142 utenti online in questo momento
142 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Dubbi Google shopping

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

ho un e-commerce che mi richiede la creazione di alcune campagne search, display e remarketing su alcune categorie di prodotto in promozione.

Il problema è che nel frattempo, il cliente sta predisponendo Google Shopping, quindi vorrebbe, non appena disponibile, attivare anche delle campagne G Shopping, sempre sulle stesse categorie di prodotto di promozione.

Dal momento che sono nuovissima a queste funzionalità, il dubbio è: far partire una campagna G Shopping sugli stessi prodotti, su cui già sono in corso campagne search, display e remarketing, va a creare sovrapposizioni inutili tra i diversi tipi di campagne?

Sono un po' confusa...

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Dubbi Google shopping

Prof. ✭ ✭ ✭
no. Non crea sovrapposizioni inutili. A meno che non consideri la "multicanalità" una sovrapposizione inutile.
Search, Display, Remarketing e Shopping sono cose diverse.
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Prof. ✭ ✭ ✭
Potrebbero comparire entrambe? Si. (e con Shopping anche più di un annuncio)
Dispersione di Budget ce l'hai SOLO se le campagne non convertono. Dispersione di budget ce l'hai solo se l'utente convertisse alla prima visita, e se i "canali" non interagissero fra loro.

Soluzione
Accettato da autore argomento Benedetta -

Prof. ✭ ✭ ✭
per mia esperienza il costo dei click su shopping è 1/4 di quello su search (per KW competitive).
Il testo promozionale è quello che compare andando col mouse sopra il prodotto. Quello che ci devi scrivere dipende dalla TUA strategia di marketing e di comunicazione. Sarebbe il caso di evidenziare un plus del venditore, non del prodotto.

Tutte le risposte
Soluzione

Prof. ✭ ✭ ✭
no. Non crea sovrapposizioni inutili. A meno che non consideri la "multicanalità" una sovrapposizione inutile.
Search, Display, Remarketing e Shopping sono cose diverse.

Matricola ✭ ✭
Grazie della risposta Rossella.

Ma se, ad esempio, adesso creo una campagna search per la categoria X, poi quando G shopping sarà pronto, creo una campagna Shopping per la stessa categoria, mi potrebbero comparire entrambi i risultati nella SERP? Non è una dispersione di budget?

Scusa non ho molta dimestichezza con G Shopping...
Soluzione

Prof. ✭ ✭ ✭
Potrebbero comparire entrambe? Si. (e con Shopping anche più di un annuncio)
Dispersione di Budget ce l'hai SOLO se le campagne non convertono. Dispersione di budget ce l'hai solo se l'utente convertisse alla prima visita, e se i "canali" non interagissero fra loro.

Matricola ✭ ✭
Ok grazie mille, adesso è chiaro.

Nell'ipotesi di avere un budget x tutte queste tipologie di campagne, quanto mi consigli di riservare per g shopping (in linea di massima)? E' molto costoso?

Un'ultima domanda: che cosa si intende per testo promozionale? So che adesso è unico per tutta la campagna. Ovvero se io devo impostare una campagna g shopping per categorie di prodotto diverse tra loro (esempio pannolini e detersivi), mi conviene creare diverse campagne o diversi gruppi di prodotto all'interno della stessa campagna?

Grazie mille di nuovo
Soluzione
Accettato da autore argomento Benedetta -

Prof. ✭ ✭ ✭
per mia esperienza il costo dei click su shopping è 1/4 di quello su search (per KW competitive).
Il testo promozionale è quello che compare andando col mouse sopra il prodotto. Quello che ci devi scrivere dipende dalla TUA strategia di marketing e di comunicazione. Sarebbe il caso di evidenziare un plus del venditore, non del prodotto.

Matricola ✭ ✭
Grazie mille Rossella, sempre chiara ed esaustiva!!

Matricola ✭ ✭
Salve a tutti,

scusate se torno sull'argomento ma ho dei dubbi su una parte prettamente tecnica di Google Shopping.

Dunque devo creare delle campagne su 6 categorie di prodotto su G shopping.
L'agenzia che si occupa dell'e-commerce del cliente ha provveduto a caricare tutti i prodotti dal sito all'account Google Merchant Center appositamente creato tramite un'API.

Ora il problema è che, nella creazione dei gruppi di annunci per ogni categoria, vorrei ovviamente poter selezionare solo quelle categorie (ad esempio Pannolini, con tutti i prodotti che vi appartengono).

Se non sbaglio devo creare delle etichette personalizzate.

I problemi sono:
- il webmaster non ha capito questa richiesta: può creare delle etichette personalizzate tramite API?
- se il webmaster non mi supporta, posso caricare un feed di dati solo per la creazione di queste etichette? Vi ricordo che tutti i prodotti sono già presenti tramite API...

Grazie in anticipo