242 utenti online in questo momento
242 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Impostazione campagna

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

sto preparando la mia prima campagna su Adwords e avrei un quesito da porre. Ho creato una campagna con target geografico Lombardia costituita da 4 gruppi di annunci e un totale di 33 parole chiave. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave mi mostra che le previsioni giornaliere di click variano da 0 a 7,38 click per una spesa che varia da 0 a 31 euro. Anche se aumento il budget a disposizione il numero di click attesi non aumenta.

Mi chiedo, avendo bisogno di molti più click, poniamo una ventina al giorno, che cosa dovrei fare?

Grazie a tutti in anticipo!

Giovanni

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Enza Maria S (Collaboratori Principali Alumni)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Impostazione campagna

Collaboratore Principale
Ciao Giovanni,
la corrispondenza generica non è negativa in fase di lancio, può darti risultati interessanti o associazioni che non avevi considerato.
Dopo la prima fase però meglio utilizzare anche le altre corrispondenze, più selettive.
Non dimenticare le inverse e monitora sempre le tue parole chiave, per capire quali di queste erano contenute nelle query e quindi hanno attivato i tuoi annunci!
E' un percorso sempre interessante!
Dopo aver selezionato la parola, che ha generato click:
dettagli-->termini di ricerca-->selezionati

Facci sapere come procede!

Gloria

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Giovanni,
sono parole chiavi a frase o esatta? é un settore con poca concorrenza? Ci puoi fornire più dati?

Grazie, Marco

Matricola ✭ ✭
Ciao Marco,
innanzi tutto grazie per la tua celere risposta. Non avendo molta esperienza le ho selezionate direttamente con corrispondenza generica. Purtroppo dalla schermata in cui sono ora non riesco a tornare a quella iniziale in cui avevo selezionato i gruppi di annunci e le parole chiave che ho scelto. Comunque, poiché si parla di Consulenza Seo, Indiciazzazione siti web e posizionamento siti web, la concorrenza dovrebbe essere alta.

Grazie mille
Giovanni

Matricola ✭ ✭
Ciao Marco,
sono riuscito a verificare la concorrenza per le keyword scaricando il file csv. Le ricerche mensili complessive delle kw selezionate sono poco più di 1800, mediamente 20/30 per kw, tranne alcuni casi in cui sono circa 200/300. Può essere questa quindi questo il motivo per cui anche se aumento il budget a disposizione non posso ottenere più click?

Grazie ancora
Giovanni

Laureato ✭ ✭ ✭
Credo che la corrispondenza generica, se non accompagnata comunque da una buona lista infinita di termini negativi, ti butterá giú risultati anche non idonei al tuo settore.

Come ben dici, la concorrenza immagino sia alta, lo è in quasi tutta Europa e dunque anche in Italia dovrebbe essere cosí per questa categoria.

Se disponi di un budget "normale", tipo 10 - 20 eur al giorno, puoi comunque combinare Search e Display. In effetti dovresti fare anche attenzione al tipo di query, perchè chissá ci saranno moltissimi interessati in corsi e master di SEO...o come elaborare un progetto SEO...o come scalare posizione in SEO....
a te interessa chi cerca agenzia SEO, consulenze SEO, consulenti di SEO, e cosí via....
alcune persone cercheranno con Marketing Online e Marketing digitale , altri cercheranno freelance...o lavorare per....o lavorare con...o trova lavoro di...

Metteri nero su bianco il tuo obiettivo principale, investimento e ritorno atteso. Se l'ultimo, forse potrebbe arrivare dopo qualche tempo, all'inizio conviene investire un pó in più....anche se opterei per un mix: SEO - SEM (60 DISPLAY - 40 SEARCH) - RETI SOCIALI

Nel caso mio specifico, continuo a ricevere una volta ogni tanto leads da Adwords come Partner, e email direttamente da SEO...chissá dovresti valutare che anche in Italia c'è concorrenza (e parlo di agenzie con più di 5 dipendenti), che possono sopportare anche investimenti più grandi al mese...e se lavori solo e ti contatta una azienda grande, non ti prenderá molto in serio (a volte!, se pensa alla tariffa, può darsi di sí....è una mia opinione eh!! - ).

In bocca al lupo e qualsiasi altra info commentala, peró inizia con focalizzare bene cosa vuoi ottenere per creare comunque una campagna piú "ottimizzata" all'inizio in base anche a cosa vuoi ottenere.

Un saluto, Marco

Matricola ✭ ✭
Ciao Marco, grazie mille della risposta! Ciò che vorrei ottenere da questa campagna è l'acquisizione di nuovi lead (pur con i limiti dell'essere freelance). Non mi è chiaro se ho commesso un errore nella selezione delle keyword le cui ricerche mensili complessive, come dicevo nel secondo messaggio, sono poco più di 1800, mediamente 20/30 per kw, tranne alcuni casi in cui sono circa 200/300.
Alla luce di questo, oltre a impostare la campagna anche su display,ritieni che sarebbe utile puntare anche su keyword maggiormente cercate in linea con i servizi che vorrei offrire?

Grazie ancora del tuo aiuto
Giovanni
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Enza Maria S (Collaboratori Principali Alumni)
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale
Ciao Giovanni,
la corrispondenza generica non è negativa in fase di lancio, può darti risultati interessanti o associazioni che non avevi considerato.
Dopo la prima fase però meglio utilizzare anche le altre corrispondenze, più selettive.
Non dimenticare le inverse e monitora sempre le tue parole chiave, per capire quali di queste erano contenute nelle query e quindi hanno attivato i tuoi annunci!
E' un percorso sempre interessante!
Dopo aver selezionato la parola, che ha generato click:
dettagli-->termini di ricerca-->selezionati

Facci sapere come procede!

Gloria

Matricola ✭ ✭
Ciao Gloria, innanzi tutto grazie anche a te! Sto provando a reimpostare la campagna e dopo avere selezionato le kw più pertinenti ho un dubbio sul budget da allocare. Mi spiego. Le parole chiave hanno mediamente un cpc medio di circa € 3,5 poiché il settore della consulenza seo è molto competitiva. Secondo una stima dovrei allocare un budget giornaliero di 22 €. Quello a mia disposizione è molto inferiore, 8 € al giorno, con un cpc medio di 0,8. Alla luce di quanto esposto può avere senso lanciare una campagna in un mercato così competitivo ?

Grazie ancora per il vostro supporto!

Laureato ✭ ✭ ✭

@giovanni, se le parole chiavi hanno un costo di 3,5€ e 22€ di budget, sono 6 clic...al giorno
8€ al giorno a un cpc medio di 0,8 sono 10 clic.
Vale la pena investire ? Ottieni i risultati attesi?

Dovresti stare in un settore di nicchia tan poco competitivo, che ti basterebbe con un preventivo e progetto per recuperare sempre l'investimento (al mese).

Io agirei in un altro modo.

Dalle keywords che hai selezionato perchè non provi a verificare (facendo anche un test direttamente su google), e prova a vedere chi si trova nella prima pagina (i primi 3 e i successivi 8).

Poi ti fai la domanda, vale la pena investire 3,5€ e competire con questi?

Cosa ho, cosa offro, qual'è il mio asso nella manica che gli altri non hanno?

Detto questo, se per questo settore non ho un sufficiente budget giornaliero, opto per il display, il seo e il social media ----e il search lo configuro con le parole chiavi in offerta automatica che non supera l'euro (però con un'altra struttura per poter lavorare successivamente). Chiamo questa fase "Investigazione".

Parliamo di SEO, e ci sono mille e mille tra freelance, agenzie e grandi aziende di comunicazioni che che competono (soprattutto queste ultime) non le interessa spendere fino a 5€ per clic....hanno budget e un ritorno facile al mese....possono rischiare. Tu rischi 8€ al giorno peró, con o senza obiettivi?

Tra l'altro, prova a divedere in un excel i tre/quattro servizi principali che offri.
In ognuno inserisci le chiavi forti, e successivamente le chiavi più lunghe.(non più di 30 o 40 per gruppo). E inizi a scovare il prezzo per clic medio atteso. (inizia con corrispondenza di frase e esatta).

Occhio che tra le lunghe ci sono anche le kw + città....Offri tale servizio?
Si: allora potresti segmentare anche una campagna verso la tua provincia
No: devi assolutamente evitare che qualsiasi kw + città salti fuori , altrimenti il budget se ne va in query che agli utenti non interessa...

Dopodichè, inserisci nelle tue campagne adwords, quelle keywords che hanno concorrenza bassa e media (il cpc in questo momento è solo una stima, tutto può cambiare). Ricorda di separare le chiavi per tema in gruppi di annunci a tema e annunci di testo (2 o 3) a tema.

Es. 

Se parlo di SEO non inserisco SOCIAL MEDIA o ADWORDS, mantengo questi 3 servizi separati per gruppi di annuncio (all'inizio, successivamente e con un buon budget incluso in 3 campagne diverse).

Non inserire come chiavi:

- seo

- consulenze

- posizionamento

queste sono molto generiche e non ti portano a niente. Utilizza l'accoppiamento di 2 o più termini che danno a risultati. (se in un gruppo ci sono x chiavi e tutte hanno un volume basso di ricerca....non si attiveranno annunci).

AdWords è una strategia di marketing, e condotta ad obiettivi. Come qualsiasi pubblicità in altri mezzi, devi pensare soprattutto al tuo obiettivo principale. Lead. Ok però pensa che dovresti ricevere tantissimi affinchè 10 su 100 se lo possano pensare e contrattare i tuoi servizi. (come obiettivo 10/100 è tantissimo, eh?), peró dipende dal settore incluso può arrivare a 30/100 (o dipende dal paese città, cultura etc etc etc).

- il tuo servizio è più economico?
- il tuo servizio è più efficiente e efficace?
- il tuo servizio ha come consulente che ha già lavorato in quel settore industriale/commerciale?
- il tuo servizio offre valori aggiunti rispetto alla concorrenza?
- il tuo servizio ha case study di importanza e vitale per quel settore ind./comm.le?
etc etc

Queste sono le domande che ti devi porre....li traduci in landing page, in articoli e contenuti....in eventi e social media....in networking....e poi, lavori per quelle keywords che sicuramente il cliente sta cercando.

Es.
Se io cercassi un'agenzia di pubblicità e marketing, ha sicuramente una concorrenza alta, e se cerco (indipendentemente del mio budget), una con NOME....si riducono a poche decine e sicuramente non si annunciano in adwords.

Invece se cercassi un freelance o agenzia piccola/mediana...economica, che mi dia risultato sicuro, però per il settore che io lavoro (banca, finanza, turismo, ecommerce, moda, auto...etc etc), allora sono più spinto e motivato a cercare su google non solo agenzie e freelance (di piccola taglia), ma anche spulciare nel suo sito se ha già lavorato per questi settori...

E "consulenze seo" ? Se scrivessi questo, forse gli annuncianti hanno sufficiente budget per investire e poter essere tra i primi ad essere cliccati....% di conversione? ...possono ripartare il bottino tra i primi 11 in adwords e il resto nei risultati organici (10)..e potrebbero incluso esserci entrambi.

Giovanni...tutto questo non è per scoraggiarti, anzi...è farti aprire la mente a pensare nel MARKETING e non in un gioco di inserire due  - tre parole e vedere cosa accade...questo si fa in un corso, in un master....qui si gioca il tuo ritorno dell'investimento, altrimenti è tempo perso!

Per qualsiasi altra info, chiedi pure...però, rispondi bene a tutte le domande che ho postato....perchè sono di vitale importanza per il tuo progetto, altrimenti veramente non hvai da nessuna parte.

un saluto

Marco

Matricola ✭ ✭
Ciao Marco, grazie dell'esauriente risposta. Ho fatto un po' di simulazioni con il budget a disposizione e le parole chiave che mi interessano ottimizzando l'offerta del cpc massimo. Vi aggiorno dell'esito!

A presto
Giovanni