131 utenti online in questo momento
131 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Differenza tra SEA e SEM

[ Modificato ]
Laureato ✭

Ciao ragazzi, questa è una piccolezza, ma vorrei capire bene visto che trovo che i due termini (SEA SEM) vengano sempre usati in modo indistinto.

Da sempre ho interpretato la SEA  Search Engine Advertising come tutte le attività a pagamento legate ad un motore di ricerca. Nel nostro caso Google, quindi Adwords su rete di ricerca. Sottolineo rete di ricerca e NON rete display.

Differentemente ho sempre interpretato la SEM Search Engine Marketing come tutte le attività di Marketing legate al motore di ricerca quindi: SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).

Chi mi spiega una volta per tutte se è giusta la mia interpretazione e per quale motivo on-line leggo sempre parlare di SEM in riferimento alla sola attività di Adwords?

Grazie Smiley Felice

4 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎30-03-2016 15:28

Rif.: Differenza tra SEA e SEM

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Si è giusta la tua interpretazione.
Chiaramente il termine SEA è così scarsamente usato, che viene solitamente rimpiazzato da SEM in toto... quindi le attività di keyword bidding (aste sui motori per le parole chiave), rientrano comunque nel SEM.
La differenza è legata al fatto, che oggi, fare keyword bidding senza obiettivi di marketing è come spendere soldi nei gratta e vinci.
Allo stato attuale è quindi corretto sia usare SEA, che SEM.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎30-03-2016 15:28

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Si è giusta la tua interpretazione.
Chiaramente il termine SEA è così scarsamente usato, che viene solitamente rimpiazzato da SEM in toto... quindi le attività di keyword bidding (aste sui motori per le parole chiave), rientrano comunque nel SEM.
La differenza è legata al fatto, che oggi, fare keyword bidding senza obiettivi di marketing è come spendere soldi nei gratta e vinci.
Allo stato attuale è quindi corretto sia usare SEA, che SEM.

Andrea

Laureato ✭
ok perfetto mi hai chiarito il dubbio, anche io pensavo che il motivo fosse proprio il fatto che SEA non fosse molto utilizzato come acronimo

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Personalmente uso appena SEO e SEM, anche se l'utilizzo di SEA sarebbe più corretto.

Perchè?

Cambiare i titoli delle pagine o mettere i rich snippet, ad esempio, anche se fonti ufficiali non dicono che sia SEO a parte rari casi potrebbe essere interpretato come SEA, fatto sta che la parola advertising (la famosa "pubblicità" Smiley Felice) l'associo e credo sia giusto la si associ con qualcosa a pagamento come lo è praticamente qualsiasi cosa nel marketing, quindi credo sia giusto agglomerare certe operazioni anche per quello che non sono, a volte, i più lo fanno.

Ma questo non è un grande problema per l'utilizzo degli acronimi, alle persone/alle PMI/alle aziende interessano limitatamente (o per niente) queste cose ma interessano i fatti allo stato pratico, si mettono in confusione maggiormente, ed è meglio essere della filosofia KISS, IMHO.

Ciao,
Yuri.

Laureato ✭
Ciao Yuri si effettivamente a pochi interessa il corretto uso.
Io mi sono imbattutto nel problema, se così possiamo chiamarlo, in fase di creazione del mio blog.

Volendo citare e spiegare i due servizi, prima di dire cavolate ho fatto una ricerca approfondita online, per capire cosa differenziasse i due acronimi sea e sem.
E qui ho scoperto la giungla, ogni sito interpretava a modo proprio. Smiley Felice

Comunque ok diciamo che è tutto chiaro, nel mio blog continuo a fare riferimento a SEA/SEO come sottoinsiemi della SEM.

Conclude: per curiosità sono andato a controllare i volumi di ricerca dei tre termini:
SEO: 14800
SEA: 18100
SEM: 6600

Mi sarei aspettato i valori da sea e sem invertiti visto che in giro si legge solo di SEM

Smiley Felice

Collaboratore Principale
Attenzione che dovresti filtrare per categoria.
Infatti SEA è acronimo di "see you again"... che da solo cuba 49.000 ricerche / mese solo su singolo paese dell'Unione europea... senza considerare che SEA significa "mare" in inglese! Smiley Felice

Andrea

Laureato ✭
GiustO Smiley Felice
Ho effettuato la ricerca così di impulso senza fare troppi ragionamenti Smiley Felice

Collaboratore Principale
Argomento interessante.
AdWords non è solo uno strumento di SEA/SEM.
Se consideriamo la Rete Display, YouTube (esclusi i TrueView In Display frutto di attività di ricerca) e gli Annunci Gmail, AdWords è anche ben altro!

[ Modificato ]
JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao Simo, concordo con Marco che è un bell'argomento, lascio qualche considerazione cercando di essere breve quanto possibile, perchè cmq penso che le interpretazioni potrebbero essere tante e tutte vere :-)

Potremmo essere i migliori consulenti AdWords e portare sul sito i migliori clienti interessati al prodotto-servizio offerto dal cliente, ma se il sito non funziona anche il nostro lavoro non servirà a molto = far funzionare/ottimizzare le performance del sito diventa indispensabile, il primo obiettivo.

Risolvere questo problema comporta dei precisi step da seguire, dobbiamo per primi acquisire nuove competenze, fare ricerche di mercato, analisi dei competitors, della loro presenza web e delle loro strategie, studio delle keywords etc. etc.

Fatto questo procediamo alla strutturazione vera e propria della campagna Pay per Clic e si parte, pian piano si registrano dati, implementano nuove strategie etc. etc. :-)

Già all'inizio (e anche dopo) per far funzionare il nostro lavoro dobbiamo compiere delle azioni che vanno al di fuori dell'advertising PPC e che sono basilari per raggiungere i nostri obiettivi: percepire un compenso per la consulenza portando ad un adeguato ritorno di investimento per il cliente, ed ottenere "soddisfazione" per il lavoro che abbiamo svolto (spero sia condivisibile :-)

Sono sicuro che tutti, come consulenti adwords, abbiamo consigliato al cliente come ottimizzare call to action, cambiare testi, proporre immagini migliori, indicato di inserire il numero di telefono ben visibile, creato banner illustrati, consigliato di creare una thankyou page quando non presente, scrivere titoli più efficaci, modificare url etc.

Personalmente per ogni cliente che ho seguito, come consulente adwords, il lavoro ha avuto necessità di azioni che potrebbero essere classificate come SEM a tutti gli effetti (e forse anche SEO, ma questo lo dico a bassa voce e prendilo con le pinze perchè io non ne sono competente).

Dopo queste considerazioni vorrei farti una domanda, secondo te come andrebbero definite tutte queste attività, che ripeto sono indispensabili ad un consulente adwords? ;-)

grazie, ciao!

Laureato ✭
Ciao ragazzi, vorrei fare un articolo per il mio blog sull'argomento, naturalmente inserirei un link a questa conversazione che a mio avviso è stata molto interessante e sicuramente rassicuratrice visto le conferme date da grandi esperti del settore.

Potrei riportare nell'articolo anche qualche screen con le varie risposte o ci sono problemi?
A chi posso chiedere?