lavorare, non potevo essere il Jolly, che tutto sa, e poco realizza (perché professionalmente o sei programmatore o sei marketiano, non puoi essere al 100% le due cose, dovresti avere 48h in un giorno.....).
Non é tanto imparare, tutti possono, é aggiornarsi constantemente e soprattutto praticare tutti i giorni in queste discipline.
Quindi la domanda la faccio io: Tu cosa vorresti fare nei prossimi 10 anni? (iniziamo con 10....)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano e benvenuto.

Si, esatto e se hai un'agenzia tua o lavori per una, puoi anche affiliarti 

Per fare i precisini, alcune aziende chiedono tutti gli esami, ma anche per te, chissá per migliorare i tuoi conoscimenti, anche se poi sul campo di battaglia é dove si imparara, e ricorda che ci sono e ci saranno sempre attualizzazioni su quello che hai studiato, quindi questo é soltanto il principio.

Purtroppo non rilasciano piú gli attestati, per questo motivo o puoi stampare la página delle certificazioni e gli esami sostenuti, o affiliarti e dimostrare di avere il badge di Google Partners

Prima c'era Google Engage, adesso é Google Partner (risposta 1 y 3) e piú informazioni sulla stessa pagina di Partners https://www.google.com/partners/?hl=es

Il primo va bene, ma il secondo....beh, potresti rifarlo in una settimana no? Meglio dimostrare che sai un 85% in su che un 65%.....Comunque la Rete Display é tosta lo so, peró approfondire concetti e metterle in pratica ci vorranno mesi e mesi di pratica.

6) se sono voti pubblici, posso sostenere nuovamente gli esami? e se per caso non dovessi passarli cosa comporterebbe? risposta 5

Avere AdWords e Analytics sono sufficienti, anche perché da lí ci sono esami del tipo Google Apps...Sostenere quello di Analytics sono 50$, ma non é per la spesa, é perché l'esame e il materiale é in inglese (in italiano ci sará sicuramente materiale online ma non é ufficiale, a parte la guida e blog a tema). Peró ricorda che Analytics é un altro mondo da esplorare e allo stesso modo affascinante. Conoscere entrambe piattaforme ti apre tantissime porte , dopo chissá specializzarti in una delle due (SEM o Analitica)

Soluzione

Laureato ✭ ✭ ✭
Sulla 8 come vedi non ti ho risposto, perché realmente hai bisogno di acquisire esperienze. Proprio sul quel posto che parli, a me chiamarono dopo 1 giorno che mandai il CV, fu soltanto un colloquio sulle esperienze e CV, niente piú, dopo chissá ci sará un colloquio personale ma entrare in Google (forse il sogno di molte persone per chi lavora in questo settore), potrebbe essere o no, ci sono anche tantissime aziende per cui lavorare in UK o Irlanda (forse quest'ultima ci sono piú multinazionali dove puntare), peró realmente l'inglese intermedio non é sufficiente, o lo sai o sei fuori, e quando dico lo sai , é scrivere, parlare, capire ed esporre con soltura. Se tu hai fiducia in te e sai che puoi puntare in alto, inizia dal basso , sempre, entra in questo mondo , della specializzazione che sia, peró non fare tante cose a metá , non ti servono...Avere la base sí, di HTML, CSS ed altro di programmazione, peró o vai nella direzione marketing online o vai nella programmazione (sulla seconda ci sono anche tantissime opportunitá).
Io, per parlarti di un esempio reale, molti anni fa ero come te, volevo fare tutto (amministrazione, finanza ed economia, programmazione, marketing, marketing online, etc etc) peró alla fine solo potevo specializzarmi in una cosa per entrare a lavorare, non potevo essere il Jolly, che tutto sa, e poco realizza (perché professionalmente o sei programmatore o sei marketiano, non puoi essere al 100% le due cose, dovresti avere 48h in un giorno.....).
Non é tanto imparare, tutti possono, é aggiornarsi constantemente e soprattutto praticare tutti i giorni in queste discipline.
Quindi la domanda la faccio io: Tu cosa vorresti fare nei prossimi 10 anni? (iniziamo con 10....)

Matricola ✭ ✭
In primis, sei stato molto gentile a rispondere, soprattutto perchè mi hai risposto 7 ore fa e sono le 15 di pasquetta Smiley Molto-felice

grazie per le risposte, tengo solo a precisare che il primo esame ho preso 85% che è il minimo per passare l'esame, mentre il terzo ho preso 75% (e non 65% lapsus mio) quindi ben oltre il 5% del minimo. Comunque penso che farò come hai consigliato, magari tra una settimana ritento e provo a prendere un punteggio più alto, anche solo per conoscenza personale.

Si beh, google è un sogno, mi basta trovare anche un lavoro come junior presso una qualsiasi azienda perchè le ossa te li fai con l'esperienza. Mi dicevi che c'è pure un esame di google analytics http://www.google.com/analytics/learn/ e costa 50$??? ovviamente in inglese. Penso che questo sarà il prossimo esame che darò. Più che altro vorrei tenermi aperte due tre opzioni. Ti dico la verità io sono un geometra, mi diverte fare il geometra, ma purtroppo esiste solo in italia. Insegno come privato e per me è il lavoro più bello del mondo (sono pure geometra laureato). Come dicevo, dopo il geometra vorrei lasciarmi aperto tre strade, il PPC, analista e programmatore. Io sono convinto che per scegliere cosa piace bisogna mettere le mani nella marmellata e capire come funzionano i tre mondi. Sinceramente so che tutti e tre i mondi aprono dei portoni, ma appunti essendo dei portoni passano anche tante persone. Prima decido in cosa specializzarmi, meglio sarà.

Da qui a 10 anni? bella domanda, non saprei, però posso dirti che da qui a sei mesi non sarò più in italia. Sei stato molto gentile, grazie tante. Vedrò di iniziare a dispensare un po' di consigli pure su questo community

Laureato ✭ ✭ ✭
L'importante é non mollare mai. E' giusto il discorso che fai "mettere le mani dappertutto é sempre un vantaggio", peró dopo fatte le ossa devi decidire su una strada....perché la programmazione ti porterá molto tempo, cosí come il marketing online e offline. Pensa che prima di lavorare in questo settore, venivo dalla programmazione , ed avere una base , una buona base di server, html, php é buono capire come funziona una web dietro le quinte e ti permette poi creare strategie corrette per il SEO, SEM, Analitica etc etc
geometra? Ho visto gente con la 3ª media andare avanti.....alla fine non é importante il titolo di studio (certo gli studi e libri su determinate discipline é quasi obbligatorio averle) perché poi ti prepara per quello che verrá.
Solo ti dico "in bocca al lupo" e sulla comunitá Adwords c'è molto da imparare.