331 utenti online in questo momento
331 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Chiarimenti geotarghettizzazione e IP utenti

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e relativamente nuovo di adwords. Dico relativamente perché non me ne sono mai interessato seriamente. 
Mi occupo di grafica, web e promozione in genere e ora per promuovere dei miei corsi volevo utilizzare questo strumento.

Ho impostato una campagna, in realtà più d'una, ma diciamo che una fa da "test".

Oggi ho notato che le impressioni si erano fermate, da 220 di ieri erano a 8. Poi un'ora fa improvvisamente sono arrivate a 300 e oltre.

Non capisco bene cosa sia stato determinante... ho cambiato un po di parole chiave ed eliminate alcune e poi ho modificato la geotarghetizzazione. Quest'ultima fin dall'inizio l'ho impostata segnando una città e il raggio d'azione. 

Però leggendo qua e la ho letto di problemi che ci possono essere con utenti che sono si residenti in una zona ma magari hanno l'ip di un server a parecchi KM da casa. Facendo un test ad esempio io sono uno di quelli.

Infatti provando le key word con lo strumento di test non venivano visualizzate.

Ora mi sono messo a "giocare" con la geotarghettizzazione e come dicevo le impression sono salite.

Ma non ho capito cosa ho fatto e se ora funziona.

Qualcuno ha le idee più chiare di me e magari può aiutarmi?

Grazie a tutti

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Chiarimenti geotarghettizzazione e IP utenti

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao marcovis,

le cose da fare possono essere tante a seconda dei tuoi obbiettivi

intanto creerei una campagna da promuovere solo sulla ricerca su Google e poi creerei campagne piu complesse andando magari a testare altri canali

Se crei campagne separate per canali separtai avrai piu controllo sull' andamento delle parole, le loro visualizzazioni e dove

cerca di usare parole specifiche e affronta anche l' aspetto delle parole chiavi negative

eliminerei il raggio di azione e sceglierei geotaghettizzando piu per città e provincie

approfondirei almeno gli argomenti principali della guida:

http://support.google.com/adwords/topic/1713899?hl=it&ref_topic=1713898

gli ip possono essere cambiati e cambiano continuamente quindi poco attendibili come strategia da seguire

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Collaboratore Principale

Ciao,

se nel giro di pochi minuti i risultati sono passati da 8 impression a 300 non credo che sia dovuto a qualche cambiamento di parole chiave (un minimo di tempo per entrare a sistema, soprattutto se usi l'offerta automatica, è richiesto) o del targeting geografico (http://support.google.com/adwords/answer/1722043/?hl=it ).

Considera che i rapporti non sono in tempo reale: le impression e i clic ricevuti nelle ultime tre ore potrebbero non essere inclusi nel momento in cui li visualizzi.

Per fare dei test e confronti significativi con il cambiamento di parole chiave, annunci e targeting occorre fare diverse rilevazioni per tempi più lunghi e, certamente, non inferiori al giorno (le operazioni di ottimizzazione sono sensate dopo un mesetto come minimo).

Il problema del targeting di località con rilevazione attraverso IP può esserci ma generalmente è limitato e poco significativo e, se raggiungi regolarmente il budget giornaliero, è un fattore che a mio avviso puoi trascurare.

Ciao

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ho impostato una campagna, in realtà più d'una, ma diciamo che una fa da "test".
L'importante è che le campagne, se contengono le stesse parole chiave non siano pubblicate contemporaneamente sulla stessa rete /dispositivo/località/fascia oraria. (se per esempio una delle tue parole chiave è corsi grafica, non avrebbe senso utilizzarla in due campagne pubblicate contemporaneamente sulla rete di ricerca Google su dispositivi mobile)

Oggi ho notato che le impressioni si erano fermate, da 220 di ieri erano a 8. Poi un'ora fa improvvisamente sono arrivate a 300 e oltre.

Come diceva Marco (Biagiotti), si tratta di "ritardo" di aggiornamento dei dati, e la questione delle tre ore, certo è che se..

Non capisco bene cosa sia stato determinante... ho cambiato un po di parole chiave ed eliminate alcune e poi ho modificato la geotarghetizzazione. Quest'ultima fin dall'inizio l'ho impostata segnando una città e il raggio d'azione.
dipende dalle modifiche che hai apportato... se avessi sostituito la parola chiave corsi di grafica economici a milano in via padova con la parola corsi di grafica... capisci bene che aumentando il potenziale target della parola chiave, aumenta il suo volume di traffico, di ricerche e quindi a parità di impressioni ci vuole meno tempo per maturarle.

Però leggendo qua e la ho letto di problemi che ci possono essere con utenti che sono si residenti in una zona ma magari hanno l'ip di un server a parecchi KM da casa

Vero.. ma il problema (che per l'Italia non è così limitato come dice Marco) puoi cercare di porre rimedio utilizzando le impostazioni avanzate di località http://support.google.com/adwords/answer/1722038/?ctx=tltp 

@mbiagiotti... se le operazioni di ottimizzazione fossero sensate solo dopo un mesetto...vuol dire che tutti i miei clienti (e i clienti delle agenzie in generale) non dovrebbero pagare il primo mese di gestione perchè si attiva la campagna e per un mese non la si guarda più??? Se facessi davvero così avrei almeno (stima a occhio) l'80% dei clienti in meno.

Ma forse ho capito male.

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭ ✭

Grazie 1000 a tutti per la pronta risposta e per la pazienza nel cercare di capire cos'ho scritto. Smiley Felice

Grazie per i chiarimenti e il dubbio del ritardo sull'aggiornamento mi era venuto.

Le parole non le ho cambiate ma in realtà ho solo sistemato la ricerca da generica a frase o esatta

aggiungo 2 chiarimenti, così magari mi potete aiutare ancora meglio:

faccio i corsi i 3 zone. "2 limitrofi ed interscambiabili"  e un'altra si vicina ma con una clientela "diversa" che non verrebbe mai nelle altre 2. Quindi avevo deciso di utilizzare il raggio d'azione dividendo le campagne in 2 zone, seppur vicine ben distinte, in modo da fare anche annunci specifici con nome località e inizio corso.

Il problema è che se cerco (con lo strumento "Anteprima e diagnosi annunci") "CORSI GRAFICA NOME CITTA'" è ok e appaio, se cerco "CORSI GRAFICA" sono fuori dalla zona a causa IP.

Mi avevete detto che dovrei aggiungere città e province (per me già la provincia è tanto), e magari poi escludere certe zone. Ma mi chiedo, come fa ad essere una soluzione?

Sto provando a capire... se io metto provicia di Treviso, ma da Treviso il mio IP risulta a Genova, il problema non cambia.

O sbaglio?

Ora ho guardato più a fondo le "Opzioni di località avanzate" così ho capito un po di più le esclusioni ecc... e sto cercadno di fare chiarezza.

In poche parole, penso come tutti, non voglio che un mio annuncio sia visualizzato anche da uno che sta a 50km e non verrà mai, in più se clicca ci rimetto anche.

In più rischi di andare in concorrenza con l'Italia intera, con prezzi altissimi e poi un conseguente CTR e QS che mi escluderebbero in poco tempo.

E' un ragionamento sbagliato? 

Chiedo perché mi sto solo basando su quello che ho letto e non un'esperienza diretta.

Grazie ancora a tutti

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao marocvis,

personalmente ti consiglio di non usare il raggio di azione solo per non delimitare troppo l' area a cui mostrare gli annunci perchè altrimenti ridurai troppo le potenziali visite,

selezionando invece un traget geografico specifico o più città specifiche e allo stesso tempo creando annunci che nel titolo abbiano:

Corso Grafica Treviso, oppure Corsi Grafica Castelfranco Veneto, oppure Corsi Grafica 3d Treviso

Poi creerei una campagna a livello locale selezionando quindi le città d' interesse e con parole anche generiche tipo:

corsi grafica

corsi grafica 3 d

corsi di grafica photoshop

etc inserendo per gruppo anche le corrispondenze esatte e generiche

e creerei una campagna a livello nazionale con gli stessi titoli ma con parole molto specifiche e relative a luogo tipo:

Campagna Nazionale

1 Gruppo Annunci: Corsi Grafica Treviso

Parole:

corsi grafica treviso

"corsi grafica treviso"

[corsi grafica treviso]

Annuncio:

Corsi Grafica Treviso

Corso di Grafica Photoshop

Richiedi un Preventivo gratuito !

In questo modo riuscirai a far vedere a chiunque e ovunque in Italia cerchi un Corso di Grafica  a Treviso

spero solo di darti qualche spunto di riflessione

ciao

Collaboratore Principale

@RiskngAbsurdity: non hai capito male... sono io che non mi sono spiegato Smiley Lingua

Intendevo dire che per osservare gli effetti di una modifica è necessario aspettare un po' di tempo.

Il "tra parentesi" relativo all'ottimizzazione riguardava non il setup/adeguamento delle impostazioni ma le scelte di ottimizzazione che richiedono una mole di dati statisticamente significativa (es: scelta dei posizionamenti gestiti, performance delle parole chiave in termini di conversioni, ecc. ecc.).

Che l'IP non sia un sempre valido elemento di localizzazione è un dato di fatto (anche se tra crescente utilizzo di dispositivi con GPS, ricerche localizzate, cronologia di ricerca ecc. aiutano non poco); se però la nostra campagna raggiunge regolarmente in budget rappresenta un dettaglio.

Resta però il problema in senso inverso: quanti clic errati (ovvero generati da utenti in una località X che Google localizza in base all'IP in una località Y) ho pagato? C'è un modo per capirlo? 

Matricola ✭ ✭

Ciao AndreaT,

grazie per la risposta, si spunti me ne hai dati.

Avevo deciso di chiudere molto la campagna perché i corsi che promuovo sono "lunghi" quindi di conseguenza il pubblico è molto ravvicinato.

Quindi come spiegavo non mi interessa nulla di nazionale

Cmq farò come hai detto tu una campagna nazionale con solo parole chiave delle città e vediamo.

nel frattempo oggi una campagna ha già più di 1500 impressioni... ma haimè solo 1 clic quindi un CTR bassissimo.

Dovrei agire sulle parole chiave?

Grazie ancora

Matricola ✭ ✭

Aggiorno... di queste (ora) 1600 solo 50 sono su rete ricerca il resto su rete display...

Laureato ✭ ✭ ✭

ciao marcovis,

Questo sia per la campagna nazionale che locale

tieni bene presente che io posizionerei in impostazioni:

in opzioni di località avanzate:

Persone che navigano in, cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località target

Persone che navigano in, cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località esclusa

La campagna locale dove scegli città o regioni la terrei attivata

In Reti escluderei i partner di ricerca per ora per essere ben presente solo su Google sopratutto ora che hai poco budget

in Gnerale sceglerei:Tutte le funzioni - Tutte le funzioni e le opzioni disponibili per la rete di ricerca

in Offerta e Budget scegliereiSmiley Linguariorità ai clic, offerta CPC massimo manuale

come sei messo con queste impostazini ?

aspettando news positive sugli accessi

ciao