310 utenti online in questo momento
310 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Performance campagne

Matricola ✭

Salve a tutti,

ultimamente ho notato che le performance di campagne che girano da più mesi (5/6 mesi) hanno subito un forte calo. È consigliabile stoppare una campagna, e farla ripartire duplicata?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Performance campagne

Laureato ✭

Ciao

Questa pratica (forse) funziona con facebook ads. In realtà su facebook mi capita di duplicare un adset per aumentara la saturazione del pubblico velocemente oppure quando ho bisogno di scalare velocemente la campagna.

In adwords mai fatta una cosa del genere. Inoltre in Adwords lo storico ha un valore molto importante quindi far ripartire una nuova campagna non so quanto possa essere positivo.

Analizza bene le metriche della campagna, ed in particolare:

Quota di mercato

Posizione media

Query degli utenti

CTR (e non solo anche clic e impression)

Vedi quando sono avvenuti i cali e tieni conto che ci sono state le vacanze natalizie dove in genere (ma dipende) le performance calano un po' dappertutto.

Facci sapere ma comunque ti sconsiglierei di duplicare la campagna ma di analizzarla bene e capire a cosa è dovuto il calo.

Performance campagne

Matricola ✭

Grazie Giuseppe per la risposta,

metterò in pratica il tuo consiglio.

Mettere in pausa gli annunci che performano meno e crearne di nuovi è una buona pratica?

Performance campagne

Laureato ✭

Ottima pratica Smiley Felice

Occhio però ad avere un numero di clic suffieciemente valido. In teoria 100, in pratica anche 30 prima di dire che un annuncio performa poco.

Performance campagne

Collaboratore Principale

Dai anche uno sguardo al rapporto informativo sulle aste: è possibile sia entrato nel mercato un nuovo concorrente (o che i vecchi concorrenti abbiano aumentato le loro performance, economiche o di punteggio qualità) che abbia alterato equilibri che ritenevi consolidati.

Ciao

Gaetano

Performance campagne

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Ily,

anch'io ti consiglio di non bloccare la campagna ma lavorare sul "buono" che c'è per riportare le performance a livelli ottimali.

Aggiungo qualcosina rispetto a quanto hanno detto giustamente Giovanni e Giuseppe:

-Mobile VS desktop: se uno dei due dispositivi registra tassi di conversione più elevati, io aggiusterei l'offerta su quel dispositivo proporzionalmente alla differenza nei tassi di conversione tra i 2 device

-Se non l'hai ancora fatto, aggiungi alle campagne in rete di ricerca i segmenti di pubblico relativi agli utenti che non hanno effettuato conversioni (remarketing list for search ads - RLSA): ti aiuta a "spingerli" verso la conversione

-Analogamente a quanto sopra, escludi alle campagne Brand, se le stai facendo, il segmento degli utenti già convertiti: questo ti aiuta a far sì che i tuoi annunci brand siano visualizzati solo da chi non ha ancora convertito, escludendo chi ha già acquistato e magari clicca sugli annunci per altre finalità (reperimento contatti, servizio post vendita, assistenza etc). Ovviamente il discorso vale solo se il tuo prodotto non è soggetto ad acquisti ripetuti nel breve termine o alle dinamiche di cross/up-selling;

-Monitora le query settimanalmente e inserisci quelle che hanno registrato delle conversioni tra le keyword, in un gruppo ad hoc.

Spero di esserti stata utile,

a presto!

Michela