169 utenti online in questo momento
169 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Pagine destinazione referral su Analytics

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti.
Vorrei capire come mai le pagine di destinazione dei referral dei siti che seguo sono errate. Alcuni di questi siti hanno link alla sola homepage di un altro sito, ma su analytics sono riportate più pagine di destinazione e non solo l'homepage del sito di oggetto.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento VisionEart
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Pagine destinazione referral su Analytics

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao VisionEart,

per rispondere bisogna partire da come Analytics calcola le visite:

Viene conteggiata una nuova visita quando:

1) Quando la fonte del traffico cambia (cioè quando sia ggiorna il cookie _utmz)
2) dopo 30 minuti di inattività sul sito (a meno che non sia diversamente indicato nella funzione _setSessionCookieTimeout)
3) quando scocca la mezzanotte.

N.b. Solo il traffico diretto non aggiorna l'_utmz

Secondo questo ragionamento, io entro da referral nella home. Sto mezz'ora senza fare nulla (es. lascio la finestra aperta e intanto guardo altro), al 31 minuto cambio pagina  Qui inizia una nuova visita, e la nuova pagina vista sarà la pagina di destinazione, oppure alle 23.59 dal referral entro nel sito, a mezzanotte passo alla pagina 1 (nuova pagina di destinazione).

Ci può stare come ragionamento?

Quale discrepanza tra home/altre pagine registri?

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento VisionEart
‎02-09-2015 01:38

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao VisionEart,

per rispondere bisogna partire da come Analytics calcola le visite:

Viene conteggiata una nuova visita quando:

1) Quando la fonte del traffico cambia (cioè quando sia ggiorna il cookie _utmz)
2) dopo 30 minuti di inattività sul sito (a meno che non sia diversamente indicato nella funzione _setSessionCookieTimeout)
3) quando scocca la mezzanotte.

N.b. Solo il traffico diretto non aggiorna l'_utmz

Secondo questo ragionamento, io entro da referral nella home. Sto mezz'ora senza fare nulla (es. lascio la finestra aperta e intanto guardo altro), al 31 minuto cambio pagina  Qui inizia una nuova visita, e la nuova pagina vista sarà la pagina di destinazione, oppure alle 23.59 dal referral entro nel sito, a mezzanotte passo alla pagina 1 (nuova pagina di destinazione).

Ci può stare come ragionamento?

Quale discrepanza tra home/altre pagine registri?

Ciao

Rossella

Matricola ✭ ✭

Ciao Rossella.

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta che penso sia un ragionamento più che sensato.

Cosa intendi per discrepanza? Non so come si legge.

Prof. ✭ ✭ ✭

Con discrepanza intendo dire che se hai un 100% di visite dai referral in questione con p. destinazione diversa dalla home,... forse c'è qualche errore...

o nel tracciamento di GA, o nei link nei referral (o in entrambi)

Ross

Matricola ✭ ✭

Ho dato un'occhiata ad alcuni siti che presentano questa situazione.

Fra le pagine di destinazione ci sono sempre anche le homepage. In un sito ho notato che le destinazioni diverse dall'homepage hanno come percentuale di nuove visite 0%. Questa cosa sembra andare a confermare il tuo ragionamento, perchè se la persona è rimasta ferma sul sito per mezzora (o ha effettuato l'accesso poco prima della mezzanotte) e Analytics considera la visita ad un'altra pagina come una nuova visita, riconoscerà però anche che il visitatore non è cambiato.

In un altro sito ho però notato un comportamento diverso, ossia ci sono anche alcune pagine di destinazione diverse dall'homepage con percentuale nuove visite al 100%. E allora qualcosa non mi torna...

Dimmi se sbaglio a considerare in questo ragionamento anche la percentuale di nuove visite.

Per non approfittare troppo della tua gentilezza e disponibiità, mi sai indicare delle pagine da leggere sugli errori che mi dici? Così verifico di aver fatto tutto correttamente.

Grazie 1000! Rosanna

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao VisionEart,

per curiosità, che report (di GA immagino) stai guardando?

(qui trovi le video lezioni di GA, qui la guida e qui alcuni suggerimenti sulla lettura dei report)

Ross

Matricola ✭ ✭

Ti riferisci a cose come rapporti standard oppure Sorgenti di traffico/Sorgenti/Refferal, poi sono andata sul percorso refferal e ho selezionato come dimensione secondaria "pagina di destinazione".

Ho risposto alla tua domanda? Scusami, ma sono un'autodidatta, quindi non padroneggio appieno la terminologia...

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ma tu sei sicura che nei siti referenti (referral) c'è solo il link alla home page e non ci sono altri link?

Eventualmente prova a fare il percorso inverso: crei un segmento avanzato

includendo mezzo: referral

e

includi sorgente: metti il nome del sito referente

(se ne hai più di uno dopo il primo scegli

o

includi sorgente: uno a uno metti il nome degli altri)

Una volta salvato il segmento, vai in contenuti >> pagina di destinazione e verifichi quali sono state le pagine di destinazione per i soli siti referenti.

Matricola ✭ ✭

Sì hai ragione, mi sto confondendo io... questo sito che sto considerando adesso ha anche altri link!!!

Allora tutto torna... GRAZIE!!!!!