92 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Costi adword

Matricola ✭

Buonasera prima di partire con la campagna pubblicitaria della mia azienda vorrei maggiori informazioni sui costi, in particolare:

impostando un budget di 10€ giornalieri e un'offerta pari a 0,50€, io spenderò 10€ al giorno solo se cliccheranno sull'annuncio 20 persone? E nel caso cliccano meno persone? Oppure più di 20 persone?

Grazie 

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Costi adword

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao, cercherò di illustrarti meglio i costi di AdWords.
1) il budget giornaliero è un'indicazione che dai a Google su quanto sei disposto a spendere, ma tieni conto che nei giorni di maggior traffico questa soglia potrebbe essere superata fino a un massimo del 20%; in questo caso Google ti farà recuperare i giorni di spesa eccessiva durante l'arco del mese. In pratica e per semplicità, ti conviene moltiplicare il tuo budget giornaliero per 30,4 per conoscere esattamente quanto spenderai nell'arco di un mese, sempre se non modifichi il tuo budget giornaliero.
2) se non riesci a spendere tutto il budget giornaliero, paghi solo il budget consumato.
3) l'offerta che imposti è un massimale (nel caso di CPC max), quindi non è detto che per ogni clic paghi € 0,50, perché potresti vincere delle aste di pubblicazione anche a importi inferiori.
4) tieni in considerazione che, se usi un qualsiasi aggiustatore o ottimizzatore d'offerta, quali per esempio il CPC ottimizzato o l'aggiustamento d'offerta per tipologia dei dispositivi, questi incidono sul CPC max che hai impostato.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Buon lavoro
Mirko Maiorano

Astri Nascenti
Ciao
devi impostare un budget giornaliero e ipotizzare che tutto il budget venga speso interamente ma non è sempre così, certo è che se tu imposti un tetto di 100 euro per esempio, quando termini quel budget la campagna termina.
Spero di essere stata utile
Luna Mascitti

Astri Nascenti

Ciao R-INNOVA,
il sistema di AdWords in base la strategia di offerta che vorrai utilizzare si adeguerà, il budget impostato però verrà comunque speso.

Ovviamente il numero di click ricevuti dipende molto dal CPC della concorrenza (CPC medio in pratica), però, quel CPC medio può essere anche minore o maggiore in base a vari fattori.

Ci sarebbero ore di scrittura, ti linko la guida di AdWords che parla del CPC per evitare di farlo ma ti rispondo alla tua domanda velocemente: spenderai 10€, potrebbero arrivare un po più od un po meno di persone.

Spero ti sia stato utile, buona giornata,

Yuri.

Apprendista ✭
Ciao R-Innova,
in teoria sì. E' anche possibile che il tuo budget sfori al massimo del 20%, come del resto è possibile che tu spenda meno perché ti sei aggiudicata l'asta delle parole chiave con un costo inferiore al previsto.

Il mio consiglio è di fare una campagna pubblicitaria breve ed intensa.
Ovviamente parlo in linea generale non conoscendo i prodotto o servizio che vuoi offrire.

Quindi se hai un budget di soli 300 euro per un mese di campagna, ti consiglio di investire quella somma per una campagna di 15 giorni e non di 30.

I risultati sono inevitabilmente troppo più alti.

E' una delle regole base della comunicazione. Pubblicità per un periodo di tempo limitato ed il più intensa possibile. Spalmare la spessa generalmente è controproducente.

Buon lavoro
Giorgio

Astri Nascenti

E' anche possibile che il tuo budget sfori al massimo del 20%,

Giornalmente, il budget mensile sarà rispettato

Quindi se hai un budget di soli 300 euro per un mese di campagna, ti consiglio di investire quella somma per una campagna di 15 giorni e non di 30.

L'utilità di questa cosa?, aumentare di continuo il budget?, è totalmente inutile.

Se si può spendere X lo si cerca di spalmare dove meglio rende, se non si ha una visione d'insieme sui giorni/periodi del mese si ha una visione parziale.

Buona giornata,

Yuri.

Apprendista ✭
Yuri, vedo che mi hai frainteso.
io non parlo di aumentare il budget, tutt'atro. Suggerisco di stabilire sempre il proprio budget e consiglio di fare campagne brevi ed intense.

Mi occupo di marketing da oltre vent'anni con clienti di altissimo profilo.

L'utilità del fare campagne intense e di breve periodo è cosa conclamata.

Vedi Yuri, quando un'azienda ha un budget da destinare alla comunicazione, il suggerimento di chi si occupa di questo settore in modo serio e professionale, è sempre quello di utilizzare la somma stanziata in modo mirato e intenso in un arco di tempo limitato.

Questo è proprio l'ABC della comunicazione.

Mi sono semplicemente limitato a dare un consiglio da addetto ai lavori.
Il concetto di intensità è comunque uno dei fondamentali della comunicazione.

Altrimenti lo "spalmare" a prescindere disperde il risultato. Sempre.

Buona giornata anche a te

Girogio

Astri Nascenti
Ciao Giorgio,
lungi da me l'idea di fare discussioni, però, dato che si risponde nel forum ufficiale di Google, mostrare che una propria teoria ha riscontri ufficiali dichiarati da Google se non logici lo ritengo doveroso per aiutare chi ha fatto la domanda.

Buona giornata,
Yuri.

Apprendista ✭
Assolutamente d'accordo.
anzi ho apprezzato molto la tua correzione sul budget giornaliero del 20% perché effettivamente l'avevo data per scontata ma giustamente chi pone il quesito non può dare per scontata un'informazione.

Riguardo la "teoria" sono dati ormai scientifici studiati in tutte le facoltà di marketing e ricche di case history.
Naturalmente è stato un po' troppo zelo da parte mia lanciarmi in un consiglio non richiesto Smiley Felice è la passione per il mio lavoro che mi frega Smiley Felice

Una buona giornata anche a te
Giorgio

Matricola ✭
Ciao Giorgio,
credo che il tuo consiglio riguardo al modo di fare campagna pubblicitaria sia efficace e spassionato.

Andrea