193 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Dubbio su GTM

Apprendista ✭

Ciao a tutti,

poiché non sono convinto di ciò che mi è stato detto, ho bisogno di un'informazione.

Se sul sito è presente Google Tag Manager e, attraverso questo, viene inserito qualsiasi tag (Adwords, Analytics, Pixel di Facebook), guardando il codice sorgente (ctrl+u) vedrò la porzione di codice relativa ad Adwords, Analytics, Facebook oppure no?

Se vado ad intuito, la mia risposta sarebbe NO, ma mi è stato detto il contrario. Anche se la domanda è banale vi chiederei una spiegazione precisa.

Grazie,

Salvatore

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎14-02-2017 12:22

Dubbio su GTM

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Salvatore.
Guardando l'HTML del sito vedrai solo il codice relativo a Google Tag Manager, ma non dei tag inseriti al suo interno.

Se ti dovesse servire qualcosa per il debug, puoi usare direttamente la funzione di staging che offre GTM.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎14-02-2017 12:22

Dubbio su GTM

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Salvatore.
Guardando l'HTML del sito vedrai solo il codice relativo a Google Tag Manager, ma non dei tag inseriti al suo interno.

Se ti dovesse servire qualcosa per il debug, puoi usare direttamente la funzione di staging che offre GTM.

Dubbio su GTM

Apprendista ✭

Ciao @Lorenzo M

la cosa mi sembrava ovvia, ma non mi sono sentito di dare una risposta. Sono solo agli inizi e non ho competenze in merito. Potresti spiegarmi in maniera più semplice il consiglio che mi dai.

Grazie,

Salvatore

Dubbio su GTM

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Salvatore.

Non ti preoccupare: specialmente su Google Tag Manager è normale avere dei dubbi. E' uno strumento molto potente, ma non semplice da usare, in particolar modo all'inizio.

Per quanto riguarda il debug, mentre sei all'interno di Google Tag Manager, invece che "Pubblica" puoi cliccare "Visualizza in anteprima ed esegui il debug". Così facendo, aprendo il sito, avrai una barra in basso che ti permetterà di verificare il funzionamento di tag ed attivatori correlati. Qua trovi una guida sicuramente più dettagliata rispetto a quello che potrei spiegarti io Smiley Felice

Dubbio su GTM

Apprendista ✭

Ti spiego, il tag è impostato su "tutte le pagine", su una pagina del sito mi ritrovo il tag sia dentro GTM che fuori. Lo sviluppatore mi ha detto che è normale...

Ma se nelle altre pagine non compare il dubbio è lecito!

Come faccio a spiegarglielo "educatamente"? XD

Salvatore

Dubbio su GTM

Apprendista ✭ ✭ ✭

Come ti dicevo, il codice GA non dovrebbe vedersi in alcuna pagina, se è presente il codice GTM. Pertanto, direi che lì c'è un refuso. Puoi anche fare un test ulteriore: vai sulle statistiche live di Google Analytics e naviga il sito. Probabilmente vedrai due impressioni ravvicinate per ogni volta che entrerai sulla pagina col doppio codice.

Per spiegarglielo, puoi rimandarlo alla guida dell'italiano considerabile il numero 1 su Google Tag Manager: Matteo Zambon. A questo link trovi la spiegazione for dummies e altre guide utili.

Dubbio su GTM

Astri Nascenti

Ciao Salvatore

nel codice sorgente comparirà solo il codice che contiene GTM-xxxx. Se vuoi controllare che il tuo tag parta nella pagina dove deve partire ti consiglio di utilizzare questi tool:

https://chrome.google.com/webstore/detail/observepoint-tag-debugger/daejfbkjipkgidckemjjafiomfeabemo

https://chrome.google.com/webstore/detail/ghostery/mlomiejdfkolichcflejclcbmpeaniij?hl=it

vai sulla pagina desiderata e controlli se all'interno del report dell'estensione c'è il tag adwords.

Ciao

Dubbio su GTM

Apprendista ✭

Grazie Smiley Felice

A presto!

Dubbio su GTM

Apprendista ✭

Ciao @Federica B

ho letto solamente adesso la tua risposta. Grazie mille anche a te! Smiley Felice

Salvatore

Dubbio su GTM

Apprendista ✭ ✭ ✭

Di nulla!
Per completezza, riguardo i plug-in, consiglio quello ufficiale: Google Tag Assistant.

Occhio, però, a un piccolo bug del plug-in: nei GTM nuovi segna come impostato non correttamente il codice ("Invalid or missing account ID"), perché legge un codice GTM a 7 caratteri, mentre il Tag Assistant lo cerca a 6. Questo semplicemente perché una volta la lunghezza era effettivamente di 6 caratteri, ma ora, con tanti GTM installati nel mondo, la lunghezza di un nuovo ID è diventata di 7.