240 utenti online in questo momento
240 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Dubbi click AdWords

Matricola ✭ ✭

Buonasera a tutti! 

Sono quasi due settimane che ho lanciato la mia campagna AdWords del mio sito led-solutions.it 

Ed ho ricevuto finora 400 click senza però aver fatto nessuna vendita. Ho fatto vedere a diverse persone conosciute o meno il sito ricevendo per l'80% commenti positivi quindi non sto capendo perché non riesco a convertire...

Ho dato quindi un'occhiata tramite analytics alle sessioni ed ho notato che alcuni utenti in 5 minuti cliccano 4/6 volte sul link a pagamento rimanendo sulla pagina iniziale...

Posso credere di essere oggetto di clic fraudolenti? Non vorrei buttare via soldi e dopo 400 clic mi sta prendendo anche un po' di scoraggiamento sinceramente!

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere...

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Samuele S
‎12-05-2017 09:07

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

Perfetto. Probabilmente il tuo annuncio viene visualizzato con pochi risultati perché hai le kw in corrispondenza generica (per cui google ti fa comparire per varianti non sempre idonee.)

Devi fare qualche intervento sulla campagna inserendo le kw con corrispondenze più  chiuse (Esatta, broad+) e aggiungendo le kw non pertinenti  come negative. Manterrei parole molto molto pertinenti - come lampadina led, lampadina led online... (spesso il kw tool suggerisce una long tail di parole non sempre pertinenti). Fammi sapere se ti occorre qualche info in più sulla corrispondenza delle kw. Se hai un ecommerce infine comincerei a valutare le campagne google shopping.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao,

teoricamente clic sospetti vengono rimossi. su due piedi è un po' complicato dare una spiegazione e sarebbe opportuno fare una analisi tout court (anche in base al tuo verticale e competitor). Intanto, hai provato a:

- verificare i termini di ricerca dal corrispondente rapporto nella tab keyword per capire se sei visualizzato per ricerche pertinenti o se occorre escludere qualcosa o raffinare il tiro? 

- la pagina iniziale: è una vetrina di prodotti? Non so di cosa stiamo parlando (se di un negozio online, un sito prenotazioni...) ma spesso conviene indirizzare l'utente direttamente nella pagina del prodotto specifico ocn il link diretto all'acquisto piuttosto che su una home page generica. 

se mi dai qualche info provo a fare qualche riflessione in più

Dubbi click AdWords

Matricola ✭ ✭

Ciao e grazie per la risposta!

La mia pagina iniziale è https://led-solutions.it

In pratica ina vetrina prodotti, con slide e il classico menu di navigazione del catalogo...

E' un negozio online dove vendo lampadine led di diversi tipi; nella campagna adwords ho creato due gruppi di annunci per indirizzare direttamente il cliente nelle pagine di interesse (a breve ne creo altri due).

Non so dove guardare il rapporto delle keyword...

:-(

Dubbi click AdWords

Matricola ✭ ✭

Ho trovato la schermata rapporti e devo dire che le parole chiave non c'entrano una mazza con quello che ho messo io nella lista keyword....

"illuminazione materiale ingrosso milán italia", "fari led impianti sportivi", ma soprattutto "amazon lampada flex" non sono assolutamente pertinenti con il mio sito...

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Samuele S
‎12-05-2017 09:07

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

Perfetto. Probabilmente il tuo annuncio viene visualizzato con pochi risultati perché hai le kw in corrispondenza generica (per cui google ti fa comparire per varianti non sempre idonee.)

Devi fare qualche intervento sulla campagna inserendo le kw con corrispondenze più  chiuse (Esatta, broad+) e aggiungendo le kw non pertinenti  come negative. Manterrei parole molto molto pertinenti - come lampadina led, lampadina led online... (spesso il kw tool suggerisce una long tail di parole non sempre pertinenti). Fammi sapere se ti occorre qualche info in più sulla corrispondenza delle kw. Se hai un ecommerce infine comincerei a valutare le campagne google shopping.

Dubbi click AdWords

Matricola ✭ ✭

Grazie Isabella per la tua disponibilità!

Le parole chiave che ho inserito a corrispondenza generica sono del tipo:

luci led

faretti led incasso soffitto

led sottopensile

illuminazione led

lampadine led

etc...

Ora ho inserito praticamente quasi tutti i termini errati di ricerca che google mi ha restituito nella tab Parole chiave -> Termini di ricerca, nei termini di ricerca inversi.

Ora in teoria dovrei avere una selezione maggiore della clientela!

Ieri sera ho provato a convertire tutte le mie parole chiave da "corrispondenza generica" a "corrispondenza a frase!... Google ha inserito le mie parole tra due apici ("  "), ma da quel punto non ho ricevuto più nessuna visita sul sito.. Mi sa che sbaglio qualcosa!

Dubbi click AdWords

Matricola ✭ ✭

Ho anche un altro dubbio sul funzionamento di Analytics... Vedo che ci sono diversi utenti che hanno come "Durata sessione" 0 secondi... E' possbile??

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

hai verificato dallo status delle parole chiave se attivano la pubblicazione degli annunci? basta cliccare sulla bandierina accanto ad ogni parola

forse occorre aumentare un po' l'offerta 

le virgolette sono corrette. ti suggerisco anche di usare la corrispondenza broad+ ovvero facendo precedere da un + i termini di ogni tua kw (ad esempio +lampadine +led, +lampadine +a +led..): funziona come una corripondenza a frase ma ti offre l'opportunità di essere visualizzato per varianti molto vicine che magari tu non hai inserito tra le kw e che le kw a frase potrebbero non attivare

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

verifica anche se qualche negativa non ti sta bloccando le visualizzazioni

Dubbi click AdWords

Apprendista ✭ ✭ ✭

per analytics: può succedere quando ad esempio l'utente entra nella pagina ma non compie nessuna azione.

ci sono dei modi per modificare il codice analytics e capire la durata effettiva sulla pagina (magari se il numero di queste sessioni è significativo pui valutare questa opzione)