168 utenti online in questo momento
168 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio chiamate tramite numeri di inoltro Google su un sito web

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Buongiorno, ho implementato con Tag Manager il sistema di monitoraggio chiamate a un numero di telefono su un sito web seguendo le indicazioni della guida:

funziona benissimo con i numeri fissi in estensione di chiamata, mentre se uso numeri di cellulari in estensione di chiamata allora la sostituzione sul sito web col numero di inoltro di google viene effettuata molto raramente.

Poichè Google usa tipologie di numeri di inoltro diversi a seconda che si tratta di fissi o cellulari in estensione di chiamata (per i cellulari usa numeri di inoltro che iniziano con "800", mentre per i fissi usa numeri di inoltro che iniziano con lo stesso prefisso locale, per esempio a Bari iniziano con "080"), allora mi viene il dubbio che Google non abbia a disposizione numeri di inoltro a sufficienza per i cellulari (in estensione di chiamata) per il seguente motivo:

i numeri di inoltro che iniziano con "800" vengono condivisi fra un numero di inserzionisti notevolmente alto in quanto abbraccia tutto il territorio nazionale (mentre per i fissi il bacino di utenza in cui vengono condivisi i numeri di inoltro è quello locale, che è notevolmente più piccolo di quello nazionale).

Ovvero i numeri di inoltro di Google per la sostituzione di numeri telefonici su sito web, quando in estensione di chiamata abbiamo numeri cellulari vanno a ruba perchè condivisi da un bacino elevatissimo di inserzionisti (territorio nazionale), a differenza di quando abbiamo in estensione di chiamata numeri fissi che invece sono condivisi da un bacino molto più ristretto di inserzionisti in quanto ogni zona telefonica diversa ha un proprio prefisso distinto.

Se così fosse per risolvere il problema basterebbe che Google usasse numeri di inoltro con prefisso locale, anzichè con prefisso "800", anche quando in estensione di chiamata sono presenti numeri di cellulare.

C'è qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema? Ho chiesto a Google ma mi hanno detto che il sistema non impone alcuna limitazione

in questo senso e che il problema non c'è: ma di fatto io continuo a rilevare sempre lo stesso problema.

Attendo contributi dal forum.

Grazie a tutti, Vincenzo.