182 utenti online in questo momento
182 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Consiglio per gruppo di annunci

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

premetto di essere una neofita del settore e spero quindi di non sottoporvi a domande banali. Di seguito condivido il ragionamento fatto finora e i relativi dubbi. Vi ringrazio in anticipo per l'ascolto!! 

OBIETTIVO E SCELTE

Vorrei promuovere un'iniziativa all'interno della mia community online. L'obiettivo è quello di portare gli utenti a iscriversi gratis al programma e partecipare alla vincita di un box contenente alcuni prodotti da testare.

Ho così pensato a delle macro aree nelle quali suddividere le KW per meglio raggiungere gli utenti. 

Mi sono focalizzata su 3 temi (individuato per ciascuno 3 gruppi di KW e 3 annunci).Di seguito i temi: 

• prodotti online / shop online
  • omaggi / tester / kit 
  • cucina / ricette 

Ho così creato 3 annunci simili tra loro ma contenenti le diverse parole chiave a seconda del tema scelto. 

ALCUNI DUBBI

1) Gruppo annunci / annunci:

Dovrei creare diversi gruppi di annunci o un unico gruppo contenente al suo interno i 3 annunci? Di base io ho un unico prodotto da promuovere, ed è appunto questa iniziativa di box di prodotti da poter vincere. 

2) KW e Targeting 

Ho creato gruppi di KW piuttosto specifici in base al tema scelto (inserendo alcune corrispondenze).Avendo però impostato come targeting una specifica città, i volumi di ricerca non sono altissimi. Pensavo eventualmente di "aggiustare il tiro" una volta lanciata la campagna. So che è possibile anche se non nei dettagli come fare.

3) Budget 

Ho a disposizione un budget molto ridotto. Nel caso in cui vedessi, una volta lanciata la campagna, che un annuncio / gruppo di annunci performa meglio dell'altro, come posso concentrare il budget su quello? Metto in pausa le altre campagne?

GRAZIE MILLE!! 

FrancIF 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento FrancIF
‎16-10-2015 10:29

Rif.: Consiglio per gruppo di annunci

Apprendista ✭
Ciao FrancIF, cerco di risponderti Smiley Felice

PUNTO1
Il fatto che ti sia focalizzata su tre temi specifici, quelli che hai indicato, ti da già la risposta. Devi sicuramente creare n.3 gruppi annunci corrispondenti ai tuoi tre temi in modo da avere kw e annunci coerenti a:
- prodotti online / shop online
- omaggi / tester / kit
- cucina / ricette
Immaginando il tuo PRODOTTO nei vari gruppi annunci, potrebbe essere:
- PRODOTTO online
- PRODOTTO in omaggio
- ricette con quel PRODOTTO

PUNTO2
Il fatto che con un budget molto ridotto hai scelto kw specifiche e limitato il targeting ad un'area di tuo interesse è giusto. Dovresti fare andare la campagna per almeno 10/15 giorni per fare dei ragionamenti sui volumi (hai provato a fare delle ricerche in serp e simulazioni con lo strumento di pianificazione kw di Adwords o anche Google Trend?). Magari può essere che più di una chiave specifica (intendi a "coda lunga"?) sia più utile una kw a frase che intercetta le query di tuo interesse. Puoi fare un esempio di chiave specifica che hai usato?

PUNTO3
La best practice vuole che se all'interno di una stessa campagna un annuncio/kw performa meglio di altri, bisogna isolarlo e creare un apposito gruppo di annunci anche per non cannibalizzare a livello di budget gli altri annunci che performano meno.
Quante campagne hai creato? Per quello che dici credo che te ne serva solo una.

Ora aspettiamo anche il parere dei guru Smiley Felice

Matteo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento FrancIF
‎16-10-2015 10:29

Apprendista ✭
Ciao FrancIF, cerco di risponderti Smiley Felice

PUNTO1
Il fatto che ti sia focalizzata su tre temi specifici, quelli che hai indicato, ti da già la risposta. Devi sicuramente creare n.3 gruppi annunci corrispondenti ai tuoi tre temi in modo da avere kw e annunci coerenti a:
- prodotti online / shop online
- omaggi / tester / kit
- cucina / ricette
Immaginando il tuo PRODOTTO nei vari gruppi annunci, potrebbe essere:
- PRODOTTO online
- PRODOTTO in omaggio
- ricette con quel PRODOTTO

PUNTO2
Il fatto che con un budget molto ridotto hai scelto kw specifiche e limitato il targeting ad un'area di tuo interesse è giusto. Dovresti fare andare la campagna per almeno 10/15 giorni per fare dei ragionamenti sui volumi (hai provato a fare delle ricerche in serp e simulazioni con lo strumento di pianificazione kw di Adwords o anche Google Trend?). Magari può essere che più di una chiave specifica (intendi a "coda lunga"?) sia più utile una kw a frase che intercetta le query di tuo interesse. Puoi fare un esempio di chiave specifica che hai usato?

PUNTO3
La best practice vuole che se all'interno di una stessa campagna un annuncio/kw performa meglio di altri, bisogna isolarlo e creare un apposito gruppo di annunci anche per non cannibalizzare a livello di budget gli altri annunci che performano meno.
Quante campagne hai creato? Per quello che dici credo che te ne serva solo una.

Ora aspettiamo anche il parere dei guru Smiley Felice

Matteo

Matricola ✭ ✭
Ciao Matteo!
Intanto ti ringrazio molto per la tua risposta!! Ne approfitto e ti rispondo sempre a punti alle domande!

PUNTO 1: se creo 3 diversi gruppi di annunci, ciascun gruppo avrebbe al suo interno 1 unico annuncio. Può essere una buona soluzione? Se creo più annunci simili all'interno di ciascun gruppo rischio di ripetermi nelle keyword e nel testo utilizzato e temo di diluire troppo il budget oltre che cannibalizzare le KW.

PUNTO 2: ho fatto alcune prove sia con G. Trends che con il Keyword Planner! In particolare con K. Planner ho visto che avendo specificato come targeting un'unica città, purtroppo i volumi di ricerca sono molto bassi. Può essere utile estendere la campagna alla regione di appartenenza? Sicuramente ci guadagnerei di "audience" ma rischio così di non centrare più il focus dell'iniziativa. I prodotti verranno infatti inviati ai soli residenti della città.

Esempio chiave: come ricevere prodotti gratuiti. Come sarebbe meglio inserire la kw in base ai miei obt? Con corrispondenza a frase o estesa con il + ?

PUNTO 3: grazie! Posso quindi "spostare" gli annunci che vanno meglio e ricreare un nuovo gruppo sempre all'interno della stessa campagna o in una nuova?

Grazie!!

Apprendista ✭
Grazie a te...cerco di aiutarti per quanto mi compete Smiley Felice

PUNTO1
in ogni GA (gruppo annunci) dovrai avere almeno n.2. Non avere paura di ripeterti, applica delle piccole modifiche ad alcune sezioni dell'annuncio (titolo,riga2,riga3,url), applica una rotazione uniforme (almeno inizialmente), controlla quello che performa meno quindi mettilo in pausa, fai una copia di quello che performa meglio cercando di renderlo ancora migliore...e così via. Ricordarti di replicare le kw all'interno dell'annuncio e di norma, la riga2 esprime un "benefit" mentre la riga3 una "funzionalità o offerta".
Ricorda di utilizzare le estensioni (sitelinks, callout,ecc...) che ti fanno guadagnare spazio fisico e visibilità nelle posizioni premium (le prime 3 in alto della serp).

PUNTO2
Se hai un obbiettivo non ti devi allontanare per via delle kw ma trovare il modo di raggiungere il tuo scopo. Magari prova con kw un po meno specifiche (fai un po di ricerca di mercato) e vedi i risultati dopo qualche giorno.

Potresti per esempio usare delle kw più estese e annuncio tipo:

PRODOTTI Km0 SHOP ONLINE
Vuoi Provare i Nostri Prodotti a Km0?
Scopri come riceverli gratuitamente
www.tuosito.it/prodotti_gratuiti

PUNTO3
Crea un nuovo GA all'interno della stessa campagna.

A presto.
Matteo

Apprendista ✭
No fare confuzione Smiley Felice

"Le KW scelte all'interno dei due annunci possono essere le stesse (visto che appartengono allo stesso gruppo di annunci)?"

Il GA contiene sia le kw che gli annunci:
- come dicevo inserisci almeno n.2 annunci x GA
- kw puoi averne quante ne vuoi all'interno dello stesso GA purchè trattino la stessa tematica, questo per evitare di mostrare annunci non in linea alla query dell'utente

Matteo

Matricola ✭ ✭
Si hai ragione. Appena ho inviato il commento mi sono auto corretta!!
Ho anche utilizzato due account diversi aaarg!!!
Grazie ancora comunque !!!

Apprendista ✭
ahahah Smiley Felice
occhio che il capo lo conosco bene! Smiley Felice)

Matricola ✭ ✭
Si avevo intuito. ma ti assicuro che dal non sapere nulla di Adwords ho già fatto grandissimi passi :-)
Grazie, buona giornata!