90 utenti online in questo momento
90 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Domanda da un milione di $

Apprendista ✭

Buongiorno,

vorrei porvi una domanda. Qualcuno di voi ha esperienza nell'utilizzo di AdWords per promuovere (o meglio vendere) corsi di formazione? Sto per realizzare una campagna (annunci testuali-->sulla rete di ricerca) che ha come obiettivo raccogliere iscrizioni per un corso. L'ambito è quello dell'alta formazione manageriale. La richiesta del cliente è vendere i suoi corsi.
L'idea iniziale è quella di indirizzare gli utenti su una landing altamente ottimizzata che, oltre a spiegare nel dettaglio il contenuto del corso, a chi è rivolto, etc. presenterà una form di iscrizione molto snella che una volta compilata rimanderà al sito del cliente su cui si potrà effettivamente sottoscrivere (pagando) la partecipazione al corso.
Ricapitolando:
step 1 annuncio
step 2 landing con form
step 3 carrello su sito per confermare (pagamento) la partecipazione.
I miei dubbi sono i seguenti:
L'obiettivo (pagare un corso da diverse centinaia di euro) direttamente online non è un pò troppo ambizioso?
Non sarebbe forse meglio fermarsi alla lead generation con sottoscrizione della form da parte degli utenti interessati da ricontattare poi direttamente?

Insomma sono un pò dubbioso sul potenziale successo di una campagna del genere, e vi chiedevo se qualcuno ha già avuto esperienze in questo campo e che tipi di suggerimenti si sente di darmi.

Grazie a tutti, buona giornata.

A.

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Domanda da un milione di $

Collaboratore Principale
Ciao,

Ti consiglio di considerare le due attività (quella sulla landing e quella sull'ecommerce) come due conversioni diverse con diverso valore.

Non escluderei la possibilità dell'acquisto online perché anche se non tutti soscriveranno online è comunque utile dare questa opportunità.

Dopo un po' di tempo potrai attivare una campagna di remarketing per la rete display per quegli utenti che hanno fatto la prima conversione (landing) ma non la seconda (acquisto).

Se nel primo form includi anche la liberatoria della privacy potrai inoltre ricontattare via mail o telefonicamente i contatti registrati.

In passato ho avuto esperienze simili e onestamente non ho notato conversioni di vendita particolarmente inferiori a altri prodotti/servizi.

Ciao

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao kiko74,

condivido appieno cio che dice mbiagiotti, mi chiedvo solo se alla fine della landing page puo essere utile offrire la possibilità all' utente di:

Continua per pagare oppure

Continua per Essere Ricontattato

in altre semplici parole far scegliere l' utente se aqcuistare o richiedere un contatto

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Domanda da un milione di $

Apprendista ✭

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.
Pensavo a questo punto di adottare una soluzione di questo tipo:
Annuncio
Landing 1--> form semplice per ricevere tutti i dettagli del corso/essere ricontattato
Pulsante "subscribe" (con sotto primo codice di conversione per eventuale remarketing) che rimanda a
Landing 2 --> grazie per la tua registrazione. Se vuoi approfitta subito dell'offerta e iscriviti al corso
Pulsante "subscribe" (con sotto secondo codice di conversione) che rimanda a carrello sul sito

Che dite, può andare?

Collaboratore Principale
Opinione puramente personale: io eviterei il doppio click (uno sul form, e uno sul grazie per la registrazione). Puoi inserire nella prima pagina un pulsante "Scopri i dettagli" e al click registri la conversione, inserisci un "Grazie per l'interesse. Sarai indirizzato alla pagina di iscrizione (se entro 5 secondi non sei reindirizzato clicca qui).

Collaboratore Principale
PS: Il codice di conversione dell'acquisto dovresti metterlo dopo l'acquisto. Se proprio vuoi mettere in canalizzazione anche il form di iscrizione/acquisto inserisci una terza conversione nella pagina del form di acquisto. Chiaramente il tutto comporta che il tuo cliente ti dia l'accesso al sito o possa far inserire il codice di monitoraggio.

Collaboratore Principale

Ciao kiko74,

come puoi immaginare un po' di esperienza in questo dovrei averla... Smiley Lingua

Allora, al di là dei consigli per altro tutti ottimi, considera anche un altra serie di dati.

Predisponi il download di due documenti PDF:

1) col modulo di iscrizione da inviare via fax

2) con le specifiche del corso

Tracciali come pagina virtuale o evento, direttamente da Analytics.

Io di solito li traccio così:

onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'PDF', 'download', 'NOME']);"

Poi traccia un terzo evento temporale, aggiungendo una riga evento al codice di Analytics

_gaq.push(['_setAccount', 'UA-XXXXXXX-X]);
_gaq.push(['_trackPageview']);
setTimeout("_gaq.push(['_trackEvent', '120_secondi', 'sopra i 120'])",120000);

Perchè...

Modulo:

di fatto è più facile convincere gli indecisi. Scaricheranno... lo terranno fisicamente in mano e poi potranno decidere se compilarlo e mandarlo via fax... oppure compilare il form.

Ma di fatto se lo troveranno sempre tra i piedi.

In più ti dice quanti lo fanno (evento)

Specifiche:

Primordiale rispetto al modulo, ma ha la stessa funzione

Evento temporale:

se la visita si consuma con un rimbalzo, ti dice (generando un evento) la soglia di attenzione.

Parti quindi dai due minuti dell'esempio. Poi alzalo o abbassalo per capire quanto stanno realmente sulla pagina quelli che poi escono. Ti farà capire come e dove modificare il sito!

Prosit!

Andrea

Top Contributor Alumni

Io aggiungerei una cosa Smiley Felice

Giusto perche' son la vecchia e sono destinato a rompere le balle geneticamente.

Tutte idee ottime, ma io partirei invece da qualcosa di molto piu' semplice e lo testerei Smiley Felice

Form di registrazione vs acquisto diretto

Perche'?

Crei le tue pagine iper mega ottimizzate dalle tue idee e poi le migliori usando i dati che gli utenti ti stanno dando con A/B testing.

L'unica pecca qua e' il tempo: se hai poco tempo potresti trovarti con troppi pochi dati per ottimizzare qualunque cosa.

Per fare i test potresti usare Google analytics Content Experiment

Oppure Optimizely per essere piu' veloce Smiley Felice

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it