451 utenti online in questo momento
451 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Come leggere i dati?

Apprendista ✭

Continuo nella mia serie di domande "ingenue" Smiley Felice

Fatti tutti i passi necessari per creare e ottimizzare la Campagna Adwords ed avendo a disposizione tutti i dati da consultare sia dal pannello Awords che da Analytics, esiste una "routine" di controllo che mi permetta di trarre delle prime conclusioni sull'andamento della campagna?

Lo chiedo perchè in questa fase mi trovo "sopraffatto" dalla presenza di dati e non essendo questo il mio "lavoro principale", faccio fatica nella lettura dei dati e quindi nel prendere decisioni sul come procedere nella gestione campagna/sito.

Grazie.

Rif.: Come leggere i dati?

Prof. ✭ ✭
Ciao Andrea,

tranquillo non è una domanda ingenua, anzi, il problema è legato che tutti i dati disponibili e non, sono tutti fondamentali.

Andando per ordine, ti consiglierei di inziare in questo modo:

Quanta gente ha visitato il mio sito: numero di click
Quanta gente ha visualizzato i miei annunci: impr
Quanto sono efficaci i miei annunci rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti?: %CTR
Quanto ho speso per click: Cpc Medio
Quanto ho speso sin'ora: Costo
Se hai i dati di conversione sarebbe utile verificare quante conversioni per capire anche quanto hai guadagnato.

Ovvimente questi sono i primi dati per verificare l'andamento della campagna, poi ci sarebbe da analizzare i comportomenti degli utenti con i dati di analytics, come percentuale di rimbalzo, pagine viste, durata media, etc.

Questi sono i primi dati da verificare ed ottimizzare per cercare di migliorare le performance generali del tuo investimento.

Grazie ad Adwords e Analytics, senza parlare di altri tracciamento, vi sarebbero un'infinità di dati da poter analizzare e studiare, diciamo però che quelli riportati sono già in grado di migliorare le tue campagne.

A presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Rif.: Come leggere i dati?

Apprendista ✭
Grazie Daniele Smiley Felice