254 utenti online in questo momento
254 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Gruppi di annunci con stesse parole chiave

Studente ✭ ✭

Ciao a tutti,

da circa un mese e mezzo sto gestendo una campagna già esistente, che aveva un profluvio di KW per tutti i gusti, spesso con corrispondenza generica. Ci ho messo mano e ho aggiunto anche due annunci nuovi al gruppo di annunci esistente.

Ho poi deciso di creare un nuovo gruppo di annunci per verificarne l'efficacia, associandoci le stesse KW del primo gruppo di annunci. Ho poi aggiunto un altro gruppo di annunci, seguendo il suggerimento di Google.

Adesso però non so bene come muovermi.. premesso che la campagna fa riferimento ad un unico "prodotto", un corso di formazione:

1. ha senso avere due o più gruppi di annunci, anche se il prodotto è uno solo?
  2. è giusto lasciare le stesse parole chiave per ogni gruppo di annunci, e in caso contrario, con che criterio conviene dividerle?

Grazie e buona giornataSmiley Felice

Saverio

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Saverio S
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Gruppi di annunci con stesse parole chiave

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Saverio,

tutto giusto quello che ti hanno scritto fin'ora. (beh, non c'è bisogno che lo dica io). 

Se vuoi verificare la performance di due (o più annunci) ti basta creare due (o più) varianti di annuncio all'interno dello stesso gruppo. In questo modo non corri il rischio di parole chiave duplicate.

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)

Prof. ✭ ✭ ✭
Se le stesse parole chiave sono compatibili con due diversi target specifici... o i due target specifici non sono diversi o la scelta della parole chiave non è corretta Smiley Strizza l'occhio

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Saverio,
prova ad immaginare tu come utente e come cercherebbe "corso di formazione" su google.
Quanti sinonimi o parole chiavi ti vengono fuori da una sola parola chiave? Io credo piú di 100.

Dopo, tra quelli che hai cercato (puoi utilizzare Adwords tool) separa quelli che non fanno riferimento alla tua web , e li inserisci come keywords negative, in gruppi per tema. e resta solo con le parole che sono a tema.

Per ogni tema puoi creare vari gruppi di annunci, con 3 - 4 testi di annunci e un massimo di 20 parole chiavi (corrispondeza generica un 10%, 60% corrispondenza frase, 30% esatta).
Puoi stabilire all'inizio offerte automatiche per studiare il comportamento di ognuna, peró non usare mai la stessa parola chiave in due gruppi di annunci, perché funzionerebbe solo una.

Cerca anche di segmentare il pubblico obiettivo o target (cittá, regione) e escludere il resto.
Se fai riferimento alle cittá, allora la cosa é diversa, perché dovrai creare anche una campaña per cittá e escludere il resto (se qualcuno cerca corso di formazione a roma) e sei a Milano...a te non interessa, vero?

Elimina le parole chiavi del tipo (online, gratis...etc) se non offri questo tipo di corso di formazione.

Se ci sono ancora dubbi puoi anche consultare la guida ufficiale o direttamente qui nella community.

Ciao!

Googler
Ciao Saverio S,

Come best practice conviene creare un gruppo di annuncio per ciascun tipo di prodotto o servizio tu stia offrendo, o in ogni caso, se si voglia utilizzare un set di parole chiave ed annunci differenti.

Assicurati quindi che non ci siano parole chiave che si sovrappongono tra i tuoi gruppi di annunci, altrimenti essi entreranno in competizione tra loro.

Ciao,
Valentino G

Studente ✭ ✭
E' proprio questo il caso.. Quando ho creato i nuovi annunci, essendo il prodotto lo stesso (un corso di formazione) ho lasciato le stesse parole chiave. Volevo vedere se funzionavano meglio i nuovi annunci. A questo punto conviene fare un unico gruppo di annunci oppure dividere le parole chiave fra i due gruppi?
La struttura dei gruppi di annunci e parole chiave mi è chiara, ma non sapevo bene come comportarmi avendo un unico prodotto..
Soluzione
Accettato da autore argomento Saverio S

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Saverio,

tutto giusto quello che ti hanno scritto fin'ora. (beh, non c'è bisogno che lo dica io). 

Se vuoi verificare la performance di due (o più annunci) ti basta creare due (o più) varianti di annuncio all'interno dello stesso gruppo. In questo modo non corri il rischio di parole chiave duplicate.

Studente ✭ ✭
Ciao Rossella,
quindi non ha senso fare più gruppi di annunci, ma più annunci nello stesso gruppo..
Grazie a tutti per i consigli!

Prof. ✭ ✭ ✭

Attenzione Saverio...
non ho detto che non ha senso creare più gruppi di annunci! Se individui bisogni/necessità/caratteristiche diverse del tuo target ha senso eccome creare annunci diversi!
Es: chi cerca "corsi formazione economici" ha caratteristiche diverse da chi cerca "corsi di formazione per diventare un super manager di successo" e diverse ancora da chi cerca "corsi di formazione che partono domani"

Quello che dicevo era che nel caso in cui tu voglia confrontare la performance di due annunci rivolti a uno stesso target devi usare le varianti di annuncio (meglio se in modalità "rotazione")

Studente ✭ ✭
Ricevuto, ma resta però il problema della presenza di parole chiave duplicate (se ho capito bene il meccanismo..). Se creo un nuovo gruppo di annunci, indirizzati ad un target specifico, sicuramente dovrò elaborare degli annunci ad hoc, ma può capitare che saranno compatibili con le stesse parole chiave dell'altro gruppo. Soprattutto nel settore cui fanno riferimento i miei annunci.
A questo punto forse è meglio creare un annuncio nuovo "mirato" e aggiungerlo agli altri.
Soluzione
Accettato da Valentino G (Googler)

Prof. ✭ ✭ ✭
Se le stesse parole chiave sono compatibili con due diversi target specifici... o i due target specifici non sono diversi o la scelta della parole chiave non è corretta Smiley Strizza l'occhio

Studente ✭ ✭
Capito.
Grazie.Smiley Felice