112 utenti online in questo momento
112 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Neofita Adwords - Sviluppo campagna

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti, sono alla mia prima campagna adwords con pochissime certezze e molti dubbi.

L'obiettivo dell'azienda in cui lavoro è aumentare le visite al sito web e acquisire un maggior numero di contatti (non siamo gli unici, lo so).

Ho, quindi, considerato come obiettivo di marketing : aumentare la notorietà del brand e  il traffico del sito.

Strategia di prezzo: massimizza i click. Il nostro budget è 500€ mese, e andrò a sviluppare i gruppi d'annunci (realizziamo 5 prodotti per 5 target differenti).

I miei dubbi sono : il budget giornalerio si definisce per campagna o per singolo gruppo d'annunci?

Come faccio a considerare come ottimale il mio budget giornaliero (500€/30,4 sono circa 17€ al giorno) ?

Come impostare un cpc max, se necessario?

Monitoraggio delle conversioni, devo attivarlo ( nelle pagine del sito, abbiamo un form per richiedere informazioni) ?

Consigliereste una strategia differente?

Grazie mille per il supporto (e la comprensione).

ciao,

Roberta

Laureato ✭

Ciao Roberta 

Sei nel posto giusto per risolvere i tuoi dubbi.

Strategia: cpc manuale. Lascia stare massimizza i clic.

Prova un cpc (es: 0,20), se spendi tutto il budget giornaliero in 2 ore il cpc è alto, se non spendi il budget durante tutto il giorno il cpc è basso.

Una campagna con 5 gruppi di annunci (uno per prodotto) mi sembra un'ottima idea per partire. Usa solo la rete di ricerca (e non la display).

Budget giornaliero ok 17 (x 30 giorni) = 500 euro e si riferisce alla campagna. Il gruppo di annunci è un sottoinsieme di una campagna.

Monitoraggio delle conversioni, direi che è fondamentale. Immagino si tratta di una compilazione di form a cui segue una pagina di ringraziamento. Inserisci il codice di monitoraggio (che trovi nella sezione conversioni) nella pagina di ringraziamento. In alternativa puoi settare l'obiettivo da analytics considerando la pagina di ringraziamento come obiettivo in analytics. Devi aver collegato analytics ad adwords e durante la creazione dell'obiettivo lo importerai nell'account adwords.

Se non ci fosse una pagina di ringraziamento, puoi contare i clic al tasto "invia" del form. Anche in questo caso devi impostare un codice da inserire in quel tasto e lo prendi sempre dalla sezione conversioni.

Se hai altri dubbi chiedi pure

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Giuseppe, grazie mille Smiley Felice

Per il cpc manuale, devo quindi impostare un cpc max.

Come lo definisco? Devo considerare le offerte consigliate per singola keyword? Va sempre gestito per campagna?

In riferimento a questo (non abbiamo una pagina di ringraziamento):

"Anche in questo caso devi impostare un codice da inserire in quel tasto e lo prendi sempre dalla sezione conversioni", è preferibile settare l'obiettivo su analytics?

Grazie ancora

ciao

Roberta

Rif.: Neofita Adwords - Sviluppo campagna

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Roberta,

oltre ai dubbi che hai scritto credo tu debba definire innanzitutto il tipo di campagna:

1. Rete di ricerca
  2. Shopping 
  3. Display

Non necessariamente il remarketing va fatto con la display o l'acquisizione nuovi utenti con la rete di Ricerca / Shopping

Riguardo l'impostazione dell'account, se i target di pubblico non si intersecano potresti anche pensare di fare 5 campagne distinte per monitorare al meglio i costi (così hai la possibilità di impostare un budget per prodotto).

Riguardo i tuoi dubbi:

Come faccio a considerare come ottimale il mio budget giornaliero (500€/30,4 sono circa 17€ al giorno) ? - Esatto, la media mensile viene rispettata calcolandolo sulla base dei 30.4 giorni 

Come impostare un cpc max, se necessario? - Devi selezionare il tipo di "offerta", clicchi sulla campagna > impostazioni > offerta >  selezioni il tipo ottimale, non esiste un'offerta ottimale per tutti. Inizialmente ti consiglio di cominciare con il cpc manuale e dopo che avrai impostato il tuo modello di conversione / monitoraggio potrai scegliere la strategia più efficace. Per scegliere ti consiglio di studiare il loro funzionamento: guida alle offerte 1 guida alle offerte 2

Monitoraggio delle conversioni, devo attivarlo ( nelle pagine del sito, abbiamo un form per richiedere informazioni) ? Ti consiglio di creare un obiettivo, da analytics : amministrazione (in basso a sinistra, la rotellina) > terzo tabulatore. Che tipo di messaggio / conferma riceve l'utente dopo aver compilato il forum? genera un url? In alternativa puoi impostare obiettivi basati sulla profondità di navigazione, pagine viste (oltre alla url visitata)

Ciao

Alessandro

Laureato ✭

Sicuramente le offerte consigliate è un'ottimo inizio ma il consiglio è di stare più bassa rispetto a tali offerte.

Non avete la pagina di ringraziamento quindi dovete impostare un codice di monitaraggio sul clic. 

Va inserito una porzione di codice sul tasto invia. Puoi usare adwords, oppure analytics. Nel caso di analytics devi creare un evento che appunto si generi al clic di quel tasto. In secondo luogo devi impostare quell'evento come obiettivo in analytics e importarlo in adwords.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Alessandro,

grazie mille.

Si, scusami non ho specificato il tipo di campagna. Punteremo alla rete di ricerca.

“Devi selezionare il tipo di "offerta", clicchi sulla campagna > impostazioni > offerta >  selezioni il tipo ottimale, non esiste un'offerta ottimale per tutti.”

Ok, perfetto. Va impostato per gruppo d’annunci?

Esempio, per un gruppo d’annunci ho selezionato queste KW con offerta consigliata 1) 4,96€   2) 5,89 € 3) 3,69 € 4) 4,84€, 5) 2,00 €, 6) 1,05 €, 7) 1,83 €.

Che logica adotto nel definire al meglio il mio CPC?

Ti ringrazio molto,

ciao

Roberta

Matricola ✭ ✭ ✭

OK grazie mille Giuseppe.

Chiedo anche a te quanto appena chiesto ad Alessadro in relazione alle offerte consigliate.

Esempio, per un gruppo d’annunci ho selezionato queste KW con offerta consigliata 1) 4,96€   2) 5,89 € 3) 3,69 € 4) 4,84€, 5) 2,00 €, 6) 1,05 €, 7) 1,83 €.

Che logica adotto nel definire al meglio il mio CPC max?

grazie mille per il supporto,

ciao

Roberta

Laureato ✭

Come ti ho già detto l'offerta consigliata è solo un "consiglio" di google.

Parti da 0,20 centesimi e valuta posizione media e spesa del budget giornaliero. 

Spendi tutto il budget velocemente diminuisci. 

Non spendi tutto il budget aumento.

Una volta trovato il cpc che ti fa spendere tutto il budget, in modo graduale durante tutto l'arco del giorno, valuta la posizione media. Diciamo che stare almeno in posizione 4 è il minimo sindacale, meglio se 3 o 2.

Matricola ✭ ✭ ✭

Ok grazie Giuseppe Smiley Felice

Rif.: Neofita Adwords - Sviluppo campagna

Apprendista ✭ ✭ ✭

“Devi selezionare il tipo di "offerta", clicchi sulla campagna > impostazioni > offerta >  selezioni il tipo ottimale, non esiste un'offerta ottimale per tutti.”

Ok, perfetto. Va impostato per gruppo d’annunci?

La strategia di offerta la puoi impostare a livello di campagna, quello che puoi fare a livello di gruppo di annunci è il cpc max (nel caso di cpc manuale), o i vari rendimenti da raggiungere in caso di offerta automatizzata (es. se dopo un tot periodo e X conversioni raggiungi un livello di performance, puoi impostare l'offerta su ROAS Target - offerta che si basa sul ritorno dell'investimento, in questo caso devi impostare la percentuale, es: se importi ROAS 400%, il sistema cerca di farti avere 4 euro per ogni euro speso; oppure per CPA Target, Es: se imposti il target a 5€, in questo caso cerca di impostare l'offerta per fare in modo che la media del costo per conversione sia 5 euro.

Che logica adotto nel definire al meglio il mio CPC?

Ti consigli di non guarda in questo caso i consigli di cpc, se poi mi sembrava tu parlassi di 500 euro di budget temo che con questi cpc tu li finisca subito. Ti consiglio di partire dal "basso" e se vedi che non raggiungi il budget di spesa aumenti pian piano; scegli il cpc in base al costo del prodotto (generalmente per il cpc considero due fattori, scontrino medio e tasso di conversione, se hai solo il primo valuta in base al prezzo finale di vendita del tuo prodotto.

mi raccomando cerca di lavorare sulla segmentazione degli utenti (in base ai dati demografici, area geografica etc etc). Se vuoi entrare nello specifico di cosa vendi posso darti anche suggerimenti su come impostare la strategia dell'account.