177 utenti online in questo momento
177 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Posizionamenti gestiti

Matricola ✭

Buonasera, è possibile o no inserire solo un sito gestito sulla rete display? nel mio caso vorrei inserire solo mail.google.com dove far apparire i miei annunci quando andiamo a controllare la nostra posta elettronica, infatti non l'ho mai visto il mio annuncio e infatti non ci sono impressioni!

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento gino p
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Posizionamenti gestiti

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Gino,

si si, ci credo :-)

Puoi anche provare i suggerimenti degli esperti Google, ma ti ripeto: rileggi quanto ti ha detto Marco Biagiotti.

la prima regola  è che devi individuare il tuo target, cioè a chi vuoi mostrare i tuoi annunci. Ti ripeto, una gmail ce la posso avere io, ma anche il mio capo, ma anche un netturbino di padova così come l'AD di una multinazionale e chissà chi altro. Siamo tutti tuoi potenziali clienti? Credo di no. Ma anche qualora lo fossimo, credo che saremmo attratti da cose diverse... 

Il "segreto" è quello di creare dei target molto specifici (soprattutto con 10€ di budget in rete display), quindi OK gmail, m a solo quando il "tema" della mail è....[qualcosa che decidi tu e che dipende dal tu business]. Il fatto che tu abbia abbinato 127 parole chiave, se lo hai fatto in un solo gruppo, mi fa pensare che il gruppo non sia così "centrato" su un tema specifico, e si ritorna al problema di partenza. (IMHO)

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
Ciao,

è possibile aggiungere i posizionamenti che più ritieni performanti!

Questa pagina https://support.google.com/adwords/answer/2471182?hl=it è esaustiva nella descrizione.

Ricorda però che per scegliere quali sono i posizionamenti migliori ti conviene misurare le performance di quelli automatici: insomma, lasciati guidare dai numeri e non solo dalla tua "intuizione".

Ciao,

Marco

Matricola ✭
Ti ringrazio Marco, ma non chiedevo come si faceva la procedura, perchè già è stata tutta eseguita, ed ho inserito solo un posizionamento gestito, che è appunto mail.google.com, ma purtroppo non mi sta funzionando, solo 10 impressioni in 4 ore da quando è iniziata la campagna, e poi ho fatto una verifica continua aggiornando continuamente la posta sperando di visualizzare il mio annuncio che non arriva mai!

Collaboratore Principale
Ciao,

le impression non dipendono solo dal posizionamento gestito ma anche dagli altri elementi di targeting come ad esempio il targeting contestuale (per parole chiave), argomenti, interessi e dati demografici: in pratica il tuo target sarà l'intersezione di questi elementi.

Se le impression sono poche significa che le parole chiave che hai scelto sono poco utilizzate o ne hai messe di troppo specifiche e quindi poco presenti nei testi delle email degli utenti in target.

Verifica inoltre che la qualità e la pertinenza del tuo annuncio e della tua pagina di destinazione siano di qualità e che l'offerta sia adeguata per far sì che l'annuncio sia visualizzabile.

Ciao,
Marco

Prof. ✭ ✭ ✭
Budget, offerta CPC? Il problema potrebbe essere quello. Più spari nel mucchio più il target è indiscriminato... un account gmail ce lo posso avere io ma anche il mio ortolano e verosimilmente abbiamo abitudini di navigazione diverse, così come interessi etc. etc.
Se il budget è limitato, come fa Google a capire "a chi mostrare" i tuoi annunci?
E' un po' come pretendere uno spot su canale 5 alle 21.17 con un investimento di 50 euro.

Matricola ✭
Ciao Rosserva,

Badget 10€ al gg
Offerta clic senza limiti
Avevo scelto solo un posizionamento gestito mail.google.com
Senza parole chiavi
Senza argomenti o interessi e remarcheting

Quindi diciamo che google spara nel mucchio si, ma non dovrebbe google indirizzare il mio annuncio solo sulla posta elettronica di tutte quelle persone che google riconosce tramite le abitudini di navigazione?

Grazie

Prof. ✭ ✭ ✭
Mhmhm.... di preciso, e ti prego di non fraintendermi, non vorrei sembrarti ineducata, ma sai cosa stai facendo e perché?
(ti consiglio di rileggere le risposte di Marco Biagiotti).

Se proprio vuoi pubblicare i tuoi annunci su gmail (ovvero mail.google.com) devi considerare che chiunque abbia un account gmail (e consulti la posta da webmail) potrà essere idoneo a visualizzare i tuoi annunci, anche perché l'unica limitazione che hai dato è che l'utente si trovi su gmail (mail.google.com).
Uno la posta la può consultare anche più volte al giorno.
Quindi: le possibilità di pubblicazione sono asintoticamente infinite.

Solo che su gmail non ci sei solo tu. Ci sono anche i tuoi concorrenti, sia attraverso rete display che attraverso i GSP (gmail sponsored promotions).
Quindi scattano i meccanismi di asta consueti nell'ambiente Google AdWords.
Ora tu hai 10€ e l'offerta clic senza limiti, che detta cosi sembra un piano telefonico non è altro che un automatismo che permette ad AdWords di stabilire "da sè" l'offerta CPCidonea. Ma il problema rimane che hai 10€ al giorno di budget. E' come se volessi mettere una pubblicità sulla gazzetta il lunedi mattina a 10€. Stesso principio: non funzionerà mai.

Ti consiglio di abbinare il targeting per posizionamento (cioè quello per cui scegli i siti in cui pubblicare gli annunci) almeno alle parole chiave . In questo modo, per farla facile, a Google sarà più facile capire a chi mostrare i tuoi annunci.

Matricola ✭
Rosserva,

Non ci crederai, ma io in questi giorni ne ho contattati 2 esperti google tramite chat dove c'è la guida sul profilo, e mi hanno risposto di mettere un solo target per ogni gruppo di annuncio, il che ha anche a me suonato strano il NON abbinare le parole chiavi al sito gestito, addirittura mi ha risposto che non è possibile pubblicare gli annunci solo in un sito gestito...mah.

Comunque per chi ha modo di verificare, le conversazioni chat sono registrate quindi si può verificare.

Adesso ho fatto cosi, ho lasciato quel posizionamento gestito (mail.google.com) ed ho abbinato 127 parole chiavi, 10 € al gg badget e 0,30 cent le parole meno importanti e 1,00€ quelle più importanti.

Dici cosi possa funzionare?

Grazie.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento gino p
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Gino,

si si, ci credo :-)

Puoi anche provare i suggerimenti degli esperti Google, ma ti ripeto: rileggi quanto ti ha detto Marco Biagiotti.

la prima regola  è che devi individuare il tuo target, cioè a chi vuoi mostrare i tuoi annunci. Ti ripeto, una gmail ce la posso avere io, ma anche il mio capo, ma anche un netturbino di padova così come l'AD di una multinazionale e chissà chi altro. Siamo tutti tuoi potenziali clienti? Credo di no. Ma anche qualora lo fossimo, credo che saremmo attratti da cose diverse... 

Il "segreto" è quello di creare dei target molto specifici (soprattutto con 10€ di budget in rete display), quindi OK gmail, m a solo quando il "tema" della mail è....[qualcosa che decidi tu e che dipende dal tu business]. Il fatto che tu abbia abbinato 127 parole chiave, se lo hai fatto in un solo gruppo, mi fa pensare che il gruppo non sia così "centrato" su un tema specifico, e si ritorna al problema di partenza. (IMHO)

Matricola ✭
Ciao Ro,

Ho ricevuto in quella maniera con 127 parole chiavi generiche 31.000 impr. e 10 clic, quindi ho cambiato le parole chiavi con quelle pertinenti l'annuncio, quindi per farti un esempio, se prima c'era solo la parola chiave "Taxi" adesso ho messo "Taxi Catania" cosi a seguire con tutte le altre, incentrate sulla mia città.

Ho lasciato sempre gmail come posizionamento in quanto con 10 euro al gg non si possa fare altro, poi ho riportato i clic automatici senza limiti, quindi dovrei a questo punto, nella mia città, superare i miei concorrenti, tranne il fatto se loro hanno un punteggio di qualità superiore al mio, allora mi sorpasseranno...

Grazie