140 utenti online in questo momento
140 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Improvviso calo di impressione e clic

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

sto gestendo una campagna per e-commerce, da diverso tempo.

Senza particolari cambiamenti, dall'altro ieri ho notato un forte calo di impression e di conseguenza di clic, continuato fino a ieri. Questo ha poi avuto naturalemnte ripercussioni sulle conversioni.

Il problema è che anche utilizzando lo strumento di diagnosi degli annunci, visualizzo normalmente le anteprime sulle keywords più importanti, esattamente come prima, ovvero non sembrano esserci particolari problemi di pubblicazione degli annunci.

Come posso procedere per scoprire le cause di questo problema e rimediare?

Grazie a tutti

Rif.: Improvviso calo di impressione e clic

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Benedetta,

su Analytics hai visto cambi anche sul traffico NoCPC ?
Controlla anche su Comportamento->Velocitá del Sito->panoramica e vedere ce si sono stati anomalie durante gli ultimi giorni , ricorda che se la risposta del server e velocitá del sito aumenta puó interferire.

Lato AdWords: hai effettuato cambi recentemente con le offerte?

Matricola ✭
Nessun cambiamento significativo nel traffico da organico, anzi le conversioni in questo caso sono aumentate di poco.

Per quanto riguarda la velocità del sito, cosa devo guardare il particolare?
Ad esempio sto controllando e vedo che il tempo di caricamento medio della pagina, di reindirizzamento medio, tempo medio di risposta al server sono aumentati. Ma questo dovrebbe influire anche sulle prestazioni del traffico naturale, che invece è quasi migliorato.

Lato AdWords non ho fatto cambi con le offerte. Gli unici cambiamenti che ho fatto è stato inserire delle kw negative (ma che non impediscono la pubblicazione degli annunci, già ho controllato).

Domanda: quanto potrebbe influire l'entrata di un nuovo competitor?

Laureato ✭ ✭ ✭
Anche se entrasse un nuovo competitor , le impressioni non dovrebbero scendere :
Immagina che sei sola:
Ricevi il 100% delle impressioni, giusto?
E se ricevi 10 clic su 100 impressioni, hai un 10% di CTR.

Immagina che entra un altro competitor:
Le impressioni sono sempre 100 peró potresti ricevere 5 clic, per l'altra metá li riceve la concorrenza.

Se hai notato un calo di impressioni, allora il problema sta appunto sul traffico, cioé non stai ricevendo come prima. Controlla bene le "negative" possono escludere parte del traffico.
E localitá? Orari? Budget? hai cambiato qualcosa lí?

Per la velocitá del server / página , in effetti era appunto per capire se c'erano stati problemi giorni precedenti, peró dovrebbe appunto coinvolgere tutto il traffico (pago e no pago).

Laureato ✭ ✭ ✭

tempo-pagina.JPG

Un esempio della velocitá di un sito di un cliente, come puoi notare nella ultima settimana é aumentato il tempo da pochi secondi a quasi 1 minuto. Infatti ha problemi su adwords, conversioni, traffico etc etc. 

Peró sembra che non sia il tuo caso.

Matricola ✭
"Se hai notato un calo di impressioni, allora il problema sta appunto sul traffico, cioé non stai ricevendo come prima."

Quando dico che un nuovo competitor potrebbe aver influito è perchè è anche peggiorata la posizione media, quindi ho ipotizzato che sia magari dovuto ad una maggiore concorrenza sulle stesse keywords e magari un'offerta diversa/maggiore.

"E localitá? Orari? Budget? hai cambiato qualcosa lí?"
Non ho cambiato niente

"Controlla bene le "negative" possono escludere parte del traffico."
Qual è di solito il metodo usato per questo controllo?
Per le keywords negative, meglio usare corrispondenza generica, a frase o esatta?

Laureato ✭ ✭ ✭
Per le corrispondenze inverse, si possono usare una delle tre, e dipende cosa vuoi escludere.
Se per esempio offri corsi di programmazione in un instuto, quindi non online e non gratis
userai:
- gratis
-gratuito
-gratuita
-gratuta
-gratuto
-inlinea
-"on line"

come vedi, l'ultima l'ho messa di frase, perché sono due parole on e line, e il resto generiche perché escude tutto con quelle anche con errori ortografici,

Per un controllo, devi cercare tra i termini di ricerca , in parole chiavi

Prof. ✭ ✭ ✭
benedetta,

hai controllato il punteggio di qualità?
Se la campagna è attiva in rete di ricerca controlla i rapporti sulla quota impressioni. Vedrai quali sono le aree sulle quali devi intervenire (budget e/o ranking)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ok grazie.

Appurato che le kw negative non influiscono, cosa potrei considerare?

Matricola ✭
Grazie Rossella.

Sante parole.
Ma, ammettiamo che io non possa fare niente per il punteggio di qualità (è un caso MOOOLTO particolare, ci vuole troppo per spiegare),
nel caso in cui ho una quota impressioni perse elevata, mi conviene alzare l'offerta?
Perchè vi sono delle keywords con punteggio di qual tra 6-9/10 ma quota impress perse sopra il 60%...
Cosa mi conviene fare?

Grazie, Benedetta