146 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Che ansia :)

Apprendista ✭

Scrivo questo post più che altro per avere un'indicazione di essere sulla strada giusta.

Dopo essermi letto:

• Google Adwords - La Guida Definitiva (molto generico)
  • essere arrivato a pagina 55 di "I Segreti di Google Adwords"
  • aver letto un po di post della Community
  • aver impostato la campagna in base ad alcune indicazioni chieste alla Community
  • aver impostato, per questo periodo iniziale, il budget su OFFERTA AUTOMATICA con "limite di budget"

Immagino che il prossimo step sia il passaggio ad un'offerta manuale in base ai dati sin qui raccolti.

Grazie in anticipo per le vostre indicazioni Smiley Felice

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Che ansia :)

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Andrea G,

penso si che tu sia sulla strada giusta anche perchè ho visto che sei in ottime posizioni alla ricerca su Google,

magari passerei alla gestione manuale se avverti la necessità di avere Tu più controllo sui cpc  e posizioni degli annunci

di norma si riesce molto ad ottimizzare il costo dei clicks e quindi delle campagne

dipende da come vanno le cose e se riesci ad ottimizzare in vendite la spesa pubblicitaria

ciao e buon lavoro

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Apprendista ✭
Grazie Paco...nel frattempo finisco il libro Smiley Felice

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Condivido con Paco che la strada dovrebbe essere giusta. La decisione sul se e quando e come farlo dipende però dai dati che registri. Per quanto mi riguarda la ritengo una scelta corretta ma non indispensabile, va valutata caso per caso.

Vincenzo

Prof. ✭ ✭
Ciao Andrea G,

sicuramente leggere libri, come quello scritto da Andrea è un ottimo percorso sicuramente, serve per valutare il lato "logico" di Google Adwords che ti consente di comprendere meglio o di vedere le sfumature nascoste di questa piattaforma, in pratica di pensare come Adwords e questo ti aiuterà a migliorare le performance del tuo account sicuramente.

Per quanto riguarda il lato pratico, invece, ti consiglio di fare molta esperienza sul campo, cerca di offrirti a varie categorie merceologiche che possono andare dalla piccola attività locale fino ad un e-commerce multiprodotto, per cercare di ottenere delle competenze che nessun libro e nessun altro canale, sarà in grado di offrirti. Creati una tecnica personale basata ovviamente sulle esperienze che puoi leggere sui blog, libri e anche su questa community ma è fondamentale che tu riesca a crearti una tua logica che ti consentirà di studiare ed implementare delle strategie di comunicazione efficaci e chiare.

Mi allaccio, infine, al tuo "prossimo passo" quello legato all'offerta manuale...bhè che dire, come accennato sopra, prova, prova, prova, leggi dalle guide ufficiali e testa sulle campagne. Sicuramente è un'impostazione molto interessante, in quanto ti consente di effettuare delle offerte personalizzate per ogni singola parola chiave e ti consentirà sicuramente di ottenere un KPI per ogni singola chiave e agire di conseguenza.

Spero di esserti stato utile

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Collaboratore Principale
Ciao Andrea!
E grazie per aver letto il libro.
La gestione manuale delle parole chiave (CPC) è assolutamente utile, ma non è impossibile gestire le automazioni in modo intelligente e mantenendo una buona performance.
Per esempio, la strategia di offerta per la posizione in prima pagina è molto utile. Ti consente di tenere le chiavi sempre vive e di monitorare il CTR.
Se il CTR si abbassa (attento!!!), intervieni in manuale o usa una strategia per posizioni premium.
Più alto stai - se scremi gli annunci che performano poco - più CTR avrai. La piccola spesa in più per avere posizioni elevate, si tramuterà in punteggio di qualità (grazie al CTR) e si abbasseranno i costi! Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Collaboratori Principali Alumni
Ciao Andrea,
benvenuto nel mondo di AdWords! Smiley Felice
Complimenti per la discussione ragazzi e... buon inizio settimana a tutti!
Enza

Apprendista ✭
Ciao Andrea e grazie per la risposta.

A proposito di "più alto stai..." oggi ho avuto la conferma che una mia keyword (molto cercata nel SERP) per poter competere nelle posizioni alte è stata settata in automatico da Adwords con un alto CPC che in poco tempo, a fronte comunque di conversioni, ha esaurito il mio budget.
Credo di trovarmi in presenza della famosa PAROLA CANNIBALE che credo sia meglio ISOLARE e trattare ad hoc in una campagna apposita, altrimenti andrà ad influenzare le performance di tutte le mie altre keywords.

In riferimento all'ISOLARE una PAROLA CANNIBALE e quindi creare una nuova campagna apposita, dato che i valori per quella keyword ripartono da zero, non influirà sulle performance e storicità fin qui raggiunte?

Grazie

Prof. ✭ ✭
Ciao Andrea G.,

per quanto riguarda la parola cannibale è giustissimo aprire una campagna a parte con un budget dedicato ma accertati con il tasto dettaglio parole chiave di solo questa parola per vedere quali query ricevono impr e clic etc in modo da organizzare anche i gruppi di annunci nella nuova campagna.

Per quanto riguarda lo storico, ti confermo che perdi lo storico (ctr etc) ma se la imposti correttamente, riuscirai ad ottenere un storico positivo in breve tempo e magari un posizionamento migliore con i rispettivi benefici del caso.

A presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Apprendista ✭
Prima ho ringraziato Andrea ma ovviamente ringrazio davvero TUTTI per la serietà e affidabilità.

Tornando al discorso di questo post e relativamente alla STRATEGIA DI OFFERTA FLESSIBILE, vorrei chiedere dato che non mi pare di aver trovato informazioni nella guida, se sia possibile impostare un'offerta flessibile basata sul COSTO PER CLIC CONVERTITO, o se invece bisogna impostare direttamente la campagna su OTTIMIZZA PER LE CONVERSIONI.

Grazie.