148 utenti online in questo momento
148 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Impostazione Includi in 'Conversioni' & CPA Target

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Ciao ragazzi,

ho importato una conversione da Google Analytics e ho una domanda sull'inclusione di tale conversione in "Conversioni" e su come questa scelta può influire sulla mia campagna display.

Al momento ho attiva una campagna display: quando gli utenti fanno clic sul banner, li indirizzo ad una landing page.

La landing page ha un pulsante LEARN MORE che indirizza gli utenti sul mio sito web. Se un utente fa clic sul pulsante, questo rappresenta una micro-conversione e vorrei ottimizzare la mia campagna display per tale micro-conversione.

LA MIA DOMANDA
Siccome ho creato e incluso in "Conversioni" molte conversioni in AdWords.. se ora cambiassi la strategia di offerta della campagna da Massimizza per Clic a CPA TARGET, come fa Google a capire che è questa la conversione per cui voglio ottimizzare?

Grazie: D

Andrea.

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea G
‎21-02-2018 22:36

Astri Nascenti

Ciao Andrea,

credo di non essermi espresso chiaramente. Non è possibile creare una campagna con una conversione dedicata come per FB, ma puoi appunto tenerne due, una ad esempio impostata su "includi nelle conversioni" e l'altra NO. Come detto nella parte del N.B., se le tieni entrambe all'interno delle conversioni conteggiate, il sistema ottimizzerà le campagne per entrambe.

Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

Ciao Andrea,

dunque in realtà la distinzione sarebbe abbastanza semplice, ma ad una condizione, che tu abbia creato campagne separate per ogni tipologia di conversione. Se lo hai fatto, la piattaforma capisce per quale conversione deve ottimizzare una certa campagna. Se invece hai impostato tutto nella stessa campagna, allora il sistema cercherà di portare semplicemente una di quelle conversioni Smiley Felice

Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Matricola ✭ ✭

Ciao Ivan,

grazie mille per la risposta, tuttavia credo di non aver capito.

La mia campagna Display è stata creata ad hoc ed è separata da tutto il resto e dopo qualche giorno ho importato questa conversione da GA.

Cosa intendi per "creare campagne separate per ogni tipologia di conversione"?

Andrea.

Astri Nascenti

Ciao Andrea,

facciamo un esempio concreto. Immagina di avere un sito con due conversioni settate: Iscrizione Newsletter e Contatto.

Se tu ad esempio crei una campagna display con la conversione Newsletter settata, quella campagna ottimizzerà le conversioni per portarti quella tipologia di risultato. 

Se allo stesso tempo crei un'altra campagna, ad esempio una Rete Search, con la conversione Contatto settata, quella campagna cercherà di portarti contatti e non iscrizioni alla newsletter.

N.B. Ovviamente una conversione non esclude la possibilità di ottenere risultati anche per l'altra.

Se tu a questo punto imposti entrambe le conversioni solo sulla campagna Search ad esempio, questa cercherà di portarti risultati ad entrambi gli obiettivi e non più ad uno solo specifico.

Fammi sapere se è chiaro Smiley Strizza l'occhio

Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Matricola ✭ ✭

Ciao Ivan, 

grazie della precisazione.

Non mi è ancora chiaro come puoi "settare" una conversione per una certa campagna.
Da quello che so, Adwords non ti permette di indicare la conversione per cui vuoi ottimizzare (a differenza di Facebook ad esempio).

Potresti essere più preciso?

Grazie Smiley Molto-felice

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea G
‎21-02-2018 22:36

Astri Nascenti

Ciao Andrea,

credo di non essermi espresso chiaramente. Non è possibile creare una campagna con una conversione dedicata come per FB, ma puoi appunto tenerne due, una ad esempio impostata su "includi nelle conversioni" e l'altra NO. Come detto nella parte del N.B., se le tieni entrambe all'interno delle conversioni conteggiate, il sistema ottimizzerà le campagne per entrambe.

Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Matricola ✭ ✭

Ok ho afferrato!

Questa è una pecca di Adwords.. a meno che l'algoritmo non sia così intelligente da capire per quale conversione spingere!

Nel mio caso tu cosa mi consigli di fare? Accendo la modalità CPA TARGET?

(grazie!)

Astri Nascenti

Dunque se devo dirti la mia, non ottimizzerei la campagna su una micro conversione che rappresenta un solo click sul pulsante, potresti lavorare da questo punto di vista ottimizzando la landing page. Il mio consiglio è di impostare tra le conversioni solo cose che sono veramente importanti per te, specialmente se ottimizzi per CPA. Perchè quello che interessa a te non credo sia il semplice click sul pulsante, ma l'azione che compiono dopo no? Quindi puoi inserire il click sul bottone come conversione ma non conteggiata, per vedere comunque come procede, ma non tra quelle "ufficiali" Smiley Felice

Ivan - BytekMarketing.it
ivan@bytekmarketing.it

Matricola ✭ ✭

Ok grazie Ivan.

In realtà il discorso sulla micro-conversione entra in un'ottica di funnel ben più ampia, per cui hai sicuramente ragione, ma al momento ho bisogno di monitorala in questa maniera.

Grazie del tuo tempo ad ogni modo!

A.