322 utenti online in questo momento
322 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Coffee Time con Alba: Buoni propositi pubblicitari per l'anno nuovo!

Googler

Ciao Inserzionisti d’Italia!

Come Viola vi ha anticipato sono una consulente del team di Google AdWords!

Dopo avervi dato alcuni suggerimenti di ottimizzazione e gestione delle vostre campagne durante il periodo natalizio, oggi volevo parlare con voi dell’importanza di identificare i vostri obiettivi pubblicitari per far si che le vostre campagne siano strutturate in maniera tale da perseguirli.

Quando avete creato la vostra campagna, avete pensato a quali sono i risultati che volete ottenere? Si tratta di vendite, leads o contatti, visite al sito o semplicemente business awareness?

Quale è il vostro business e quali sono i vostri obiettivi pubblicitari per questo anno nuovo?
Aspetto curiosa le vostre risposte!

Buona giornata e a presto,

AlbaG

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Coffee Time con Alba: Buoni propositi pubblicitari per l'anno nuovo!

Collaboratore Principale

Ciao Alba,

 

quando "attivo" un nuovo cliente parto sempre dall'obiettivo principale che ha (in termini di tipologia di prodotto/servizio o necessità particolare) e mi concentro su quello.

 

Però lo scopo (e l'obiettivo per il nuovo anno) è quello di coprire (anche se con pesi diversi) tutti gli obiettivi che hai indicato ovvero vendite, leads, visite al sito e business awareness; ognuno è un obiettivo a se stante ma soltanto ragionando in termini di sistema pubblicitario "globale" è possibile ottenere i veri risultati e la soddisfazione del cliente.

 

E' un ragionamento circolare: "Se hai brand awareness perché non avere anche visite? Se hai visite perché non avere anche contatti? Se hai contatti perché non provare a vendere? Se vendi perché non provare a ottimizzare le conversioni? Se hai ottime conversioni perché non provi a vendere anche prodotti/servizi aggiuntivi? Se hai prodotti/servizi aggiuntivi perché non fare branding?"... e il ciclo rinizia Smiley Felice

 

Sto cercando di far fare più tappe possibili a ogni cliente.

 

Ciao

Rif.: Coffee Time con Alba: Buoni propositi pubblicitari per l'anno nuovo!

[ Modificato ]
Googler

Ciao mbiagiotti,

I tuoi propositi per il nuovo anno sono ambiziosi. Bene!

Effettivamente è molto importante essere preparati a sfruttare tutte le potenzialità dell’online marketing e di andare a catturare potenziali clienti attraverso diversi canali.

Tuttavia, dobbiamo sempre tenere a mente l’importanza di mantenere una priorità ben definita, che nel caso specifico è quasi sempre la vendita.

Non definendo un obiettivo preciso si rischia di disperdere troppo gli sforzi! Smiley Felice

Se quindi l’obiettivo è quello di stimolare le vendite, i miei suggerimenti sono i seguenti:

  • Usare il conversion tracking per capire quali clic convertono in una vendita. Ti consiglio anche di impostare un’offerta con CPC ottimizzato per massimizzare il numero di conversioni.

 

  • Espandere il raggio di azione sfruttando la Rete Display o estendendo la pubblicazione degli annunci ad aree geografiche più vaste.

 

 

  • Creare una campagna specifica per il remarketing per targetizzare utenti che hanno già visitato il vostro sito.


Ovviamente è importantissimo mettere in risalto un'offerta esclusiva che rappresenti un'occasione per il cliente e che vi distingua da i vostri concorrenti!

Che ne dici?

 

Qualcun altro vuole condividere i propri obiettivi o vuole qualche consiglio su come perseguirli?

 

Buona giornata a tutti!
AlbaG