209 utenti online in questo momento
209 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

Ciao a tutti.

Ho questo problema.

Campagna per concessionario auto usate.

Keyword non sul brand ma sul modello specifico (es: +audi +q3 +usata) e campagna con target geografico nella provincia del concessionario.

Tanti GdA quanti sono i modelli in vendita.
Landing page (http://usato.quattrotempisrl.it/scheda.php?stock_id=7083726) dedicata al modello specifico della keyword.
Tanti (ma tanti...) clic, ma nessuna conversione (compilazione del form di contatto).
Traffico 75% da mobile.

Dov'è secondo voi il problema della landing?
Forse si danno già tutte le info di cui ha bisogno il cliente? Non saprei...

6 Risposte degli espertiverified_user

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

Ciao Gaetano,

la landing sembra user friendly!

Potresti provare a montare hotjar nella versione free, così vedi i movimenti degli utenti sulla pagina.

E' vero che sono tante landing ma potresti provare su alcune.

Ho visto che il telefono è obbligatorio, magari mettendolo facoltativo potrebbe cambiare qualcosa?

Le conversioni con numero di inoltro Google vengono tracciate? Sia da annuncio che da sito?

Gloria

Consigli su Landing

Astri Nascenti

Ciao

Controlla se la landing è mobile friendly

https://search.google.com/search-console/mobile-friendly

e poi quale strategia utilizzi? click conversione cpa ecc?

ciao

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

@Gloria B

anzitutto complimenti x il nuovo look!!!
Le chiamate le monitoro sia da estensione che da sito (nessuna conversione). 
Installerò hotjar e vedremo che ne viene fuori

@Federica B
la pagina è responsive. Non è il max della vita da mobile ma non giustifica le zero conversioni.
La strategia di offerta è "posizione prima pagine nella SERP" ed il traffico che arriva sulle varie landing è superprofilato sul singolo modello di auto

Dopo 1 mese di campagna i dati, più o meno sono:
3.000 sessioni
bounce rate 45% (anche se la pagina è costruita per 1 sola interazione che è l'azione di conversione)
conversioni (miseramente) 0

Consigli su Landing

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Gaetano,

un dubbio "scemo"...  e' la campagna Adwords a non fare conversioni o proprio il cliente non riceve nessuna richiesta? ne chiamate  ne email?

Perche' ho un dubbio...  vedo che puoi compilare il form senza accettare il cookie della privacy.. sei sicuro che stai tracciando bene? magari semplicemente le conversioni adwords stanno assegnandosi a "dirette" per questo... se l'annuncio manda diretto alla landing, le persone potrebbero telefonare o riempire il form senza accettare il cookie, quindi se la cookie law l'hai fatta bene, non dovresti tracciare nulla.

Inoltre metti il numero di inoltro sul sito almeno vedi se riesci a intercettare conversioni telefoniche provenienti dalla campagna ... perche' la landing sembra ok, mi sembra strano 3000 click 0 conversioni....

Consigli su Landing

Astri Nascenti

Ciao G

io proverei a cambiare strategia e a mettere ottimizza per conversioni

la strategia di prima posizione viene usate di più per fare brand awareness o altri casi particolari. Se però vuoi le conversioni devi ottimizzare per conversioni

ciao

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

Grazie Smiley Molto-felice

Allora con i monitoraggi ci siamo... Prova con Hotjar ed eventualmente valuta se non inserire il numero di telefono come obbligatorio nella form. 

Gloria

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

@Federica B, se a momento non ci sono conversioni però il sistema non è in grado di adattarsi, non capisce che tipologia di traffico portare.

Gloria

Consigli su Landing

Collaboratore Principale

@Federica B

poiche non esiste uno storico di conversioni, con la strategia di ottimizza per conversioni il sistema sarebbe in learning e quindi non risovlerei il problema.
Quella che uso ora mi da una grande quantità di clic profilati, ad un costo decisamente più basso di quello pagato con l'ottimizza per clic

@Nicola B
il cliente non riceve proprio ne mail ne telefonate. Pensa che traccio evento ClickButton su Analytics, quindi anche se premi il pulsante "Invia FOrm" senza compilare alcun campo io traccio l'evento.
Ad oggi 3.000 sessioni ma zero eventi

Consigli su Landing

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Un altro piccolo aggiustamento, che un po' potrebbe aiutare: rendi cliccabile da mobile il numero rosso in alto, magari tenendone traccia con un evento + obiettivo.

Inoltre, eliminerei il condividi su Facebook: è una distrazione eliminabile.