513 utenti online in questo momento
513 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Cpm medio e Cpm Max

Matricola ✭

Buonasera,

vi chiedo cortesemente un piccolo aiuto,volevo sapere perchè pur avendo impostato la modalità di pagamento della mia campagna (CPC) budget giornaliero 30 euro, visualizzo anche il  CPM Max e Medio nella home page che evidenzia anche importi elevati? 

Confindo in una vostra gentile e se possibile celere risposta, vi ringrazio anticipatamente.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Cpm medio e Cpm Max

Collaboratori Principali Alumni

Ciao Moko73,

il fatto che tu veda dei costi sul CPM non credo voglia dire che tu abbia speso sulle impression (ma non posso vedere i tuoi dati quindi non ne posso essere sicuro).

Quello che tu vedi è semplicemente un calcolo matematico. Ti faccio un esempio:

Il tuo annuncio è stato visualizzato 1500 volte ha ricevuto 45 click con un CPC medio di 0.30 euro (tu paghi a CPC non a CPM)

Quindi hai speso 13.5 euro per 1500 impression cioè un CPM di 9 euro medio.

Quindi anche se vedi una spesa media CPM di 9 euro in realtà hai speso 0.30 a click per 45 click su 1500 impression.

Puoi utilizzare questo dato ad esempio per valutare se fare campagne CPM invece di CPC... 

Spero di essere stato chiaro.

Buona serata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Rosserva (Prof. ✭ ✭ ✭)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratori Principali Alumni

Ciao Moko73,

il fatto che tu veda dei costi sul CPM non credo voglia dire che tu abbia speso sulle impression (ma non posso vedere i tuoi dati quindi non ne posso essere sicuro).

Quello che tu vedi è semplicemente un calcolo matematico. Ti faccio un esempio:

Il tuo annuncio è stato visualizzato 1500 volte ha ricevuto 45 click con un CPC medio di 0.30 euro (tu paghi a CPC non a CPM)

Quindi hai speso 13.5 euro per 1500 impression cioè un CPM di 9 euro medio.

Quindi anche se vedi una spesa media CPM di 9 euro in realtà hai speso 0.30 a click per 45 click su 1500 impression.

Puoi utilizzare questo dato ad esempio per valutare se fare campagne CPM invece di CPC... 

Spero di essere stato chiaro.

Buona serata

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Matricola ✭
Grazie infinite Gaggia,

io nel dubbio ho messo in pausa la campagna, se vado in:"Gruppo Annunci" visualizzo la colonna CPM Max con un freccia che sale e nel campo sotto c'è un trattino. Nelle altre campagne che ho fatto questa colonna non è presente e non vorrei inavvertitamente aver selezionato qualcosa che non avrei dovuto toccare. Se cortesemente puoi dirmi di quale informazioni hai bisogno per potermi aiutare a risolvere il mio problea te le scrivo e te sarei infinitamente grata. Scusami, ma sono un pò preoccuata ho collegato la carta di credito con addebito automatico e non vorrei trovare soprese. Chiedo scusa per la mia incompetenza e per il disturbo.

Buona serata a te e grazie ancora

ps: scusami mi sono iscritta solo poco fa e ho sbagliato anche nel selezionare "risposta rapida".

Matricola ✭
Buongiorno Gaggia,
volevo ringraziarti ancora per l'aiuto che mi hai dato ieri sera, era esattamente come tu mi ha scritto. Ho seguito anche uno dei tuoi consigli che ho letto sotto la guida online di adwords: "leggere attentamente la guida e consultarsi con l'assistenza quando si ha un dubbio". Sia tu che l'assistenza telefonica siete stati molto cortesi, disponibili e professionali. So che forse non è il posto più indicato per scriverlo, ma ci tengo a dirvelo: lo staff di Google è efficiente e unico! Buona giornata e grazie ancora

Collaboratore Principale

Salve Moko,

intervengo io perché Gaggia in questo momento non può risponedere.

Allora... la colonna CPM Max dovrebbe essere di default se la campagna è in CPM.

Non appare se la campagna è in CPC.

Ad ogni modo, magari mi sbaglio e allora il tuo rifugio protetto potrebbe essere nel menù colonne.

In alto, sopra al grafico, trovi "Colonne", clicca su "Personalizza colonne" e sbircia un po'.

Dovresti trovarlo lì... ma ripeto... sarebbe strano perché è un campo automatico se la campagna è CPM.

Andrea

Matricola ✭
Buon pomeriggio Andrea, grazie per la tua cortese risposta, anch'io penso non ci debba essere quella colonna di default, visto che ho attivato una campagna CPC automatica con limite massimo di 1 euro per click e con un budget giornaliero di 24 euro. Ho chiamato l'assistenza telefonica questa mattina, mi hanno confermato che non ho attive campagne CPM anche perchè utilizzo la rete di ricerca Google e la rete di ricerca Display, con queste impostazioni non mi da nemmeno la possibilità di attivarla una campagna. CPM.. L'assistenza mi ha confermato che le mie impostazioni sono corrette e non mi verrà applicato nessun altro costo oltre il budget giornaliero. Se riuscissi a capire per quale motivo ho attiva quella colonna solo nell'ultima campagna creata sarebbe meglio. Ho fatto anche quello che mi hai consigliato tu, CPM MAX è una colonna di default e non me la fa togliere mentre mi da la possibilità di aggiungere la colonna CPM MEDIO. Insomma è un pò inquietante vedere che su una parola chiave con un solo click (Questo lo vedo dalla Home Page) il CPM medio è di 80 euro. Grazie ancora Sabrina