103 utenti online in questo momento
103 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Formazione Google Adwords

Apprendista ✭

Ciao a tutti,

 

è da qualche mese che utilizzo adwords. Son partito completamente da zero, mi sono ritrovato in questa avventura e la cosa inizia a piacermi.

 

Vorrei dei consigli anche in base alle vostre esperienze personali.

 

Quale dovrebbe essere, secondo voi, il percorso di studi ideale per ottenere risultati in questo settore e fare in modo che questo diventi il mio lavoro?

Partendo da zero e lavorando su adwords ho sentito parlare di google partners, è possibile ottenere le certificazioni essendo solo un semplice privato?

Esistono dei corsi o master universitari che possano proiettarmi direttamente sul lavoro?

 

Capisco benissimo che come in tutti i settori ci vogliano esperienza e magari anche conoscenze più vaste del sapere semplicemente utilizzare l'account adwords. Per questo e anche perché ho superato i 30 anni di età vorrei capire se è possibile, reperendo materiale su internet (come già sto facendo), partecipando a corsi e così via, raggiungere l'obiettivo di lavorare in questo settore.

Purtroppo dopo la laurea non ho ottenuto sbocchi nel mio settore e la scoperta di adwords e tutto quello che c'è dietro mi ha aperto un mondo affascinante (come sarà capitato sicuramente anche a VOI). Mi piacerebbe capire se la cosa è fattibile oppure no.

 

Grazie

Salvatore

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎19-11-2016 20:43

Rif.: Formazione Google Adwords

Collaboratore Principale

@Salvatore N allora parti già alla Grande! :-)

 

E' bello che un azienda ti dia la fiducia che ha riposto in te, vuol dire che te lo meriti aldilà dei risultati, sanno che in tanto o poco tempo li porterai. Sarà così.

 

Allora andando al sodo.

Due Master li ho fatti anch'io mentre lavoravo, quello dello IULM ad esempio dura un anno, si svolge nei week end e con me c'erano persone da tutta Italia, da Nord a Sud. Anche Digital Accademia ne fa uno Part-Time ed è molto innovativo. A suo tempo io feci il 3 mesi full-time lavorando la sera ed il week end, ora c'è questa possibilità seppure sia comunque diverso ma altrettanto interessante. 

Se come dici il budget che l'azienda ti mette in mano è importante, potrebbe anche sostenerti tutto o in parte un percorso come questi perché lo possono scaricare e recupererebbero l'investimento nella tua maggiore competenza che gli permetterebbe di ottimizzare il modo con cui usi l'investimento stesso in budget pubblicitario e altre attività.

Libri: Andrea Testa: http://www.andreatesta.it/fare-business-col-digital-marketing/ 
Corsi Adwords: http://www.andreatesta.it/corsi-adwords/

Facebook: http://www.jonloomer.com/ il più autorevole 
Libri: https://www.ibs.it/facebook-marketing-comunicare-e-vendere-con-libro-conti-luca/e/9788820363550?lgw_...
Corsi: Se non ti ho proposto i nostri corsi Adwords perché lo trovo etico e trovo giusto mandarti dal migliore, allo stesso modo e per lo stesso principio qui ti porto in casa dal mio Socio perché tiene uno dei corsi secondo me più completi e concreti su facebook, dalla gestione delle pagine con piani editoriali e strumenti, all'advertising avanzato e molto molto pragmatico. Se ti interessa ti dico di più.

Fatti affiancare subito da un professionista che ti metta sulla strada giusta e che ti possa seguire periodicamente, l'investimento che l'azienda sosterrà lo recupererai subito sui migliori risultati che otterrai dalle campagne, quindi miglior ROAS e poi miglior ROI. Dalla definizione corretta della strategia e degli obiettivi, alla tipologia di canali, ai messaggi, ai materiali, ai tempi, ai budget da utilizzare e così via...

Gruppi: La Community qui sicuramente, Fatti di Adwords su facebook. Iscriviti a Google Partner per seguire i corsi che trovi all'interno (materiale + eventi in streaming via youtube) potrai poi dare gli esami di certificazione sia online o se vorrai anche in Sede Google a Milano. ( https://www.google.com/partners/ )

Analytics: è importante, molto importante per capire dove stai andando e come migliorare, tuttavia puoi iniziare con le basi senza accavallare troppe cose, solo ciò che per ora ti serve per monitorare i dati principali, le conversioni che porti, le fonti di traffico e così via ... è un bel malloppo. Fonti Filippo Trocca @filtro https://www.analyticstraining.it/ 

Si la passione è tanta :-) e da quello che scrivi mi sono rivisto in te compreso il primo cliente che ho avuto, mi ha dato fiducia solo perché anni prima avevamo lavorato assieme su altre cose ed abbiamo costruito assieme tutto quello che è arrivato dopo consapevoli che c'era molto lavoro da fare e che io partivo da "quasi zero".

Se vuoi farti una chiacchierata volentieri :-) quando vuoi, ci scambiamo l'indirizzo skype


Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Formazione Google Adwords

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao Salvatore,

innanzitutto puoi ottenere le certificazioni senza problemi, basta avere un account Google. Devi però tenere presente che risulta indispensabile, al fine di ottenere le certificazioni, avere un minimo di esperienza in ogni tipologia di campagna. Sono in tutto 7 esami, comprendendo quello di Google Analytics, che ti consiglio vivamente di fare, essendo le due piattaforme strettamente collegate. In ogni caso ne bastano 2 di Adwords e 1 di Analytics per ottenere le rispettive certificazioni.

 

Ecco il link alla guida di Adwords: https://support.google.com/adwords#topic=3119071

Ed il link a google partners (effettua il login di Gmail prima): https://www.google.it/partners/#p_overview

 

Sappi comunque che le certificazioni, in particolare quella di Google Adwords, a mio personale giudizio non servono a molto, sono più che altro uno strumento per provare, a eventuali datori di lavoro/clienti, che hai superato un esame attestante la tua preparazione. La tipologia degli esami è infatti paragonabile, per assurdo, all'esame della patente: sono domande logiche, matematiche, sui principi base e avanzati certo, ma non mettono alla prova la tua effettiva abilità nell'utilizzo delle piattaforme, è un po' come aver superato l'esame scritto senza fare quello di guida pratica Smiley Felice .

Oggi utilizzare al meglio Google Adwords insieme ad Analytics, e gli altri strumenti che Google mette a disposizione, è particolarmente complicato se si vuole raggiungere davvero buoni risultati, in quanto non si tratta solamente di sviluppare le campagne di annunci, ma di ottimizzarle in base ai dati ed al comportamento degli utenti, per ottenere il maggior profitto/conversioni al minor costo: proprio su questo argomento è meglio informarsi bene, ed effettuare varie analisi ed esperimenti, la parola chiave è qualità, non solo delle campagne e degli annunci, ma anche degli utenti che decidi di attirare nel tuo sito. 

Per ultimo, personalmente ti consiglio, dopo aver studiato le guide e fatto un po' di pratica, di leggere il libro di Andrea Testa "I segreti di Google Adwords", che ritengo un'ottima guida. Troverai alcune leggere discrepanze tra il libro e alcune delle ultime funzionalità Adwords, in quanto sono in continua evoluzione (la mia edizione è del 2013, forse ne esistono di più recenti e aggiornate), ma ciò a cui dovrai badare sono i concetti espressi, e la metodologia applicativa. Io utilizzo Adwords e Analytics dal 2008, eppure nel 2013 il libro di Andrea mi ha trasmesso nuovi e interessanti spunti di riflessione. 

Adwords è molto divertente, chiaramente bisogna investire del denaro per poter sperimentare tutte le sue funzioni, quindi risulta più facile se lo utilizzi conto terzi. Se hai altre domande, questa community sicuramente fa al caso tuo!

 

Buona fortuna!

 

Saul

 

Formazione Google Adwords

Apprendista ✭

Ciao Saul,

 

mi hai dato delle ottime indicazioni però io vorrei capire, per lavorare in questo campo, quali requisiti servono e come ottenerli.

Sto già seguendo la guida adwords, mi sono iscritto da poco a google partners e spero quanto prima di sostenere gli esami.

 

Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi già lavora con adwords e nel digitale in genere per capire se posso concretamente raggiungere il mio obiettivo.

 

Grazie

Salvatore

 

Formazione Google Adwords

Laureato ✭ ✭

Ciao Salvatore,

a mio avviso per lavorare in questo campo serve, oltre a dimostrare di avere esperienza, conoscere bene almeno tre settori:

SEM: Piattaforme Adwords, Bing Ads(per me è inutile, ma è richiesto), Facebook Ads; inoltre competenze di analisi dei dati. Per Adwords già conosci le certificazioni, Bing Ads ha la sua certificazione, anche Facebook Ads ha una sua certificazione, da poco, tramite Blueprint, da fare in lingua inglese e con webcam!

SEO: devi conoscere e studiare il seo on/off page, e (da wiki): esempi di attività SEO possono essere l'ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell'accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti. 

SOCIAL: devi conoscere tutte le piattaforme social, e dimostrare di saperti muovere in ognuna di esse, per obiettivi di acquisizione clienti e/o brand awareness, il tutto in chiave engagement.

 

Se inoltre sai sviluppare siti online è un plus, benché oggi le aziende puntino maggiormente ad una specializzazione particolare, quindi meglio essere specialisti che polivalenti a mio avviso.

 

Una volta che hai queste conoscenze, che molto spesso si possono ottenere da autodidatta e tramite webinar online, o libri, puoi proporti come Digital Manager, SEM/SEO specialist, Social Media Manager e altri simpatici acronimi che le aziende amano utilizzare ultimamente.

Difficilmente però sarai preso in considerazione se non dimostri le tue conoscenze tramite precedenti esperienze lavorative.

 

A parte le certificazioni SEM spesso richieste, per il SEO ed il Social puoi ottenere dei Master, certificati tramite diversi enti e corsi, ma non saprei quali siano più adeguate, forse qualcuno ti può essere più di aiuto rispetto a me in tal senso.

 

Ciao,

 

Saul

 

Formazione Google Adwords

Apprendista ✭

Grazie per le dritte. Aspetto altri suggerimenti allora.

 

Ciao

 

Salvatore

 

Rif.: Formazione Google Adwords

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao @Salvatore N

ho cominciato come te, da solo, provenendo da un altro settore, quasi da zero e rendendolo ormai da 7 anni un nuovo lavoro che è diventato un agenzia (con un socio) con i suoi collaboratori, con i suoi clienti e che dice la sua. Quando sono ri-partito ne avevi 31 dici che come attendibilità della fonte ci siamo? :-)

Quello che ti posso dire è la mia esperienza, il mio approccio al cambiamento ed i passi che ho seguito partendo da un errore enorme, affidarmi ad un consulente Adwords incapace. Errore mio nell'averlo scelto a suo tempo.

Di mio già partivo da una curiosità infinita, il web mi piaceva moltissimo ma facevo altro, ero un commerciale di quelli classici, giravo molto e facevo corsi su vendita, comunicazione etc etc ti risparmio molte cose e ti dico i passi salienti.


La prima Risposta alla tua domanda è, "SI lo puoi fare", questo è un settore competitivo ma meritocratico, se ti sbatti (tanto ... ma tanto.... ma tanto ) parlano i risultati per te (perché qui tutto è misurabile e la fuffa non ha molto spazio), dovrai essere bravo a venderti e qui ci devi mettere del tuo, ma se hai dalla tua parte i risultati sarai già un passo avanti.

1) Scegli un Vertical e parti da quello, ti piace Adwords? Buttati a capofitto su Adwords. Non c'è più spazio per i tuttologi, impara meglio degli altri una cosa specifica e diventa riconoscibile per quella. Ciò non significa non sapere le altre cose che ci stanno attorno, con che cosa Adwords interagisce, come relazionarlo alla SEO, ai Social, alla strategia, a ciò che succede offline, agli strumenti che nascono continuamente etc etc etc etc (dovrai tenerti aggiornato anche su quelli) ma significa avere una visione strategica dall'alto ma essere focalizzato nella tua strada. Le aziende quando hanno un problema non cercano i tuttologi, cercano quelli bravi a risolvere quel problema. Avrai 50 aziende che vorranno te specificatamente e non 50.000 aziende che non sapranno se venire da te o da altri 1500 "Specialist" di tutto un po

2) Studia, Studia e Studia. Di giorno, di Notte, il Sabato e la Domenica, a Natale e a Capodanno. Il nostro settore mette a disposizione di tutto, spesso gratis, spesso ad un piccolo prezzo ragionevole. Più studi, e più studi velocemente, e prima arriverai a padroneggiare la materia e a dire la tua. Questo settore corre veloce, cambia di continuo e ci sono sempre novità. Sacrifica un periodo della tua Vita e sarai felice di averlo fatto. Ad ottobre di quest'anno ho fatto la mia vacanza di tutti i tempi dopo 5 anni di rinuncia. Sono felice di averlo fatto.

3) Individua chi ne sa in questo settore, persone da cui imparare veramente, seguile, incontrale agli eventi, nei blog, leggi i loro articoli, confrontati, fatti conoscere un po alla volta. Imparerai da loro e contemporaneamente diventerai riconoscibile, molti lavori arrivano perché dicendo la tua (con cognizione di causa) dimostri di saperne, le persone impareranno a fidarsi di te e ti chiameranno quando avranno bisogno di una collaborazione.

4) Cerca lavori da fare anche Gratis all'inizio (e qui so già che alcuni non saranno d'accordo) ma francamente me ne frego perché penso che fare i sofisti all'inizio quando non si è nessuno sia solo controproducente. Da qualche parte bisogna partire, bisogna sperimentare, imparare, capire con mano. Se a pagamento all'inizio non trovo nessuno (proprio perché sto imparando) all'inizio lo faccio anche Gratis pur di fare esperienza, sporcarmi le mani, crearmi dei casi che poi posso rivendermi a quelli da cui mi farò pagare dicendo "ho un cliente nella ristorazione a cui faccio XYZ" per cui diventi credibile, chi se ne frega se per i primi 6 mesi pur di prenderlo hai lavorato gratis, ora è tuo, hai imparato e sei credibile. Che tu voglia fare il freelance o andare in un agenzia non cambia, le aziende devono potersi fidare di te, le agenzie apprezzeranno il fatto che pur di imparare e non arrivare da loro come "l'ennesimo che ha la teoria ma a cui bisogna insegnare tutto" hai voluto farlo anche gratis pur di imparare davvero, non solo la teoria, ma anche la pratica. Avrai più valore di tanti masterizzati di qui o di la. L'ultimo che la pensa così l'ho incontrato ad un colloquio 3 mesi fa, a 34 anni, pur di imparare dopo un master seguiva gratis l'advertising di un piccolo ecommerce e di 2 piccole attività oltre a fare un altro lavoro temporaneamente. Se vuoi ti posso dare nome e cognome così ti può anche raccontare la sua esperienza.

5) Non escludere comunque corsi e master ma scegli bene, investi e fai un sacrificio, ma se scegli bene ti ripagheranno. Ti suggerisco il migliore che puoi trovare oggi su Adwords @AndreaTesta che tiene corsi su Adwords e su come superare gli esami di certificazione. Trovi anche i suoi libri in libreria. Andrea insegna anche ad un Master allo IULM che ti può dare una visione più ampia del mondo Digital capendo come si muovono molte cose attorno a questo settore, le famose che devi comunque conoscere e padroneggiare anche se poi ti specializzi su qualcosa di specifico. E' un investimento economico e può essere anche importante tuttavia io preferisco saltare le vacanze per 5 anni e fare il cameriere il fine settimana ma non perdere l'occasione.

6) Quando ci sono i soldi da tirare fuori per investire su se stessi spesso si dice "Si ma costa molto" ecco, qui la domanda che io mi faccio sempre (ancora e soprattutto oggi) è "Si ok, ma quanto mi costerebbe non farlo?" ...e vado avanti.

7) L'età conta zero, Se hai esperienze precedenti sfruttale a tuo favore, trovando punti in comune con ciò che andrai a fare o specializzandoti nel settore in cui prima lavoravi. Se prima lavoravi nella famosa ristorazione diventa il miglior consulente Adwords nella Ristorazione (Il vertical nel vertical io lo trovo sublime). Se hai studiato psicologia integra la Psicologia ad Adwords (spettacolo) se hai studiato Turismo Museale e non trovi lavoro perché la promozione dei Musei in Italia è penosa (purtroppo) diventa il Miglior consulente Adwords (e comunicazione) per i Musei e tutto ciò che ci ruota intorno.

8) Trova persone con cui fare squadra, anche se giuridicamente separati. Che fanno cose collegate alle tue così da imparare tutto il resto e far si che ognuno possa portare lavoro all'altro. Chi fa landing page o siti in wordpress ha sempre un cliente che gli chiede di fare pubblicità, inizia da uno spazio di coworking, li trovi di tutto. Se invece vuoi fare il dipendente scegli un agenzia seria anche se piccola piccola, non importa, ma qualcuno a cui dare tutto il tuo impegno e dal quale imparare molto.

9) Diventa credibile al primo impatto (che conta sempre molto nella scelta iniziale), fai gli esami di certificazione, acquisisci riconoscimenti che possano dire almeno 2 cose "seguo degli standard riconosciuti" e "mi tengo sempre aggiornato al massimo".

 

10) Entra nel Network, entra nei gruppi del settore, nelle community, vai agli eventi, più crescerà il tuo network più imparerai cose nuove, più ti farai conoscere, più cresceranno le opportunità che ti verranno offerte come collaborazioni etc etc 

Non so se sono tutte condivisibili, è la mia esperienza, ho fatto e faccio tutt'ora così e mi sembra stia funzionando. 

Poi valuta tu :-) come si dice, "Ascolta tutti e poi fai di testa tua!"

In bocca al Lupo!

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Formazione Google Adwords

Apprendista ✭

Ciao Riccardo,

 

ho letto tutto d'un fiato e lo rileggerò sicuramente più volte.

 

Durante gli studi ho fatto il cameriere per 10 anni anche in giro per l'italia (non so come ti sia venuto in mente un esempio del genere ma ci hai preso e sono sconvolto xD) e da tre anni lavoro in un'azienda della mia città natale. Vorrei raccontarti come sono arrivato fin qui ma purtroppo siamo in pubblico e non si sa mai chi può leggere.

 

Da qualche mese mi hanno affidato una nuova attività: mi hanno dato il loro account adwords, facebook ads e due libri e mi hanno detto studia e vedi quello che riesci a fare.

SICURAMENTE se non mi fossi trovato in questa azienda non mi sarebbe mai capitata un'opportunità simile (è quasi un segno del DESTINO e per questo posso solo ringraziarli anche se forse avevano poca scelta Smiley Lingua).

 

La mia città non offre molte opportunità (master ecc.) quindi devo cercare, per il momento, di trovare una strada alternativa.

Tu potresti consigliarmi un percorso di studi da autodidatta che possa portarmi ad avere le conoscenze basilari per intraprendere questo lavoro?

Ho la fortuna di spendere un budget molto alto (lo so che ti starai chiedendo che senso ha spendere tanto ed affidare questo lavoro ad un incompetente?!??... me lo sono chiesto anch'io e in parte non riesco a darmi una risposta) quindi con lo studio e l'esperienza sul campo potrei nel frattempo ottenere le conoscenze sufficienti per iniziare seriamente questo lavoro.

 

Potresti darmi delle indicazioni precise su libri, eventualmente corsi di pochi giorni, gruppi del settore di cui parlavi...?

Adesso ho solo confusione. Leggo la guida di adwords, seguo questa community e col tempo sto anche leggendo tutti i contenuti. Però ad esempio ancora non utilizzo analytics (perché comunque sto cercando di imparare bene le due piattaforme e non confondermi ulteriormente le idee).

Quello che voglio farti capire è che non so da dove iniziare e mi piacerebbe che mi deste delle indicazioni sul percorso da seguire per non perdere tempo (almeno all'inizio) sbagliando le fonti, seguendo corsi inutili, insomma hai capito :-)

 

Voglio ringraziarti davvero per il tuo contributo perché si sente quanta passione ci metti in quello che fai.

Aspetto altri consigli.

 

Grazie ancora,

 

Salvatore

 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Salvatore N
‎19-11-2016 20:43

Rif.: Formazione Google Adwords

Collaboratore Principale

@Salvatore N allora parti già alla Grande! :-)

 

E' bello che un azienda ti dia la fiducia che ha riposto in te, vuol dire che te lo meriti aldilà dei risultati, sanno che in tanto o poco tempo li porterai. Sarà così.

 

Allora andando al sodo.

Due Master li ho fatti anch'io mentre lavoravo, quello dello IULM ad esempio dura un anno, si svolge nei week end e con me c'erano persone da tutta Italia, da Nord a Sud. Anche Digital Accademia ne fa uno Part-Time ed è molto innovativo. A suo tempo io feci il 3 mesi full-time lavorando la sera ed il week end, ora c'è questa possibilità seppure sia comunque diverso ma altrettanto interessante. 

Se come dici il budget che l'azienda ti mette in mano è importante, potrebbe anche sostenerti tutto o in parte un percorso come questi perché lo possono scaricare e recupererebbero l'investimento nella tua maggiore competenza che gli permetterebbe di ottimizzare il modo con cui usi l'investimento stesso in budget pubblicitario e altre attività.

Libri: Andrea Testa: http://www.andreatesta.it/fare-business-col-digital-marketing/ 
Corsi Adwords: http://www.andreatesta.it/corsi-adwords/

Facebook: http://www.jonloomer.com/ il più autorevole 
Libri: https://www.ibs.it/facebook-marketing-comunicare-e-vendere-con-libro-conti-luca/e/9788820363550?lgw_...
Corsi: Se non ti ho proposto i nostri corsi Adwords perché lo trovo etico e trovo giusto mandarti dal migliore, allo stesso modo e per lo stesso principio qui ti porto in casa dal mio Socio perché tiene uno dei corsi secondo me più completi e concreti su facebook, dalla gestione delle pagine con piani editoriali e strumenti, all'advertising avanzato e molto molto pragmatico. Se ti interessa ti dico di più.

Fatti affiancare subito da un professionista che ti metta sulla strada giusta e che ti possa seguire periodicamente, l'investimento che l'azienda sosterrà lo recupererai subito sui migliori risultati che otterrai dalle campagne, quindi miglior ROAS e poi miglior ROI. Dalla definizione corretta della strategia e degli obiettivi, alla tipologia di canali, ai messaggi, ai materiali, ai tempi, ai budget da utilizzare e così via...

Gruppi: La Community qui sicuramente, Fatti di Adwords su facebook. Iscriviti a Google Partner per seguire i corsi che trovi all'interno (materiale + eventi in streaming via youtube) potrai poi dare gli esami di certificazione sia online o se vorrai anche in Sede Google a Milano. ( https://www.google.com/partners/ )

Analytics: è importante, molto importante per capire dove stai andando e come migliorare, tuttavia puoi iniziare con le basi senza accavallare troppe cose, solo ciò che per ora ti serve per monitorare i dati principali, le conversioni che porti, le fonti di traffico e così via ... è un bel malloppo. Fonti Filippo Trocca @filtro https://www.analyticstraining.it/ 

Si la passione è tanta :-) e da quello che scrivi mi sono rivisto in te compreso il primo cliente che ho avuto, mi ha dato fiducia solo perché anni prima avevamo lavorato assieme su altre cose ed abbiamo costruito assieme tutto quello che è arrivato dopo consapevoli che c'era molto lavoro da fare e che io partivo da "quasi zero".

Se vuoi farti una chiacchierata volentieri :-) quando vuoi, ci scambiamo l'indirizzo skype


Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Formazione Google Adwords

Apprendista ✭

Grazie grazie grazie.

 

La chiacchierata la faccio volentieri anch'io ma prima devo crearmi un indirizzo skype xD

Lo so che non è molto digital non avere skype, ma non mi è mai servito fino ad oggi!

 

Comunque, ora che grazie a te ho una strada da seguire, inizierò dalle fonti gratuite poi mi farò comprare i libri e cercherò di convincerli per qualche corso, anche se non ci spero perché so come la pensano.

 

Magari più avanti ti chiederò chiarimenti sulle altre cose che mi hai accennato.

 

Buona serata e a presto!

 

Salvatore