252 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Offerta minima CPC

Matricola ✭

Sono nuovo nel meccanismo Adwords. Ho letto molte guide a riguardo ma vorrei capire, qualora non ci fossero inserzionisti per una parola chiave, qual'è l'offerta minima cpc?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Enza Maria S (Collaboratori Principali Alumni)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Offerta minima CPC

Laureato ✭ ✭ ✭
1) hai provato a vedere se ci sono concorrenti per questa parola?
Tu come utente, perché cercheresti una query tan generica?
Come cercherebbe il tuo potenziale cliente il tuo negozio?
Io non vedo niente qui...https://www.google.it/#q=%22cinema%22

2) Dipende da quello che vendo, dal mio margine e decido di investire
Es. Se il mio prodotto lo vendo a 50eur e lo compro a 10, investo in pubblicitá altri 10, massimo 15. E poi vedo se vale la pena o no, se ho ritorno o no, se forse non compra questo prodotto ma chissá é interessato ad un altro

3) cioé 100 eur per 30 giorni 24 ore? Beh, si mi é capitato di farlo anni fa con Display, in ricerca andavo oltre i 10 euro al giorno. Poi vidi che era meglio separare LUN-VEN e fine settimana, e configurare poi gli orari. E poi escludere localitá, paesi, lingue
Alla fine la configurazione ottima non esiste, si adatta alle esigenze di ogni negozio, e tu devi giocare con questo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Andrea,

ricorda che i fattori per il costo per clic , anche senza concorrenti , sono tanti

- volume di ricerca e traffico della kw
- QS storico
- CTR storico
- corrispondenza utilizzata
- rilevanza annuncio e landing page
- CTR atteso
- QS gruppo annuncio, campagna e account
- rilevanza estensioni di annunci

Questo determina una stima di offerta tanto della prima pagina che del TOP 3.
In base a tutto questi fattori + i fattori propri dell'algoritmo e in base alla tua configurazione dell'account, campagna, gruppo di annuncio ti verrá indicato un CPC min e max.

Normalmente all'inizio questo CPC é alto, se non ha avuto in precedenza molto traffico, incluso puó avere uno status del tipo "volume di traffico basso" e avrá bisogno di un tempo.
Altrimenti, con i fattori che prenderai in considerazione (e dipende da obiettivi di tipo branding o traffico diretto), il CPC dovrebbe stabilizzarsi , e alla lunga scendere di costo...

Matricola ✭
WoW, risposta estremamente esauriente!

Il problema è che sto ottimizzando un sito internet di un cliente e volevo proporgli una campgna Adwords per i primi tre mesi (fase di ottimizzazione)

Mi trovo in difficoltà a fissare un budget mensile considerando che le KWs da inserire negli annunci sono:
La prima--> 210 ricerche mensili e offerta minima sconosciuta
La seconda--> 70 ricerche mensili e offerta minima sconosciuta

Con un budget di 300 Euro mensili potrei garantire il posizionamento dei miei annunci sempre in prima pagina (mi potresti un range di budgetg per assicurargli la prima pagina?)

So che non potrai darmi una risposta netta ma sicuramente, data la tua esperienza in materia, avrai una visione d'insieme più nitida.

Grazie in anticipo, servizio di grande aiuto.

Andrea

Laureato ✭ ✭ ✭
Andrea, gli strumenti sono soltanto un "appoggio" per darti un'idea del volume di traffico e quali scenari futuri potrebbe darti al inserire un valore X euro.
A volte , anzi quasi sempre, la forma migliore é quella di inserire direttamente le keyword nel gruppo di annunci e vedere il valore o la stima approssimata.

Normalmente io creo sempre una campagna TEST, per verificare i possibili scenari e da lí inizio con le impostazioni e piccole configurazioni (mai fare passi piú grandi sennó non potrai mai sapere perché é successo x risultato o y evento).

Nella campagna test, inizia a metter un massimo di 10 kw, anche con varie corrispondenze (all'inizio meglio generiche modificate e frase) e un buon listato di negative. Cosí dai "ossigeno" alla tua campagna verificando traffico vs ricerche degli utenti. Se sei soddisfatto, continua, altrimenti ritorni indietro e lavori sulle negative o anche sulle positive (eliminandole, modificando la corrispondenza, eliminando o aggiungendo un termino), etc etc.

Se il TEST é positivo , continua con la campagna PROD (in produzione e continua) altrimenti, altri test. Ricorda che é normale all'inizio non avere idee sopra il traffico, costo, posizioni, QS, per questo motivo si lavora gradualmente valutando tutti i fattori ed aspetti di adwords.

Matricola ✭
!- com'è possibile che, inserendo una KW come "cinema" con ricerche mensili pari a 74K la concorrenza sia ancora bassa e che l'offerta consigliata sia 0,04?

2- Quanto stanzieresti come budget mensile (test) per un annuncio che detiene 4 KWs con un tot. di ricerche mensili di 410 (stimate da Google)con l'obiettivo di essere presente per tutti i giorni del mese?

3- vista la tua esperienza, sei a conoscenza di qualcuno che sia riuscito a fare una campagna di un mese (essere presenti tutti i giorni sui serp) con un budget di circa 100 euro?

(voglio capire quali sono i minimi - ipotetici - budget da stanziare per una campagna)

Grazie,
Andrea
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Enza Maria S (Collaboratori Principali Alumni)
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
1) hai provato a vedere se ci sono concorrenti per questa parola?
Tu come utente, perché cercheresti una query tan generica?
Come cercherebbe il tuo potenziale cliente il tuo negozio?
Io non vedo niente qui...https://www.google.it/#q=%22cinema%22

2) Dipende da quello che vendo, dal mio margine e decido di investire
Es. Se il mio prodotto lo vendo a 50eur e lo compro a 10, investo in pubblicitá altri 10, massimo 15. E poi vedo se vale la pena o no, se ho ritorno o no, se forse non compra questo prodotto ma chissá é interessato ad un altro

3) cioé 100 eur per 30 giorni 24 ore? Beh, si mi é capitato di farlo anni fa con Display, in ricerca andavo oltre i 10 euro al giorno. Poi vidi che era meglio separare LUN-VEN e fine settimana, e configurare poi gli orari. E poi escludere localitá, paesi, lingue
Alla fine la configurazione ottima non esiste, si adatta alle esigenze di ogni negozio, e tu devi giocare con questo.

Matricola ✭
Grazie mille,
sei stato assolutamente esaustivo!