340 utenti online in questo momento
340 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Consiglio percorso da seguire per iniziare ad utilizzare adwords

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

Vorrei iniziare a fare campagne di adwords per la mia attività e in seguito anche per alcuni clienti. 

Devo quindi apprendere il più possibile e vorrei fare un percorso completo partendo dai rudimenti per poi arrivare alle cose più specifiche e tecniche.

Per adesso ho fatto solo campagne su Facebook da autodidatta, ovviamente sono partito con scarsi risultati ma poi sono arrivato ad ottenerne di ottimi.

Per quanto riguarda il mondo Adwords che percorso mi consigliate di fare? Ho dato un occhiata veloce e ho visto che Google propone di fare anche un esame (cosa che vorrei fare in seguito) però credo che prima dovrei avere un'idea generale per poi approfondire.

Forse la cosa migliore è acquistare dei libri ma ne ho visti molti e non sono sicuro di quale sia il più indicato per cominciare. (Ho letto nel forum di un utente che ha chiesto più o meno la stessa mia cosa, tuttavia era un post abbastanza vecchio e comunque le risposte non mi hanno convinto del tutto)

Grazie a chiunque mi aiuterà

Prof. ✭ ✭

Ciao Vetrinando,

per iniziare, personalmente ti consiglierei di aprire un account AdWords, in modo da testare quanto troverai nella guida ufficiale https://support.google.com/adwords/?hl=it#topic=3119071 e all'interno di questa community.

Per quanto riguarda la formazione, come ti dicevo, ti consiglierei di registrarti a Google Partners dove potrai trovare i singoli esami da sostenere (base, avanzati etc) e per ogni esame potrai usufruire della guida relativa agli argomenti trattati. 

Esistono anche molti libri sull'argomento, alcuni un po datati altri decisamente più recenti (non per fare pubblicità ma l'ultimo di Andrea Testa vale molto secondo me).

Detto questo, come ti è già capitato con Facebook, la parola chiave è testare tutto quello che trovi in giro e crearti un metodo operativo personale che ti consenta di ottenere il massimo dalla piattaforma e dalle tue inserzioni.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

[ Modificato ]
Apprendista ✭

Ciao 

Ti consiglio di iscriverti al programma Google partners https://www.google.it/intl/it/partners/about/join.html

Segui tutti i percorsi. Inizia con i principi base di adwords. 
Dopo questo esame ti consiglio di aprire un account e provare a creare delle campagne. 
Naturalmente inizia con una spesa irrisoria.
Poi leggi, leggi, leggi e studia. 
Articoli, libri di settore, blog ecc ecc. 
Ci sono un sacco di risorse gratuite.

Spero di averti aiutato

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao,
come suggerito anche da altri, inizia a seguire le guide fornite.

Poi, creati il tuo centro clienti e inizia a smanettare un pochino e avvia qualche piccola campagne. Ci sta che all'inizio farai qualche errore, sprecando alcuni soldi, ma fa parte del processo di crescita. Non so se tu abbia un sito "cavia" da poter utilizzare. Quello potrebbe essere buono per i tuoi primissimi test, senza dover subito utilizzare i siti dei clienti. O, in alternativa, metti in conto di fare delle campagne ai clienti quasi gratis, ma con il tuo scopo di imparare al meglio lo strumento.

Ovviamente, puoi scrivere qua e chiedere informazioni liberamente anche in futuro.

Per gli esami, ti consiglio di farli, ma in un secondo momento: secondo me è meglio prima fare un po' di esperienza pratica prima di provare a darli.

Rif.: Consiglio percorso da seguire per iniziare ad utilizzare adwords

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao. Come suggerito dagli altri con la guida di Google AdWords e gli articoli della community puoi imparare molto. Ciao. Buon lavoro. Claudia G