197 utenti online in questo momento
197 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Gli utenti che cliccano sugli annunci sono utenti reali?

Matricola ✭ ✭

Buonasera, 

sono una principiante di Adwords e grazie ad un coupon di sconto, sto cercando di capire se può essere una strada utile alla mia attività.

Dopo alcune settimane di esperimenti solo sulla Rete ricerca con CPC ottimizzato, ho visto dei risultati nelle Analytics, quindi effettivamente c'è stata dell'attività sul sito.
Da circa 10 giorni ho fatto un paio di annunci anche sulla Rete display per fare del branding con CPM e verificarne la resa.
Pur avendo impostato la lingua su Italiano, ho visto che c'erano dei posizionamenti anche su siti francesi, vabbè...

Analizzando meglio i dati su Analytics, e precisamente su "Esplorazione utente", ho visto che sugli 87 utenti arrivati sul sito (dal 31 Marzo ad oggi, 7 Aprile)  circa 70 sono a 00:00:00 e con frequenza di rimbalzo al 100% !

A occhio direi che si tratta quindi di utenti falsi, ed a guardare solo la media di tempo sul sito nella Panoramica del pubblico, questo non si capisce...

Per carità, sono giunta alla conclusione che devo far mettere mano al sito, che forse non è sufficientemente diretto ed immediato, anche se nel mio settore non è semplice farlo, però non è certo incoraggiante questo tipo di risultati!

Grazie per qualunque contributo.
Emanuela

Apprendista ✭

Buonasera 

Non credo che su Adwords ci siano utenti falsi. 

Apprendista ✭

Seguo la tematica esposta...penso che in settori dove vi é molta concorrenza vengano usati stratagemmi per operazioni alquanto losche con bot o roba del genere

Apprendista ✭

Quindi Adwords potrebbe essere bucato da lì esterno con bot ecc? 

Io lo ritengo un software SICURO

Un Po come le recensioni se mi metto a leggere il.negativo che viene scritto di una location allora non vado più da nessuna parte.

Come in tutte le cose credo che l.inesperienza o un errore che può succedere a chiunque possa portare a tali eventi. 

Però questa è una mia opinione. 

Rif.: Gli utenti che cliccano sugli annunci sono utenti reali?

Matricola ✭ ✭

Beh, credo sarebbe interessante che tutti cominciassero a verificare questi dati, io non so proprio quale altra spiegazione si potrebbe dare a questi dati:  oggi mi risultano 7 clic ottenuti dalla campagna su "Rete di ricerca" - (Partner Google di ricerca esclusi!) : mi pare palese che gli utenti reali siano solo 3 e che gli altri siano solo o bot o hit di sistema.

Se c'è qualcuno con una spiegazione logica, si faccia avanti, grazie!

analytics-esplora-utenti-08-04-2018.jpg

Matricola ✭ ✭

Qui non si tratta per niente di opinioni, non so se mi sono spiegata bene io o non sei molto pratico tu:  non possono esistere utenti che non passano neanche 10-20 secondi su un sito, non si può trattare di utenti reali, perché altrimenti non avrebbe senso aver cliccato sulla pubblicità!

Ci può benissimo stare il rimbalzo al 100%, per mille motivi, perché il sito è fatto male, perché non è immediato o non risponde alle aspettative generate dall'annuncio pubblicitario, etc  ma non è possibile che non ci siano almeno un po' di secondi per leggere due righe o dare un'occhiata, anche veloce.

Avrò dei problemi di configurazione io, per carità, vorrei però che anche gli altri utenti verificassero questi dati.
Voi avete unito gli account Analytics ed AdWords ?
Perchè io non l'ho fatto, appositamente...

Matricola ✭ ✭ ✭

Per questi utenti puoi creare un segmento di pubblico, così da aggiustare l'offerta in negativo e far si che dopo la prima visita non visualizzino più le tue campagne. Per creare il segment:

1) devi cliccare basso nella colonna di sinistra

2) "definizione dei segmenti di pubblico"

3) "segmenti di pubblico"

4) Pulsante rosso + nuovo segmento di pubblico

5) imposti i valori: ti consiglio transazioni = 0; durata = 0; sessioni > 1 (giusto per essere sicuro di inibire solamente i bot e non anche gli utenti attivi)

Saluti

Alessandro

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Emanuela.

Innanzitutto, tieni presente che se un utente entra sul tuo sito ed esce senza interagire, Google Analytics segna 0 secondi come durata della sessione. E' per questo che molti preferiscono inserire degli eventi che si attivano allo scroll della pagina o dopo alcuni secondi. Si chiama "frequenza di rimbalzo accomodata". Già inserendo una cosa di questo tipo probabilmente la durata della sessione media potrebbe alzarsi.

Inoltre, prova a controllare parole chiave e termini di ricerca per i quali si stanno attivando i tuoi annunci. Sono tutti in tema? Perché magari stai attirando persone "sbagliate" o che si aspettano qualcosa di diverso dal sito e se ne vanno dopo pochi secondi.

Matricola ✭ ✭

Ma che senso dovrebbe avere?
Se una persona clicca su una pubblicità, spenderà qualche secondo sul sito dove va, no ?
Se questo tempo, anche se minimo, non viene calcolato da Analytics, credo sia pensato male! Serve quindi aggiungere degli eventi, a mano, su scroll della pagina?
Ma questo non dovrebbe essere calcolato in automatico come interazione?

A questo punto per "interagire" cosa si intende, cliccare su un link, andare su altre pagine, e non rimanere tot secondi sul sito?

Continuo a non essere né convinta né soddisfatta.
Lorenzo, grazie comunque per il tuo contributo.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ho cercato a fondo e ho trovato un topic simile, pertanto cestina quello che ti avevo scritto sulla segmentazione, rischieresti di fare danno.

Controlla questo Link:

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Rapporti-Analytics/Frequenza-di-rimbalzo-100-e-Durata-medi...

è anche referenziata da uno particolarmente bravo.

Saluti

Alessandro