336 utenti online in questo momento
336 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Conviene fare campagne di web marketing?

Matricola ✭

Ciao, sono nuovo di AdWords. Sto cercando di capire se AdWords può adattarsi anche anche alla vendita dei miei servizi.
Mi sono messo a fare due conti e per il momento i dati non sono incoraggianti.
Io vendo Certificazioni Energetiche.
Di norma 4 potenziali clienti si concretizzano un cliente.
Per avere 4 potenziali clienti (quindi conversioni della landing page - con un tasso di conversione medio 3%) ho bisogno di 133 click.
Il tasso medio per click è 0,70.
Morale della favola mi per ottenere un cliente certo con AdWords e una normale landing page devo spendere 93 euro.
Il problema è che la certificazione ha un costo di 150 euro. Il margine di guadagno è di 30 euro.
Sto sbagliando qualche considerazione?

Rif.: Conviene fare campagne di web marketing?

Prof. ✭ ✭ ✭
In questa prospettiva i conti sono giusti e AdWords non conviene.

Se però riuscissi ad ottimizzare la campagna abbassando il CPC ed aumentando il tasso di conversione (e dall'altro lato ottimizzassi anche la landing page) forse i conti sarebbero diversi :-)
Morale della favola: se vedi la campagna e landing page come delle cose immutabili... abbandona AdWords, se invece sei disposto a testare... potresti anche avere delle soddisfazione (ma forse no).

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Apprendista ✭
Ciao,
effettivamente i tuoi conti non lasciano molto spazio alla fantasia... Per la mia piccola esperienza ("gioco" con Adwords da circa un anno e mezzo soprattutto con campagne legate ad e-commerce) posso dirti che sono tante le variabili che ti fanno stare sotto o sopra al punto di pareggio (qualità degli annunci, corrispondenze delle parole chiave, capacità della landing page di convertire, qualità del prodotto/servizio che offri, stagionalità etc. etc.). Molte risposte te le può dare pertanto solo la pratica quotidiana e gli errori che, inevitabilmente, si commettono soprattutto quando ci si avvicina ad uno strumento complesso e potente qual è AdWords. Il suggerimento che mi sento di darti è quello di definire un budget che sei disposto a mettere sul piatto e di utilizzarlo, se ti è possibile, in via sperimentale. Chi non risica non rosica, giusto?

Ciao
Alessandro

Studente ✭ ✭ ✭
Anch'io mi sono fatta la stessa domanda. Spendo abbastanza per gli adwords e una conversione mi costa non poco.
Avevo provato a spendere meno di adwords ma alla fine mi dava meno conversioni. E su una vendita il margine di guadagno è molto più ampio del tuo.
Gestisco dei siti sul turismo e c'è una concorrenza spietata nel settore. Ma oltre alle campagne adwords cerco di posizionare i siti anche nella ricerca organica di Google (e non solo) e tramite social (facebook, Google+, tripadvisor) . Devo dire che ho abbastanza conversioni anche dalla ricerca organica e dai social.

Ma di adwords non posso fare a meno. Quello che spendo mi ritorna di vendite. Però ci sto lavorando parecchio su adwords, sto usando campagne di remarketing, campagne display con i banner (ho scelto i siti dove posizionare i banner), verifico le parole chiave che hanno attivato la visualizzazione dell'annuncio e incremento la lista per le parole chiave a corrispondenza inversa, in modo da non disperdere il budget in click non attinenti i miei annunci. Insomma c'è da lavorarci ... ma ne vale la pena
Seguimi su Google Plus +ClaudiaPrato