85 utenti online in questo momento
85 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Dove sono gli annunci pubblicitari

Matricola ✭

Ricordo che una volta queste pubblicità (in genere 4 o 5 annunci) mi comparivano sulla destra dei risultati della ricerca. Ora nulla.

Lo chiedo perché considerando che molti siti non ospitano più pubblicità a causa della legge sui Cookies e gli stessi annunci non li vedo più a fianco delle ricerche su Google .... ma allora dove si vedono? se mi devo promuovere con una campagna sdWords dove saranno visti i miei annunci?

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Daniele Livio D
‎04-11-2016 17:45

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Daniele,

se non riesci a identificare quali siano gli annunci dai risultati organici allora gli inserzionisti stanno diventando davvero bravi!!! Scherzi a parte, da qualche mese i risultati a pagamento che comparivano sulla destra della serp google sono stati eliminati, questo per rendere la consultazione più snella e precisa (soprattutto in ottica mobile). Adesso troverai i primi 4 risultati come annunci a pagamento e gli ultimi tre della prima pagina Google.

Considera che questa soluzione è stata implementata allo scopo di migliorare l'esperienza utente durante la ricerca: riducendo il numero di inserzionisti aumenta la qualità degli annunci pubblicati ma allo stesso tempo gli inserzionisti guadagnano clic più mirati! Inoltre, da un paio di mesi circa il colore giallo con cui si distinguevano gli annunci a a pagamento è stato sostituito con il colore verde. 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luca B.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Daniele Livio D
‎04-11-2016 17:45

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Daniele,

se non riesci a identificare quali siano gli annunci dai risultati organici allora gli inserzionisti stanno diventando davvero bravi!!! Scherzi a parte, da qualche mese i risultati a pagamento che comparivano sulla destra della serp google sono stati eliminati, questo per rendere la consultazione più snella e precisa (soprattutto in ottica mobile). Adesso troverai i primi 4 risultati come annunci a pagamento e gli ultimi tre della prima pagina Google.

Considera che questa soluzione è stata implementata allo scopo di migliorare l'esperienza utente durante la ricerca: riducendo il numero di inserzionisti aumenta la qualità degli annunci pubblicati ma allo stesso tempo gli inserzionisti guadagnano clic più mirati! Inoltre, da un paio di mesi circa il colore giallo con cui si distinguevano gli annunci a a pagamento è stato sostituito con il colore verde. 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luca B.

[ Modificato ]
JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao Luca sono d'accordo, giuste considerazioni niente male ;-) ..anche se ho qualche perplessità sull'ultima cosa che dici, non credo che la nuova soluzione proposta da AdWords abbia portato (finora) ad un effettivo miglioramento della qualità degli annunci e/o ad una maggior efficacia degli annunci (clic più mirati) anche se pone le basi affinchè sia un risultato auspicabile.. nel futuro.. mentre sicuramente oggi ha portato ad un aumento del costo medio per clic.

Senza pensare che viene limitata, e di molto, la possibilità di partecipare all'asta per la prima pagina per chi non ha un budget da investire in modo sostenibile.. per capire come stabilirlo in una campagna lead su rete di ricerca vedi la risposta di Riccardo Rodella in questo post 

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Conversioni-Rendimento-Report/Analisi-storico-termini-di-r...

Riguardo la scelta di segnalare gli annunci con il verde  invece  è una cosa che ho apprezzato dall'inizio (da più di qualche mese Smiley Strizza l'occhio ) anche qui.. sostanzialmente l'intento è di rendere gli annunci meno invasivi e più accettabili... migliora la UX degli utenti o i risultati di AdWords per gli inserzionisti? Penso di si.

@Daniele Livio D non ho capito bene la domanda, scusami se non rispondo anche a te Smiley Felice 

Rif.: Dove sono gli annunci pubblicitari

Studente ✭ ✭ ✭

Effettivamente non c'è ancora una conferma unanime sulle performance. Quelle che sono le aspettative sicuramente ctr più alti e maggiori contenuti a disposizione (penso alle nuove estensioni sms o all'introduzione degli expanded ads) che permettono a mio avviso una giusta competizione tra i vari player, in termini di qualità del messaggio che si traduce poi in posizioni medie alte in serp; ovviamente un budget limitato influenza la pubblicazione omogenea degli ads, ma a quel punto bisogna ragionare su costi e Roi. Will see..

Luca B

Matricola ✭ ✭ ✭

Rimane il fatto che inserire pubblicità su Google è sempre più costoso!!