141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Funzionamento del tag di monitoraggio Adwords delle conversioni

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Buon Lunedì a tutti!

Ho un dubbio sul modo in cui Google traccia un acquisto di prodotto dopo che mi viene segnalata una conversione di acquisto nella campagna Shopping al quale però non ha fatto seguito nessun reale acquisto. Ho controllato con Tag Assistant, il codice di monitoraggio conversioni (acquisto) di Adwords è installato correttamente e le impostazioni di conversione anche, quindi mi viene da chiedere: come riesce Google a capire che l'utente ha veramente effettuato un acquisto se nelle impostazioni per settare il tag di conversione non gli fornisco nessun elemento per comprenderlo (ovvero la thank you page che certifica che il cliente è atterrato lì dopo aver acquistato).

Grazie per il chiarimento! Smiley Felice

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Luca F
‎12-06-2018 10:20

Matricola ✭ ✭

L'importante è che lo snippet sia inserito all'interno del body, funziona ugualmente sia all'inizio che alla fine. Tuttavia, per una questione di ottimizzazione delle risorse del browser, è opportuno che venga inserito alla fine in modo tale che la pagina possa essere caricata interamente prima che il browser debba preoccuparsi di elaborare anche lo snippet. Occhio che nella nuova versione di adwords entrambi i codici andranno inseriti nella sezione <head> (per maggiori informazioni ti rimando al link del supporto google ). Ulteriore alternativa per semplificarti la vita è Google Tag Manager

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rif.: Funzionamento del tag di monitoraggio Adwords delle conversioni

Apprendista ✭ ✭ ✭

L'importante è che tu inserisca il tag nella pagina di conversione (es. inserire il tag nelle thank you page, prima della fine del tag body), cosi ADW rileva le conversioni. 

"non gli fornisco nessun elemento per comprenderlo (ovvero la thank you page che certifica che il cliente è atterrato lì dopo aver acquistato)."

In quali pagine hai installato il Tag?

Matricola ✭ ✭ ✭

Grazie @Alessandro P per la risposta, (grossa) svista mia.

Avevo inserito lo snippet evento (oltre al tag globale) nell'<head> di ogni pagina, quindi ogni pagina visitata mi viene conteggiata come conversione.

E' necessario invece inserire lo snippet evento nella thank you page... (alla fine del body e non nell'<head> di quella pagina, giusto?). Grazie.

Rif.: Funzionamento del tag di monitoraggio Adwords delle conversioni

Apprendista ✭ ✭ ✭

"(alla fine del body e non nell'<head> di quella pagina, giusto?)"

Deve essere inserito PRIMA della fine del tag body. Non ho conoscenze così elevate di programmazione e ottimizzazione di codice. Magari qualcuno più esperto ci può dare un consiglio motivato riguardo al dove inserire il tag.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Luca F
‎12-06-2018 10:20

Matricola ✭ ✭

L'importante è che lo snippet sia inserito all'interno del body, funziona ugualmente sia all'inizio che alla fine. Tuttavia, per una questione di ottimizzazione delle risorse del browser, è opportuno che venga inserito alla fine in modo tale che la pagina possa essere caricata interamente prima che il browser debba preoccuparsi di elaborare anche lo snippet. Occhio che nella nuova versione di adwords entrambi i codici andranno inseriti nella sezione <head> (per maggiori informazioni ti rimando al link del supporto google ). Ulteriore alternativa per semplificarti la vita è Google Tag Manager

Matricola ✭ ✭ ✭

Grazie a entrambi per i consigli!
Scelgo come risposta definitiva quella di @ALESSANDRO C per il consiglio sul posizionamento dello snippet nella nuova interfaccia Adwords, ma grazie anche a @Alessandro P per il tempestivo supporto!