147 utenti online in questo momento
147 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Diritto all'oblio per attività

Matricola ✭ ✭

Buonasera, non so se qualcuno di voi potrà aiutarmi, ma avrei bisogno di una mano per la questione che segue.

Un mio cliente ha deciso di prendere in gestione un ristorante e vorrebbe, se fosse possibile, utilizzare il nome che utilizzava anche la precedente gestione. Questo poiché questo è uno dei ristoranti più storici della città.

Negli scorsi anni, l'attività, quando chiaramente era ancora sotto la precedente gestione, era stata coinvolta in un caso di cronaca. Poiché la questione è molto risalente e non più di attualità ed inoltre il ristorante sarebbe adesso gestito da altre persone, io ho provato a richiedere la rimozione degli articoli che rimandavano all'episodio citando ampiamente il nome dell'attività, in base al cd diritto all'oblio. Dopo poche ore, purtroppo il team di Google mi ha risposto dicendo: "(...) Il suo reclamo non sembra riguardare una persona fisica. Tuttavia, in genere soltanto il diritto alla privacy di una persona fisica, al contrario di quello di una persona giuridica, è pertinente in merito all'elaborazione dei dati personali nei nostri risultati di ricerca.
Per il momento Google ha deciso di non prendere provvedimenti in merito a questi URL. (...)"

Avete qualche consiglio da darmi per la rimozione di questi articoli? Essi sono chiaramente lesivi dell'attività dei miei clienti, perché chi non conoscesse il cambiamento della gestione potrebbe associare quei comportamenti ancora alla attività, e, di conseguenza, evitarla.

Grazie di cuore se qualcuno saprà e vorrà aiutarmi.

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao l'altra strada è quella di contattare un legale specifico dell'argomento. In ogni caso questa è la community sbagliata in quanto non riguarda Adwords. 

Tieni presenti che oltre far eliminare gli articoli potresti far in modo di creare nuovi articoli che ne parlano positivamente. 

Matricola ✭ ✭

Grazie mille Per la risposta. Mi puoi suggerire il forum migliore? Alle strategie che mi proponi ho pensato anche io. Tra l'altro io stessa sono un consulente legale ma i tempi si allungano moltissimo, chiaramente. Quanto agli articoli ne usciranno molti perché l'operazione è notevole. Ma purtroppo era notevole anche lo scandalo, quindi.. .