323 utenti online in questo momento
323 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Certificazione individuale: quanto tempo ci vuole?

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

intendo studiare e dare i due esami (base e avanzato) per ottenere la Certificazione Google Certified Partner a livello individuale. Due domande: 

1) C'E' UNA SCADENZA PER IL PRIMO VOUCHER? Devo richiedere i voucher e mi viene chiesto quando intendo dare l'esame. Ora, so che dal primo esame (se superato) al secondo possono passare due anni, non so se il primo ha una scadenza (es. lo richiedo oggi e ho tempo max un mese per dare l'esame). Da qui vengo alla seconda domanda...

2) QUANTO TEMPO CI VUOLE PER PREPARARE L'ESAME? Ora, so che mi direte "dipende". Vi chiedo comunque una media: ci voglio dedicare parte di luglio e agosto, ma voglio capire se devo "morire al PC" un mese 24 al giorno, o me la cavo con meno e posso andare in Irlanda (se capito a Dublino vado anche alla sede Google, che dite? Smiley Strizza l'occhio

Grazie!

PS: Di esperienza ne ho poca: gestione di due campagne per rete di ricerca a budget contenuto  e di una terza per Rete Display a budget ancora più basso. Tutte e tre le campagne vanno ottimizzate perché il risultato non è soddisfacente, e vorrei abbinare la pratica di queste alla teoria dei materiali (https://support.google.com/adwords/certification/?rd=1&hl=it)

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Certificazione individuale: quanto tempo ci vuole?

Prof. ✭ ✭ ✭
Se hai il voucher non hai nessun costo da sostenere. Con il voucher stesso puoi fare tutti e 4 gli esami. Per la certificazione sono necessari quello base ed uno a scelta degli altri tre.
Qui trovate i dettagli http://www.google.it/intl/it/adwords/professionals/individual.html
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Elisa,
fossi in te... andrei in vacanza e alla certificazione ci penserei più avanti :-) e ti spiego perchè (anche se forse non dovrei dirlo). L'esame è fattibilissimo se hai esperienza con lo strumento e se hai buona memoria. Che c'entra la buona memoria dirai tu? C'entra perchè molte domande si basano sulla vecchia interfaccia / funzionalità (google website optimizer, rapporti che non esistono più, preferenze di posizione etc etc, e per dire... nessuna domanda su remarketing o product ads)
Per quanto riguarda i tempi... credo (ma non lo prendere per certo) che il "quando vuoi fare l'esame" sia solo una richiesta indicativa.
Ciao
Rossella

Studente ✭ ✭ ✭
ciao mi inserisco nella vostra conversazione.
Anch'io ho ricevuto il voucher e come Elisa vorrei iniziare a dare i primi esami. Ma volevo sapere come funziona. Cioè quanti esami sono in tutto e se dopo il primo voucher (per sostenere gli esami) ci sono dei costi da sostenere.
Seguimi su Google Plus +ClaudiaPrato
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭
Se hai il voucher non hai nessun costo da sostenere. Con il voucher stesso puoi fare tutti e 4 gli esami. Per la certificazione sono necessari quello base ed uno a scelta degli altri tre.
Qui trovate i dettagli http://www.google.it/intl/it/adwords/professionals/individual.html

Matricola ✭ ✭
Ciao Rossella,

grazie del tuo parere! Dunque...

Al momento come ho detto ho avviato tre campagne Adwords e le devo ottimizzare. Esperienza scarsina, quindi, e nessuna conoscenza della vecchia interfaccia.

OBIETTIVI MIEI: Volevo prepararmi per l'esame e portare avanti almeno due di queste campagne per unire teoria e pratica e usare al meglio lo strumento... e arrivare a settembre-ottobre con questa "carta" in più.

OBIETTIVI DELL'AGENZIA: sono iscritta a Google Engage tramite l'agenzia con cui sto collaborando. La collaborazione terminerà a fine settembre e l'idea comune a me e al capo (che al momento offre Adwords come servizio solo per certi progetti: non è di fatto un servizio offerto dall'agenzia e quindi anche le "skill interner" - passatemi il termine - sono da formare) era di ottenere la certificazione agli inizi di settembre e proporre poi il servizio Gestione Adwords ad alcuni clienti.

Terminata la collaborazione terminerà anche l'accesso ad Engage, e ho il dubbio che in questo caso io non potrei proprio, senza essere iscritta ad Engage, sostenere l'esame.

(ahhhh, quanti dubbi da newbie Smiley Felice)

Ely
Apprendista ✭ ✭
Ciao ElisaV, se vuoi puoi sostenere anche dopo l'esame, io non sono iscritta a Google Engage e ho ottenuto lo stesso la qualifica. Mi sono iscritta direttamente qui http://www.google.it/intl/it/adwords/professionals/individual.html, ovviamente gli esami sono a pagamento.
Dopo la qualifica il tuo profilo lo potrai collegare alla prossima agenzia per cui collaborerai.

Spero di esserti stata di aiuto.

Elisa

Matricola ✭ ✭
Ciao Elisa,

grazie per la risposta.
Bene, appurato che posso dare l'esame a prescindere dalla collaborazione con l'agenzia (e meno male)... che consigliate? Meglio sostenerlo dopo essermi fatta una certa esperienza (nel senso che sono soldi buttati, se ho seguito, e poco, solo tre campagne), o ha senso tentare?

Io tenterei perché ho sondato un po' il terreno e la prima domanda per gestire delle campagne AdWords è "ha la certificazione"? Quindi io nei miei calcoli otterrei la certificazione per poi ottenere la gestione delle campagne AdWords.

....

Ely
Apprendista ✭ ✭
Visto che hai il voucher, prova per toglierti il dubbio, ma io sarei dello stesso parere di Rossella. In questo caso la scelta deve essere personale.

Alla tua affermazione:
"I...la prima domanda per gestire delle campagne AdWords è "ha la certificazione"? "
Per chi ti fa questa domanda digli pure che l'esame non è ancora aggiornato con le ultime novità e fai vedere i risultati che hai ottenuto con le campagne che stai gestendo. Questa potrebbe essere un alternativa :-D.

Secondo il mio modesto parere, visto che sei all'inizio di questa bellissima avventura con Adwords, valgono di più i risultati che il pezzo di carta in sè.

Facci sapere poi cosa hai deciso.

Elisa

Matricola ✭ ✭
Grazie Elisa e Rossella. Riassumo brevemente tutte le info utili...

Si può ottenere la certificazione AdWords GRATUITAMENTE richiedendo i voucher tramite il programma Google Engage per le agenzie; se non si "corre con l'agenzia" ma da soli, si può sostenere l'esame, A PAGAMENTO.
Link: http://www.google.it/intl/it/adwords/professionals/individual.html

Tempo per prepararlo... Dipende dall'esperienza acquisita. E' sempre bene farsi un po' le ossa prima di affrontare l'esame.

--------
FINE RIASSUNTO.

Mia decisione: per intanto aspetto, mi butto "anima e corpo" nelle campagne attive per migliorare i risultati e intanto studio. Poi vedremo.
AdWords è una bellissima avventura davvero, Elisa: per quanto mi riguarda mi piace la sua natura "ibrida", scientifica e creativa insieme (da una che ha amato il liceo scientifico e Lettere, mi ci trovo beneSmiley Felice)

Ely
Apprendista ✭ ✭
Bene :-).

Un consiglio, tieniti sempre aggiornata e segui la Community , perché impari molto, ci sono veri esperti tra cui Rossella che possono darti una mano.

A presto
Elisa