389 utenti online in questo momento
389 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Impostare budget in base alle stime di traffico

Matricola ✭ ✭

Salve a tutti. Mi presento, sono Livio e sto impostando la mia prima campagna adwords.

Cerco di fare una sola domanda, anche se da novizio i dubbi sono tanti, ma so che molto lo imparerò strada facendo.Smiley Felice

La questione è questa: devo organizzare una campagna adwords per pubblicizzare un sito che calcola in modo automatico l'accesso al Fondo di garanzia 662 (un agevolazione statale per facilitare l'accesso al credito alle imprese).

Non so quale può essere il budget ideale, quindi ho deciso di partire molto piano (1€ al giorno) per poi monitorare e crescere.

Ho usato il traffic estimator per farmi un'idea di quanti clic potrebbe fruttare la mia campagna: ho una 30ina di parole chiave per il mio unico gruppo di annunci e mi dice che, impostando ad esempio un cpc di 0,03€ potrei ottenere circa 500 impression e quasi 1 click!

Tenuto conto che quasi tutte le parole chiave immesse hanno concorrenza bassa, vi chiedo:

- Quanto è attendibile la stima fatta dal traffic estimator? è possibile che i dati reali si rivelino molto diversi?

- Ho un dubbio su una singola parola chiave: con lo strumento "per parole chiave" di google la parola "fondo di garanzia" ha una concorrenza bassa e una ricerca media mensile di circa 18mila occorrenze. Pensavo che era un'ottima parola da sfruttare per la mia campagna e che avrebbe fruttato tanti click a costo basso. Invece il traffic estimator mi dice che la sua posizione media sara 1 ma non produrrà nè impression nè click. Come mai? Quale punto della guida mi sono perso?Smiley Felice

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Livio M
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Impostare budget in base alle stime di traffico

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Livio M,

benvenuto nella Community e spero di riuscire a levarti qualche dubbio,

sicuramente iniziare ad attivare la prima campagna è fondamentale e si impra facendo step by step

va bene iniziare con un euro e testare lo strumento e i risultati

ho fatto anche io una ricerca e d effettivamente non hai concorrenza il che è buono perchè fa si che il costo per click sia molto basso

Io pubblicherei nella campagna le parole:

fondo di garanzia

"fondo di garanzia"

[fondo di garanzia ]

fondamentale è fare un Titolo di Annuncio tipo:

Fondo di Garanzia, Fondo di Garanzia Imprese, Fondo Garanzia, cioè includere nel testo del titolo la parola o le parole chiave pricipali, farei tre annunci con i 3  titoli diversi

Fondo di Garanzia

Registrati per avere.....

Veloce Pratico....

www.......

Fondo Garanzia

Veloce Pratico....

www.......

Fondo Garanzia Imprese

Veloce Pratico....

www.......

se poi vuoi limitare alcune impression quando qualcuno cerca un argomento connesso alla parola/e fondo di garanzia ma non è un utente potenzialmente importante per te, puoi usare l' inserimento delle parole chiave negative o corrispondenze inverse:

link della guida dove approfondire l' argomento

https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it&ref_topic=1713959

annunci di testo efficaci:

https://support.google.com/adwords/answer/14093?hl=it

ti consiglio all' inizio di concentrare la spesa del budget solo sulla rete di ricerca Google e Partner e poi magari espandere ad altri canali dopo aver valutato il ritorno

ciao e buon week-end

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Livio M
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Livio M,

benvenuto nella Community e spero di riuscire a levarti qualche dubbio,

sicuramente iniziare ad attivare la prima campagna è fondamentale e si impra facendo step by step

va bene iniziare con un euro e testare lo strumento e i risultati

ho fatto anche io una ricerca e d effettivamente non hai concorrenza il che è buono perchè fa si che il costo per click sia molto basso

Io pubblicherei nella campagna le parole:

fondo di garanzia

"fondo di garanzia"

[fondo di garanzia ]

fondamentale è fare un Titolo di Annuncio tipo:

Fondo di Garanzia, Fondo di Garanzia Imprese, Fondo Garanzia, cioè includere nel testo del titolo la parola o le parole chiave pricipali, farei tre annunci con i 3  titoli diversi

Fondo di Garanzia

Veloce Pratico....

www.......

Fondo Garanzia

Veloce Pratico....

www.......

Fondo Garanzia Imprese

Veloce Pratico....

www.......

se poi vuoi limitare alcune impression quando qualcuno cerca un argomento connesso alla parola/e fondo di garanzia ma non è un utente potenzialmente importante per te, puoi usare l' inserimento delle parole chiave negative o corrispondenze inverse:

link della guida dove approfondire l' argomento

https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it&ref_topic=1713959

annunci di testo efficaci:

https://support.google.com/adwords/answer/14093?hl=it

ti consiglio all' inizio di concentrare la spesa del budget solo sulla rete di ricerca Google e Partner e poi magari espandere ad altri canali dopo aver valutato il ritorno

ciao e buon week-end

Matricola ✭ ✭
Ciao Paco,
grazie per le dritte, davvero utili!Smiley Felice

Purtroppo la questione delle corrispondenze ancora non l'ho capita bene!Smiley Felice Ingenuamente penso che se ne metto una generica dovrei avere più opportunità di pescare chi cerca il la chiave "fondo di garanzia" in tutte le sue varianti (penso a quelle dovute a errori di digitazione o a cose tipo "fondo garanzia").
So che è una domanda stupida, ma dov'è il vantaggio a dare una corrispondenza più precisa possibile?
Grazie!

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Livio M,

inserire parole con corrispondenze diverse vuol dire anche dire al software strumento AdWords di google pubblicami anche quando ci sono ricerche associate "" o piu specifiche inserendo le parentesi quadre

se non le inserisci il software sarà libero solo di interpretare la parole generica

altro fattore da non sotto valutare è che affinchè si generi  traffico e visite in una campagna inserisci dalle 20 alle 30 /40 parole e per ogni campagna crea 2 / 3 annunci diversi

altra cosa interessante è andare in impostazioni e sotto troverai:

Corrispondenza esatta e a frase  
Solo rete di ricerca