AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

93 utenti online in questo momento
93 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google Ads
Guidami
star_border
Rispondere

Esperimento CPA Target

Matricola ✭

Buongiorno,

Adwords mi ha consigliato di fare un esperimento di CPA target smistando il 50% del budget giornaliero su nuova campagna CPA target (ancora in apprendimento) e il restante 50% su vecchia campagna con CPC manuale.

Ora mi ritrovo ad avere due campagne che sono praticamente bloccate, infatti mentre prima quella con CPC manuale generava almeno 15 click giornalieri con circa il 10% di conversioni, ora tra tutte e due faranno al massimo 4 click e zero conversioni.

Quando ho accettato di fare l'esperimento CPA target pensavo che almeno quella con CPC manuale continuasse a girare come prima (ovviamente con la metà del budget), in attesa di avere a regime quella con CPA target, invece mi si sono praticamente bloccate entrambe.

Tutto normale? Avete qualche consiglio? Elimino l'esperimento CPA target e riporto tutto come prima?

Dimenticavo...come valore CPA target ho inserito quello consigliato da Awords, quindi non può essere un problema di costo conversione impostato troppo basso.

Grazie in anticipo!

Esperimento CPA Target

Laureato ✭

Ciao

E' difficile rispondere esattamente alla tua domanda. La prima domanda che ti faccio e da quando va avanti l'esperimento? Una settimana è proprio il minimo sindacale, 30 giorno sarebbe meglio. Se stai considerando periodi più brevi il mio consiglio è di aspettare.

Altro problema potrebbe essere la quota di impression, ovvero avendo un budget piccolo, smezzato in 2, finisce per non prendere abbastanza impressione sugli utenti che convertono.

Infine potrebbe esserci un nuovo competitors, che ti ha tolto visibilità, clic e impression perchè investe di più o meglio. Prova a vedere i rapporti relativi alle aste.

Comunque se dopo 15 giorni dall'esperimento la situazione non è cambiata. Prova a tornare alla situazione precedente.

Esperimento CPA Target

Matricola ✭

Ciao e grazie per la celere risposta!

La campagna esperimento CPA target va avanti da circa 7 giorni e ok ci sta che sia ancora in fase "apprendimento". Il problema è l'altra, quella con CPC manuale che è proprio morta. Il budget totale è di 25€ al giorno (quindi 12.50€ su una e 12.50€ sull'altra), non bassissimo, perciò non capisco questo crollo visto che era la campagna che mi portava più conversioni!

Anche le impressioni sono crollate in maniera vertiginosa, mi aspettavo che si dimezzassero ok, ma non un crollo così drastico senza motivazioni e pure dall'oggi al domani, visto che era già a regime ed è Adwords che mi ha consigliato di fare esperimento CPA target.

Il succo è: ok quella CPA target è ancora in fase apprendimento e potrebbe essere normale che ancora non generi clic e conversioni, ma perchè quella che è rimasta con CPC manuale è morta così??

Grazie mille Giuseppe

Esperimento CPA Target

Laureato ✭

Ciao

Premesso che andrebbe visto l'account e che a volte anche con l'account davanti non si riesce ad avere certezze. Le miei ipotesi erano:

Budget troppo basso rispetto al numero di ricerche. Magari 25 euro al giorno insieme si riesce a fare qualcosa, diviso in 2 no.

Altro competitors che ha aumentato ancora la concorrenza. Controlla se hai avuto modifiche in posizione media, quota impression, cpc medio.

Non ho certezze ma a questo punto proverei a stoppare l'esperimento e vedere se tutto torna come prima. 

Esperimento CPA Target

Matricola ✭

Ho appena verificato alcuni dati ed effettivamente la campagna con CPC manuale ha avuto un crollo del 90% dal giorno alla notte e proprio da quando è partito l'esperimento CPA target.

Si Giuseppe, anche io sono tentato di bloccare la campagna esperimento CPA target per vedere se torna tutto come prima, ma così facendo rischierei solo di aver perso tempo e soldi e non vedere neanche come funziona questa "famosa" funzione CPA target (per ora uno schifo ma è ancora in fase apprendimento).

Dopo vari test mi pare di capire che le funzioni migliori rimangono sempre CPC manuale e CPC ottimizzato, tu che ne pensi?

Grazie ancora

Esperimento CPA Target

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Stefano,

nell'account del cliente che sto seguendo sto impostando quasi tutte le campagne per Roas target e cpa target. Non appena una campagna ha dati e conversioni sufficienti passo all'automazione e per mettere il sistema ancora più in difficoltà se vedo che una nicchia della campagna lavora bene la tiro fuori e lascio l'algoritmo a ricalibrarsi.

Inaspettatamente il rendimento sta migliorando (inizialmente non andavo pazzo all'idea di perdere il controllo del click), il cos è sceso di 7/8 punti percentuali e ed il tasso di crescita sull'anno scorso è rimasto costante. 

Se per te non è un problema permetterti una settimana di flessione di conversioni proverei a lasciare tutti i click alla campagna con cpa target (non vorrei che due campagne che comunque attivano le stesse keywords e ricerche vadano in conflitto fra di se).

Ciao

Alessandro

Esperimento CPA Target

Matricola ✭

Ciao Alessandro,

grazie per i consigli.

A oggi il CPA target continua a dare pochissimi click e così non mi conviene.

A oggi ho deciso di mettere tutto su CPC ottimizzato, vediamo come va.

Ho sempre utilizzato CPC manuale con ottimi risultati anche con un cpc relativamente basso rispetto alla concorrenza, il problema del CPC ottimizzato è che il CPC medio mi va ad aumentare tantissimo (quasi il doppio) e sinceramente non so più se mi convenga.

Sto pensando di tornare al caro vecchio CPC manuale con cpc medio basso e continuare così, anche se in questo modo non riuscirò mai ad avere una crescita.

Consigli ulteriori?

Grazie a tutti per le risposte!

Esperimento CPA Target

Apprendista ✭ ✭ ✭

Il cpc manuale è un sistema di per se migliore, nel senso che ti permette una relazione perfetta controllo - azione che automatizzando inevitabilmente perdi. Senza vedere l'impostazione della campagna ed il contesto diventa difficile capire perchè il cpa target non ti ha preso click.

Fermo restando che ti consiglio comunque di "andare avanti", nel senso di sfruttare tutti i nuovi strumenti che abbiamo a disposizione, l'unico modo per continuare con cpc manuale è individuare dei segmenti di pubblico e alzare il bid in relazione a comportamenti o utenti che risultano più vicini all'obiettivo.

Non so quale sia l'obiettivo della tua campagna, se comunque è attiva da un po di consiglio di:

1) individuare i segmenti di utenti con tasso di conversione più alto;

2) identificare comportamenti comuni fra gli utenti che raggiungono l'obiettivo, così da poterli usare per creare dei segmenti di pubblico ed associargli un bid più alto.

Ciao

Alessandro