112 utenti online in questo momento
112 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Codice di Tracciamento AdWords Doppio?

Matricola ✭ ✭

Ciao Community.

Vediamo se mi aiutate anche questa volta! :-)

Sto impostando il tracciamento di una campagna strutturata in due modi principali (due campagne distinte sul medesimo account)

Modo A) Annuncio -- LandingPage Esterna-- Pagina adesione offerta (su sito) - ThankYouPage (su sito)

Modo B) Annuncio -- HomePage (sito) -- Pagina adesione offerta (su sito) - ThankYouPage (su sito)

Va da se che i codici ci monitoraggio li ho generati in AdWords, inseriti sulle thankYoupage, collegato gli account AdWords/Analytics.

Ecco il punto: 

Le Thankyoupage sono identiche perchè legate all'offerta.

La mia idea è inserire tra tra i tag <body></body> n.2 codici di tracciamento differenti, uno per il modo campagna A) ed uno per il modo campagna B.  Ciò anche perchè un domani potrei spegnere il modo A) a favore del B) se performa meglio.

Posso farlo? 

Secondo voi a senso?

Sto creando anche delle canalizzazioni per meglio riscontrare il processo in Analytics.

Grazie a tutti!

Paul

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento PaoloDB
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Codice di Tracciamento AdWords Doppio?

Collaboratore Principale

Primariamente puoi creare 2 obiettivi analytics ed importarli su AdWords usando due diverse canalizzazioni.

Ad ogni modo nel menù conversioni, sotto menù "principali percorsi" puoi creare un report personalizzato in raggruppamento canali.

Crea due nuove regole, la prima (supponendo che usi due campagne) con il nome della prima campagna, la seconda col nome della seconda (includi / campagna adwords / contentente / nome - da fare due volte, una ciascuna per le due campagne e assegna colori diversi).

In questo modo il report ti mostrerà inequivocabilmente come avviene il raggiungimento dell'obiettivo e se - ad esempio - hanno addirittura concorso entrambe le campagne.

Molto bello e colorato (nonché utile) se invece delle campagne usi delle RegEx (con espr. reg.) per selezionare le chiavi di ricerca.

Perdici 10 minuti e scoprirai un nuovo palcoscenico...

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

Si può fare, ma io preferisco questa versione:

"Sto creando anche delle canalizzazioni per meglio riscontrare il processo in Analytics"

Almeno codice unico, pagina meno sporca e delega ad Analytics di controllare i risultati.

Andrea

Matricola ✭ ✭
Grazie Andrea
Le canalizzazioni le metterò su comunque.
Però preferirei usare due codici per tenere separate ed indipendenti le campagne.

Su Analytics andrò a creare canalizzazioni diverse e soprattutto obiettivi diversi. Che ne pensi?

Collaboratore Principale

Penso che se la "thank you" è la stessa ed uno entra con due chiavi da due percorsi diversi AdWords ti traccia l'ultimo clic. Quindi questa opzione è virtualmente inefficace... ma possibile.

Io delegherei ad Analytics, alle canalizzazioni ed ai Principali percorsi di conversione, con raggruppamento canali personalizzato su base campagna adwords. Qui non scappi.

Sai come fare?

Andrea

Matricola ✭ ✭

Grazie Andrea

Benvenga un tuo suggerimento.

Per impostare la canalizzazione devo cmq indicare la url della ThankYou come url obiettivo e poi indicare in mezzo le diverse pagine di passaggio (canalizzazioni). Ma per sapere da quale delle due campagne arrivano non devo necessariamente indicare un codice di conversione AdWords? Altrimenti Analytics come fa ad associare l'evento (medesimo) alla sorgente A o B?

Grazie per i consigli che vorrai darmi.

Paul

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento PaoloDB
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale

Primariamente puoi creare 2 obiettivi analytics ed importarli su AdWords usando due diverse canalizzazioni.

Ad ogni modo nel menù conversioni, sotto menù "principali percorsi" puoi creare un report personalizzato in raggruppamento canali.

Crea due nuove regole, la prima (supponendo che usi due campagne) con il nome della prima campagna, la seconda col nome della seconda (includi / campagna adwords / contentente / nome - da fare due volte, una ciascuna per le due campagne e assegna colori diversi).

In questo modo il report ti mostrerà inequivocabilmente come avviene il raggiungimento dell'obiettivo e se - ad esempio - hanno addirittura concorso entrambe le campagne.

Molto bello e colorato (nonché utile) se invece delle campagne usi delle RegEx (con espr. reg.) per selezionare le chiavi di ricerca.

Perdici 10 minuti e scoprirai un nuovo palcoscenico...

Andrea

Matricola ✭ ✭

Grazie!

Mi ci applicherò sicuramente!

Grazie infinite per i suggerimenti.