162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Come gestire le offerte per KW

Matricola ✭

Ciao a tutti! 

Sto gestendo questa campagna AD solo da qualche mese quindi sono ancora un novellino Smiley Felice Ora sto cercando modi per ottimizzare il mio CPC che, mano a mano che sviluppo la campagna, va aumentando. Sono sicuro che un lavoro oculato va fatto sulle offerte delle parole chiave, però non saprei manco da dove cominciare.. Ad esempio voi impostate una strategia di offerta comune per gruppo di annunci o per campagna senza regolare manualmente le singole keyword? oppure al contrario le offerte vanno regolate a seconda del punteggio di qualità (mettendo in pausa o cambiando corrispondenza a quelle più deboli?)

Ecco io sto sparando un po' a caso ora, è che mi manca un punto di partenza, delle best practices da cui partire per la gestione delle offerte per parola chiave diciamo.. suggerimenti? come ricompensa c'è la mia eterna gratitudine Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea U
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Come gestire le offerte per KW

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Andrea, normalmente anche se presenti milioni di keywords non è un problema se organizzato per tema, gruppi di annunci e campagne pertinenti.
Peró alla tua domanda, sì, conviene controllare ogni singolo movimento per ciascuna keyword organizzando il lavoro manualmente e grazie (e per fortuna) alle regole automatiche che potresti creare diverse combinazioni avvisando (o modificando) le offerte in base a criteri determinati (conversioni, posizione, cpc max, impress, clic, ctr, etc etc).

Il problema della qualità...se non è migliorabile perchè durante la fase di ottimizazzione non c'è nessun miglioramento, due sono le soluzioni:
- isolarla e vedere come si comporta
- aumentare offerta fino a un limite e vedere come si comporta

Ricorda che una parola chiave con QS basso, e un CPC max alto, ti porterebbe a risultati...ma a un costo maggiore a che sarebbe diversamente un QS alto e un CPC max alto (anche se aggiungerei altri fattori di ranking).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Andrea U,

io mantengo una gestione manuale soprattutto se si è all' inizio e hai comunque bisogno di uno storico affinché altre operazioni possano essere impostate con automatismi

cercherei di sentire il polso come fa un dottore con il suo paziente cercando di capire quali keywords mi hanno portato dei risultati tangibili ed utili al mio business

io di solito non miro ad essere il primo fra i primi ma a spendere bene il budget che ho a disposizione cercando di ottimizzare quotidianamente i risultati

molte sono le cose da leggere come best practice e altri argomenti della guida e va fatto, ma penso che dopo la teoria aver le mani sull' account e fare pratica valutando giorno per giorno il ritorno sull' investimento è il miglior modo di operare

tracci i dati con Google Analytics ? aver un software che ti permette di raccogliere dati sul traffico del tuo sito cosi da poterli studiare

cercherei da subito di ottimizzare i negativi o parole chiave a corrispondeza inversa

link della guida:

https://support.google.com/adwords/answer/2472708?hl=it

spero di esserti stato utile

ciao

se hai altre domande siamo qui

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Andrea U, per approfondire l'argomento ti consiglierei di visionare questi due link:
https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Tre-corrispondenze-sono-meglio-di-una-sola/ba-p/242...
https://www.youtube.com/watch?v=lc3k14cZ3S8

spero sia utile, ciao.
V.

Matricola ✭
Ciao, io ti consiglio di impostare l'offerta per gruppo di annunci, se ne hai tanti. Per cominciare puoi usare lo strumento per le parole chiave di google. Inserisci quelle che hai scelto, guardi le offerte consigliate e fai una media. Quello può essere un CPC di partenza. Ovviamente lo devi relazionare al tuo budget giornaliero. Dividi il budget giornaliero per il CPC e ottieni i clic massimi che puoi ottenere in un giorno. Se ti bastano, prova a inserire quel CPC, altrimenti lo abbassi.
Una volta inserito il CPC sulle keywords del gruppo di annunci, puoi vedere se è sufficiente e se va bene per tutte le parole chiave.
Le varie strategie di offerta variano a seconda dell'obiettivo che vuoi raggiungere, della competizione sul mercato e dei guadagni che speri di ottenere.

Matricola ✭
Grazie a tutti per gli spunti utilissimi! Essendo più precisi, ero curioso di sapere se voi (in presenza di un alto numero di parole chiave) faceste anche un lavoro manuale di regolazione dell'offerta keyword per keyword a seconda di punteggio di qualità o CTR o conversioni o altro, oppure l'offerta la regolate sempre per gruppo di annunci perché stare dietro ad un grande numero di KW è troppo dispendioso di tempo e energie.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea U
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Andrea, normalmente anche se presenti milioni di keywords non è un problema se organizzato per tema, gruppi di annunci e campagne pertinenti.
Peró alla tua domanda, sì, conviene controllare ogni singolo movimento per ciascuna keyword organizzando il lavoro manualmente e grazie (e per fortuna) alle regole automatiche che potresti creare diverse combinazioni avvisando (o modificando) le offerte in base a criteri determinati (conversioni, posizione, cpc max, impress, clic, ctr, etc etc).

Il problema della qualità...se non è migliorabile perchè durante la fase di ottimizazzione non c'è nessun miglioramento, due sono le soluzioni:
- isolarla e vedere come si comporta
- aumentare offerta fino a un limite e vedere come si comporta

Ricorda che una parola chiave con QS basso, e un CPC max alto, ti porterebbe a risultati...ma a un costo maggiore a che sarebbe diversamente un QS alto e un CPC max alto (anche se aggiungerei altri fattori di ranking).