44 utenti online in questo momento
44 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Intercettare Lettori Newsletter su Gmail

Studente ✭

Vorrei intercettare un pubblico specifico di persone su Gmail: coloro che ricevono una certa newsletter specifica a cui mi sono appositamente iscritto anche io.

Per fare questo ho creato una campagna a parte impostato come posizionamento

mail.google.com  (anche con ::Inbox, Top Center)

ho poi aggiunto delle keyword ricavate esaminando il contenuto di una email della newsletter ricevuta.

Supponiamo che l'evento sia "Fiera Barbabietola Rossa a Milano a Ottobre 2014" (è di fantasia ma analogo a quello di mio interesse presenti nelle email ricevute)

queste keyword precedenti (Fiera, Barbabietola, RossA, Milano, Ottobre) le avevo messe una per riga nelle "Parole Chiave per la Rete Display" ed avevo impostato un CPC che mi sembrava discreto DI 0,60 Euro.

L'interfaccia di Adwords mi segnalava che con quelle impostazione (incrocio: posizionamento Gmail + Keyword) il pubblico di riferimento era di 1000/1500 persone circa.

Ho aspettato un giorno ma non è partito nulla, zero impressioni.

Ho poi alzato il CPC a 1 euro

sostituito le keyword (PRIMA una per riga) con

una unica keyphrase:  fiera barbabietola milano  (così "broad" certamente presente in tutte le newsletter )

sospendendo le altre (sistemate 1 per riga)

però anche in questo caso non è partito nulla, zero impressioni 

Cosa posso avere sbagliato ?

Grazie

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento bramik
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Intercettare Lettori Newsletter su Gmail

Prof. ✭ ✭ ✭
Più che la mail userei il dominio Smiley Strizza l'occhio
Le parole chiave su rete display servono a definire un tema, in questo senso, usare (per esempio) ciccio di nonna papera è praticamente la stessa cosa che dire nonna papera ciccio.
Se usi ciccio di nonna papera definisci un tema
con "ciccio" un altro
e con "nonna papera" un altro ancora, che però è più pertinente al "contesto" che vuoi targettizzare.

Nel caso di gmail... credo che il ragionamento invece sia fatto proprio a livello di singole mail Smiley Strizza l'occhio
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Bramik,
premettendo che "non ho la risposta" e quindi potrei anche fare a meno di rispondere dirai tu Smiley Strizza l'occhio ma azzardo delle ipotesi
- altri inserzionisti display con offerte più alte
- target superlimitato: è vero che il target è dato da tutti quelli che leggono quella newsetter, ma è anche vero che queste persone devono: leggere le mail da web e da gmail Smiley Felice forse la "stima" del pianificatore display, basata sui giorni precedenti, considerava giorni di "invio newsletter". Comunque, proverei anche con altre KW: il nome della fiera, nomi di espositori, data/luogo della fiera...

P.s. Non è una campagna di remarketing su gmail vero? Perché in quel caso il remarketing è out

Studente ✭
Ciao Ross,
grazie per la risposta.

Non è una campagna Remarketing ma solo display.
Tengo conto di quanto mi dici. Un chiarimento solo: le keyword per la rete display come vanno messe ? una per riga o meglio che le metta in sequenza su un'unica riga ?

La fiera ha purtroppo un nome molto generico (sono due parole molto comuni concatenate).

Posso utilizzare come keyword anche la mail con cui spediscono ?

Grazie
Ciao

Prof. ✭ ✭ ✭
Beh, se le metti su una riga = parola chiave; su più righe= più parole chiave.
Se scegli targeting e offerta, anche se la KW è generica, quella kw dovrà trovarsi SOLO sulle mail gmail. Cercherei anche di costruire un "tema" attorno a questa parola chiave.
Cosa intendi con "usare la mail di chi ha inviato"? tipo ciccio@fieradicicciodinonnapapera.it? Io non ho mai provato, ma potrebbe essere un'idea Smiley Strizza l'occhio

Studente ✭
Grazie per la risposta Ross.

A proposito della mail intendevo proprio quello ;-)
ma ho provato e '@' non è un carattere accettato (al limite si può provare con spezzoni).

Non mi è chiara una cosa per il targeting per keyword sulla rete display (lasciando un attimo da parte l'intersezione con il posizionamento gestito di gmail).

Quando metto (in 1 sola riga):
ciccio nonna papera
Google fa l'AND, cioè cerca siti che contengano tutte le keyword contemporaneamente?

se metto invece (1 per riga)
ciccio
nonna papera

Google cerca tutti i siti che contengono "ciccio" OR "nonna papera" (tutti i siti che contengono o 1 o l'altro) ?

Nel caso di Gmail il ragionamento è fatto a livello di account giusto (tutte le email ricevute dall'account) ? Non di singola email visualizzata in quel momento ?

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento bramik
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭
Più che la mail userei il dominio Smiley Strizza l'occhio
Le parole chiave su rete display servono a definire un tema, in questo senso, usare (per esempio) ciccio di nonna papera è praticamente la stessa cosa che dire nonna papera ciccio.
Se usi ciccio di nonna papera definisci un tema
con "ciccio" un altro
e con "nonna papera" un altro ancora, che però è più pertinente al "contesto" che vuoi targettizzare.

Nel caso di gmail... credo che il ragionamento invece sia fatto proprio a livello di singole mail Smiley Strizza l'occhio