532 utenti online in questo momento
532 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Matricola ✭

Vorrei realizzare una campagna di promozione turistica per le festività natalizie nella città di perugia. Dopo il terribile terremoto, nonostante perugia non sia stata minimamente colpita, abbiamo un calo drastico di turisti e prenotazioni. Come costruire una campagna adwords? Che tipi di annunci fare? Grazie

2 Risposte degli espertiverified_user

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Collaboratore Principale

Simona è vero. Ho tanti clienti / conoscenti su Perugia... e mi dicevano le stesse cose che purtroppo ci racconti. I media hanno "devastato" la zona, paradossalmente più del terremoto. Anche all'estero. Questo chiaramente, pur conservando il rispetto e la massima stima, per un popolo orgoglioso e forte, come quello che invece è stato colpito.

 

Le attività di promozione, in un contesto del genere, sono però a mio parere, troppo a ridosso. Quel che è stato è stato e la promozione dovrebbe partire - trattandosi di un territorio - da una sinergia tra gli operatori.

Anche lavorando (e non posso saperlo) per un ufficio di promozione turistica... la tua attività sarebbe estremamente complessa, operando come battitore libero.

Conosco bene il turismo, seguendo una importante località italiana. Ma nel mio caso ho accesso a tutte le strutture. Seguo costantemente cosa succede, coinvolgo gli operatori su tutti i canali.

 

Se si parte da un'errata comunicazione... quello che devi fare è ricostruire come DPR (pubbliche relazioni digitali), l'intera comunicazione stessa. Se i media vi hanno affossati... far capire che invece lì va tutto bene. Citando o no il terremoto? Cioè... dire "guarda che qui non è successo niente" può far bene alla località?

 

Poi va ricostruita l'awareness... vale a dire "somministrare" pillole di località in piccole dosi alle persone potenzialmente interessate... dividendole per gruppi. Chi è appassionato di cibo, chi di panorami... chi magari conosce una parte della Toscana, molto vicina alla bellezza dell'Umbria... e via dicendo.

 

Però rieto. Io non penserei tanto all'ora. Quando al dopo. Costruite qualcosa che possa durare e che vi possa ridare ossigeno almeno per i prossimi 8 mesi...

 

Andrea

Rif.: Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Collaboratore Principale

Ciao @simona c sul metodo meglio di @Andrea Testa non c'è, io inserisco solamente un argomento considerando la situazione in cui vi trovate e che come Comune potreste avere già le condizioni per ottenerle.

 

Se già non state usando l'opportunità, Google mette a disposizione il Programma Google for non-profit https://www.google.com/nonprofits/ che ti permette di avere fino a 10.000 euro al mese di Budget Media messo a disposizione da Google per promuovere attività non-profit, associazioni religiose, attività ricreative etc etc con determinati requisiti.

 

Oltre a questo mette a disposizione software e altri servizi.

Nel vostro caso se attraverso il comune e le associazioni con cui collaborate volete / potete valutare questa opportunità potrebbe esservi di aiuto.

Prova a dare un occhio al link che ti ho messo e se hai bisogno di maggiori informazioni o di un supporto mi trovi qui :-)

Ciao!

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Matricola ✭

Grazie Riccardo ho dato un'occhiata a google nonprofit e va costruita una rete tra associazioni perchè le amministrazioni da sole non sono ammesse. Ma la cosa ben strutturata può essere veramente interessante, grazie della info. Ora contatto Andrea Testa e ti aspettiamo a Perugia ovviamente Smiley Strizza l'occhio

ciao 

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Matricola ✭

Grazie Andrea della tua risposta. Sono una giornalista del Comune di Perugia e mi occupo in particolare dei canali social. I miei assessori, come da altre parti d'italia, sulla comunicazione, si svegliano sempre troppo tardi e poi vogliono correre ai ripari. Avevo proposto qualche mese fa una campagna con un video  promozionale sulla città da promuovere su un portale news nazionale e su Facebook e una campagna adwords con un link al sito atosferedinatale.comune.perugia.it. E' passato un po di tempo e ora, che si rendono conto, che in città non c'è nessuno e mi stanno pregando di promuovere almeno il sito su google adw. Abbiamo un budget di 500 euro ed io pensavo ad un gruppo di annunci con alcune keywords: natale a perugia, hotel a perugia, presepi a perugia, capodanno a perugia, in un ambito territoriale limitato alle regioni centrali. Che ne pensi? 

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Collaboratore Principale

Simona la vedo dura.

Ti spiego il perché. Se gente manca a Perugia, non è attraverso la chiave "vacanze a Perugia" che puoi portare persone! Ti torna il concetto? Queste già verrebbero! Smiley Felice

 

Più opportuno sarebbe individuare persone che invece si vogliono muovere vicino a Perugia. Per esempio... chi cerca "natale in toscana"... questo perché la bellissima Umbria è molto simile alla Toscana (mare a parte ehehehehe - lo dico da livornese!).

 

Quindi... un budget di 500€ potrebbe essere scarso. Io opterei per una campagna display, con annunci generati da AdWords automaticamente, per fare in modo di farli vedere a persone interessate a vacanze in toscana.

 

Un buon punto di partenza.

 

Andrea

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Matricola ✭

Accidenti non c'avevo proprio pensato! Grazie Andrea, ci provo e ti faccio sapere. 

Poi se ti venisse voglia di fare un giro a Perugia, non esitare a contattarmi 😘

A presto, tornerò a farmi sentire 

Simona 

Devo promuovere la città di Perugia per le festività natalizie.

Collaboratore Principale