305 utenti online in questo momento
305 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

E' possibile che per il mio prodotto non ci sia richiesta? Consiglio

Matricola ✭

Ciao a tutti, sono un'artigiana sconsolata...ignorante come una pigna riguardo campagne adwords, ma necessitata a fare qualcosa per non soccombere. Tentativi a buca di contattare i vari numeri, provo ad impostare una campagna (con le mani e con i piediSmiley Felice ovviamente budget da Burkina Faso, parole chiave marchiate da Google: Buona qualità ma traffico ridotto: cpc 0,01.....

Tutto mi dice di arrendermi! Eppure....eppure...so che il mio prodotto non ha quasi concorrenti (in Italia) e chi lo prova se ne innamora....

Che faccio? Mollo e vado a zappare?

Smiley Felice

ah! il sito: www.la-botteghina.com

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento La B
‎02-09-2015 01:38

Rif.: E' possibile che per il mio prodotto non ci sia richiesta? Consi

Prof. ✭ ✭
Ciao La B,

come hanno già risposto gli altri utenti, si l'ideale almeno per i primi giorni e perchè no, sfruttando i voucher gratuiti qualora fossi idonea ancora ad usufruirne (vedi link https://support.google.com/adwords/answer/142741?hl=it&ref_topic=15974) quindi l'ideale almeno all'inizio è alzare sicuramente il cpc magari con un'offerta automatica con un limite CPC a X cent magari 0.20 €. Ricordati che è importante crearsi un buon CTR alto in modo da ottenere una grande visibilità senza spendere cifre alte.

Essendo comunque un prodotto di nicchia potresti anche prendere in considerazione la creazione di una campagna Display in modo da sollevare il bisogno e attrarre interesse verso i tuoi prodotti e perchè no rafforzare il tuo brand!

Spero di esserti stato utile

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
é "normale" tentare con tutto e non ottenere risultati.
Peró hai provato altri canali di marketing?
Per esempio, se il tuo prodotto é qualitá e di nicchia, prova a creare campagne mirare al branding, esempio sulla rete display o campagne di video in youtube.
Realizzi azioni social media?
E a livello locale con marketing offline? SEO offpage, del tipo linkbuilding e altre azioni per posizionare magari parole chiavi del tuo negozio?

Collaboratore Principale
Quoto tutta la vita Marco... un CPC di 0,01 è insufficiente.
Considera che non è una questione di competitor. I tuoi concorrenti non usano le tue chiavi solo su AdWords e proprio il SEO (risultati organici) rischiano di impedirti visualizzazioni.
Ottima l'idea di alternative, partendo proprio dal SEO... che si, potrebbe performare meglio di AdWords. Pensa anche a una display ben strutturata sugli argomenti.
Magari impostando un piccolo budget giornaliero in CPM (costo per mille) e non click, che alla lunga potrebbe essere penalizzante.

Andrea

Studente ✭
più che inserire il link del tuo sito in prima battuta, sarebbe utile che ci parli un pò più a fondo di come hai impostato la campagna, facendo qualche esempio specifico.
Così non ci sono elementi per aiutarti ma solo spunti per fare ipotesi infinite Smiley Felice

Collaboratore Principale
@Riccardo,
con un CPC base di 0,01 se non fa CTR la campagna si pianta.
Può fare quanto e cosa vuole, ma se non trova il "coraggio" di alzare il CPC non se ne esce.

Andrea

Studente ✭
Sisi infatti :-)
proprio per questo ho chiesto altri dettagli..
con un CPC impostato così chissà cos'altro c'è dentro questa campagna, volevo provare a dargli una risposta più esaustiva e circostanziata..
Tra l'altro avevo la finestra aperta da un pò e non avevo letto le vostre risposte Smiley Strizza l'occhio

Ric

Matricola ✭
Grazie a tutti per l'interesse!
Per Riccardo... non impostato ancora proprio nulla, di fatto non ho idea di come iniziare. Ho chiaro solo che se non metto in moto un po di lavoro qui è il patatrac totale Smiley Triste
Questo è il periodo buono perché i miei potenziali clienti (negozianti di souvenir turistici) in questi mesi si mettono in cerca per approvvigionarsi per l'estate imminente...solo temo non siano proprio dei naviganti scafatissimi, io mi rivolgo a piccole attività in piccole zone che hanno una discreta affluenza turistica ma non un mare di gente...(per capirci: il negoziante di Taormina si approvvigiona o dai cinesi con minimi d'acquisto notevoli e prodotti orribili ma tant'è: i grandi flussi non badano alla qualità, oppure si rivolgono agli artigiani locali con prodotti belli e costosi per turisti facoltosi...) io mi colloco altrove: dove esiste il piccolo negoziante che non vuole (per gusto) o non può (per i succitati minimi d'ordine) rivolgersi al mercato cinese...Non so se era questo che volevi sapere...
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento La B
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭
Ciao La B,

come hanno già risposto gli altri utenti, si l'ideale almeno per i primi giorni e perchè no, sfruttando i voucher gratuiti qualora fossi idonea ancora ad usufruirne (vedi link https://support.google.com/adwords/answer/142741?hl=it&ref_topic=15974) quindi l'ideale almeno all'inizio è alzare sicuramente il cpc magari con un'offerta automatica con un limite CPC a X cent magari 0.20 €. Ricordati che è importante crearsi un buon CTR alto in modo da ottenere una grande visibilità senza spendere cifre alte.

Essendo comunque un prodotto di nicchia potresti anche prendere in considerazione la creazione di una campagna Display in modo da sollevare il bisogno e attrarre interesse verso i tuoi prodotti e perchè no rafforzare il tuo brand!

Spero di esserti stato utile

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it