166 utenti online in questo momento
166 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

PLA e campagne con estensione di prodotto

Matricola ✭

Ciao a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio su un problema che sto riscontrando con un account Merchant aperto il mese scorso. L'intenzione era quella di creare una campagna adwords che usa simultaneamente annunci con scheda di prodotto e estensioni di prodotto. Il sito di riferimento è un piccolo e-commerce con biancheria intima femminile.

Ho creato il feed di prodotti che è stato approvato e a video sia in Adwords che in merchant viene visualizzato il messaggio che tutti i prodotti sono disponibili per la ricerca ma evidentemente qualcosa non funziona perché risultano sempre zero impression/click.

Ho contattato il supporto adwords una settimana fa circa e mi hanno detto che l'account era bloccato. Mi hanno fatto cambiare un'impostazione che forse causava il blocco ma non è cambiato nulla. Hanno anche controllato le impostazioni delle campagne (PLA e Campagna con estensione di prodotto) e mi hanno confermato che erano corrette.

Non ho mai ricevuto avvisi di errore di nessun genere, sembra tutto ok ma chiaramente non funziona.

Come ci si comporta in queste situazioni?

ciao e grazie
Anna

Rif.: PLA e campagne con estensione di prodotto

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Anna,

dando per scontato che non ci siano problemi col feed Smiley Strizza l'occhio 

• hai contollato di avere selezionato l'account merchant nei target di prodotto?
  • Se stai utilizzando dei filtri, hai validato i filtri stessi controllando che ci siano prodotti corrispondenti ai filtri?
  • hai selezionato (impostazioni campagna) annunci con scheda di prodotto (solo ricerca) 

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭

Ciao Ross,

Per quanto riguarda il feed sembra proprio che sia corretto. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere utile aggiungere ulteriori info come gruppo adwords/etichetta ma nel mio caso non credo sia necessario perché vorrei che fossero visualizzati sempre tutti i prodotto (sono solo 7). non ho la necessità di suddividerli. 

Per il resto invece:

- è stato creato di default target "tutti i prodotti" e io ci ho messo solo l'offerta. ora ho provato ad aggiungere un altro target di prodotto (giusto per testare) selezionando "Aggiungi un gruppo di prodotti" e poi dal menu a tendina ho selezionato prima condition e poi brand ma mi viene restituito un errore "Questo target non corrisponde ad alcun prodotto del feed di Google Merchant Center." Chiaramento questi due campi nel feed ci sono. Non è che non funziona perché ho utilizzato le intestazioni in italiano? Quindi per il campo "condizione" ho inserito il valore "nuovo" mentre in adwords nel menu a tendina viene proposto valore "new(Novità)"? Rifaccio tutto in inglese?

- non utilizzo filtri

- sì, annunci con scheda di prodotto (solo ricerca) 

spero di essermi spiegata.

grazie e a presto!

Anna

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Anna,

Andiamo con ordine:

Il feed: rispetta le specifiche del feed indicate qui?

http://support.google.com/merchants/bin/answer.py?hl=it&hlrm=it&answer=188494#IT 

P.s 1. adwords_grouping e adwords_labels servono per "raggruppare" prodotti che altrimenti non sarebbero "raggruppati" e ti serve (volendo) per le impostazioni dei gruppi di annuncio.

Ps 2 le intestazioni del feed io le ho sempre viste in inglese Smiley Strizza l'occhio

Accedendo all'account Merchant, nella dashboard o in "qualità dei dati" ti vengono segnalati degli errori?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭

ciao Ross,

Non mi sono fatta viva ma nel frattempo le ho provate tutte(ricaricato il feed con le intestazioni in inglese e aggiunto il gruppo). Mai avuto segnalazioni di errori o avvisi. Sempre conferme che è tutto a posto, peccato che alla fine in realtà i prodotti non siano disponibili.

Ho anche sentito un paio di consulenti adwords ma oltre a confermarmi quello che posso vedere anch'io nel pannello non mi hanno saputo spiegare il motivo. Uno di questi ragazzi ha avanzato l'ipotesi che la causa potrebbe essere il numero troppo esiguo di prodotti (solo 7).

In ogni caso ci ho rinunciato. Ho ripiegato su una campagna Display e Remarketing che funzionano correttamenteSmiley Felice

Ti ringrazio per la tua disponibilità,

ciao

Anna