95 utenti online in questo momento
95 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Google Trend ha risultati diversi di Adwords??

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buonasera! Sto per effettuare la mia prima campagna con google adwords, ma ho un dubbio: quando inserisco le parole chiave, mi indica una certa "Popolarità della ricerca" ad esempio "1000" per la parola chiave "cane" e 100 per la parola chiave "gatto". Tuttavia se inserisco le stesse parole chiave in google trends, i volumi di ricerca sono spesso molto diversi, ad esempio risulta che "gatto" risulta cercato molto più di "cane"... quando Google Adwords nella popolarità di ricerca siggeriva giusto il contrario! Ovviamente il mio era solo un esempio per capirsi.

Vorrei, in sintesi, solo capire perchè i volumi di ricerca di trend e google adwords per le stesse parole chiave non coincidono.
Qualcuno lo sa?
Grazie!!

2 Risposte degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea B
‎12-04-2016 08:20

Rif.: Google Trend ha risultati diversi di Adwords??

Collaboratore Principale
Necessaria precisazione... Trends non ti mostra il volume della chiave esatta, così come ti mostra invece il keyword planner di AdWords. In pratica ti mostra invece le correlazioni.
Immaginiamo che all'interno della chiave "gatto", vi siano anche altri termini, quali "cibo per gatti", "occhi di gatto", "furtivo come un gatto"... ecco che si spiegano i diversi volumi.
Tanto è vero che nella parte bassa dello schermo, troverai anche le necessarie correlazioni semantiche collegate al tema primario.
Per avere una parvenza di credibilità (ma come dice giustamente Yuri, i due strumenti hanno scopi diversi), puoi mettere le parole tra virgolette e restringere il campo semantico in base alla categoria.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti

Ciao Andrea B,

a parte il fatto che gli strumenti hanno scopi diversi Google Trends utilizza una percentuale di ricerche web ed esegue una normalizzazione sui dati mostrati.

Con questo non voglio dire che AdWords mostra tutte le ricerche o che Google Trends è meno efficiente, però sono due strumenti diversi con due scopi diversi, uno accessibile pubblicamente per scopi più statistici e l'altro, anche se è accessibile "pubblicamente", cerca di offrire la massima pertinenza per ragioni di vendita.

Spero ti sia d'aiuto, ciao,

Yuri.

Matricola ✭
Ok, in pratica Adwords indica un valore assoluto, più o meno preciso, di volumi di ricerca di parole chiave, mentre Trends come dici tu una statistica normalizzata. Benissimo.
Ma non sei d'accordo che i due trend dovrebbero essere quantomeno simili?
Io su Adwords ho due chiavi di ricerca con popolarità della ricerca 1000 esatto per entrambe.
Su trends le stesse 2 chiavi di ricerca sono in rapporto 8:1 !!!
Vorrei solo capire il perchè! Grazie comunque

Astri Nascenti

Purtroppo dire come funziona nel dettaglio un tool fatto da Google, non Open Source, non posso Andrea, sempre stando alla documentazione ufficiale però vedo che Trends si basa molto sulla località, AdWords tramite il suo targeting per località:

Per impostazione predefinita, sarai in grado di raggiungere sia clienti che hanno probabilità di trovarsi fisicamente nelle aree target, sia clienti le cui ricerche indicano un interesse per le aree geografiche target.

Questo è un probabile fattore, ripeto, probabile, si potrebbero fare 1000 ipotesi ma sarebbero tutte da prendere come tali quindi è meglio usare i vari tools per quello che sono, certo, anche Google Trends è utile per pianificare azioni di web marketing, fino ad un certo punto Smiley Strizza l'occhio

Ciao,

Yuri.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea B
‎12-04-2016 08:20

Collaboratore Principale
Necessaria precisazione... Trends non ti mostra il volume della chiave esatta, così come ti mostra invece il keyword planner di AdWords. In pratica ti mostra invece le correlazioni.
Immaginiamo che all'interno della chiave "gatto", vi siano anche altri termini, quali "cibo per gatti", "occhi di gatto", "furtivo come un gatto"... ecco che si spiegano i diversi volumi.
Tanto è vero che nella parte bassa dello schermo, troverai anche le necessarie correlazioni semantiche collegate al tema primario.
Per avere una parvenza di credibilità (ma come dice giustamente Yuri, i due strumenti hanno scopi diversi), puoi mettere le parole tra virgolette e restringere il campo semantico in base alla categoria.

Andrea