516 utenti online in questo momento
516 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Funzionamento Adwords

Matricola ✭

Salve,

come progetto per la mia tesi di laurea sarei interessato ad analizzare il meccanismo d'asta dei bandi pubblicitari. Cercando su internet ho capito il funzionamento generale ma non sono riuscito a trovare come vengono valutati concretamente gli altri fattori, oltre all'offerta, che concorrono al calcolo dell'Ad ranking come i componenti del punteggio di qualità o l'impatto previsto delle estensioni e degli altri formati degli annunci; è possibile conoscere gli algoritmi che stanno alla base e la formula necessaria per valutare il ranking? Esiste qualche lettura per approfondire l'argomento ?

 

Cordiali saluti

Ludovico

 

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Funzionamento Adwords

Astri Nascenti
Ciao Ludovico,

di seguito ti metto alcuni link della guida di adwords:

https://support.google.com/adwords/answer/1752122?hl=it (vedi anche il video)
https://support.google.com/adwords/answer/1722122
https://support.google.com/adwords/answer/140351?hl=it
https://support.google.com/adwords/answer/142918?hl=it

Dovresti riuscire a trovare tutte le tue risposte. Se alcune cose non ti sono chiare chiedi pure.

Rif.: Funzionamento Adwords

Matricola ✭
La ringrazio per il materiale però avevo già visto sia i vari link che il video e mi rimangono comunque parecchie perplessità sul funzionamento effettivo (l'idea generale mi è chiara): per esempio il punteggio di qualità è compreso in una scala tra 1 e 10 e tiene conto della percentuale dei click prevista e di altre componenti ma concretamente come si calcola ? Spero di essere stato sufficientemente chiaro !!

Rif.: Funzionamento Adwords

Astri Nascenti
Ciao Ludovico,
ovviamente nessuno sa come funziona esattamente l'algoritmo, altrimenti sarebbe nessuno avrebbe più problemi a gestire gli annunci. Ma io (e anche gli altri) possiamo provare a risponderti se ci fai delle domande specifiche, ma le risposte vengono dalle guide messe a disposizione da Google, ma soprattutto da test effettuati nel corso del tempo.
Per rispondere alla domanda sul punteggio di qualità, viene calcolato fondamentalmente su 3 fattori (quelli ufficiali) :
- percentuale di click prevista, è un parametro che si basa sul CTR degli annunci (ossia la percentuale di click ottenuti rispetto alle volte che viene pubblicato il tuo annuncio), che però a sua volta è in un certo senso influenzato anche dal CPC;
- pertinenza degli annunci, ossia quanto gli annunci sono vicini alle keywords selezionate, se ad esempio vendo scarpe un utente si aspetta di trovare un annuncio relativo alla vendita delle scarpe e non computer ad esempio (in questo caso il punteggio sarà influenzato negativamente)
- esperienza pagina destinazione, ossia quanto la pagina di atterraggio dell'annuncio è a tema con la keywords scelta e l'annuncio creato, se cerco scarpe in pelle e cliccando su un annuncio arrivo su un paio di sandali in plastica il mio punteggio sarà influenzato negativamente.

Fai domande più specifiche che avrai sicuramente più informazioni Smiley Felice
Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Rif.: Funzionamento Adwords

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao @Ludovico C

come dice il buon @Ivan C l'algoritmo non è conosciuto, fa parte dei vantaggi competitivi aziendali che non si possono divulgare.

Aggiungo alcuni fattori oltre a quelli che ti sono già stati indicati, sono diverse cose combinate tra loro, c'è una vecchia slide che mostro sempre ai corsi e che aiuta a rendere l'idea, eccola qui a questo link https://goo.gl/vRXQVW ( scusami ma non riesco ad inserire l'immagine nel testo )

come vedi uno di questi ( Various Relevancy Factors ) raggruppa una serie di informazioni che non ci è dato sapere tuttavia lavorare sulle altre è l'obiettivo che ti guida per raggiungere la massima qualità, ottenere la spesa minore ed il massimo risultato di conversione.

1) CTR: lo avete già visto
2) Landing Page: Qui aggiungo che oltre alla coerenza di URL e Title ( che devono riportare le keywords ) sono importantissimi altri 2 fattori, i tempi di caricamento e come gestisci la privacy. Il tempo di caricamento influisce molto sul Quality Score perché è una cartina tornasole dell'esperienza che l'utente farà sul tuo sito / landing e per Google è importante che l'esperienza complessiva sia la migliore possibile. Gli studi ci dicono che l'utente oggi si aspetta un tempo di caricamento di 3 secondi e che dopo 2 secondi già storce il naso, io personalmente cerco di lavorare per portare le pagine a pesare meno di 1 Mega, caricarsi intorno ai 3 secondi ed avere il minor numero di chiamate verso l'esterno ( www.gtmetrix.com ti aiuta a capirlo ). La Privacy è divenuta importantissima e gestirla correttamente ti da un punteggio maggiore (ES: Link alla privacy nel footer ed accettazione della privacy quando richiedi la compilazione di un form)
3) Historical Performance: Un account storico che performa bene da tempo (risponde con qualità alle ricerche degli utenti e con un esperienza utente di qualità) sarà una garanzia per Google per cui avrà più importanza di un account nuovo che deve ancora dimostrare il proprio valore.
4) Various Relevancy Factors: Chi lo sa :-) solo l'esperienza ti da alcune indicazioni ma sono ipotesi che fai e che spesso diventano i vantaggi competitivi che come Agenzia / Consulente ti tieni per te :-)
5) Ad Relevancy: La qualità dei tuoi annunci, Adwords non ti dice il valore ma ci sono tools di terze parti come Optmyzr, Altus etc che ti danno un voto anche sulla qualità dei tuoi annunci in termini di pertinenza all'interno della filiera 
6) Keywords Relevancy: La Qualità delle parole chiave da 1 a 10.

Questa è la risposta migliore che mi sento di darti, abbastanza generica ma credo sul livello di risposta che ti serve (se ho capito bene).

Se hai domande più specifiche proviamo a capire cosa ti può essere più utile, facci sapere :-)

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Rif.: Funzionamento Adwords

Collaboratore Principale

Ciao @Ludovico C come va? 

siamo riusciti a darti le informazioni che ti servivano o stai ancora cercando? :-)

Riccardo

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com