220 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Preventivare

Matricola ✭ ✭

Salve a tutti, premetto che sono nuovo e con poca esperienza, vorrei capire meglio come realizzare un preventivo ad un cliente, mi spiego, riesco a preventivare i costi di una campagna grazie agli strumenti di google, ma come dovrei farmi pagare rispetto al lavoro di creazione e gestione della campagna? Qual'è il metro di giudizio che devo utilizzare?

Ho cercato post o articoli che trattassero questo aspetto del preventivo, ma non ho trovato nulla o quasi, quindi più precisamente vorrei capire un pò le "tariffe" di creazione e gestione, ovviamente teniamo conto che si parla di piccole attività. 

Vi ringrazio anticipatamente.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎07-06-2016 16:21

Rif.: Preventivare

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

@piero - AndreaT si è sbilanciato, ma ricorda che sono i suoi prezzi. Alti o bassi che siano, sono i suoi prezzi. E' un professionista che lavora in AdWords da una decina di anni e potrebbe usare questi prezzi per vari motivi. Magari tenendoli bassi perché ormai ha dimestichezza, o di contro tenendoli alti perché genera profitto per chi segue.

Ad esempio molti alle prime armi - ma poi si fa spesso anche quando è difficile definire un prezzo base - usano il sistema del 20%. Cioè chiedono il 20% dell'importo investito dal cliente per amministrare la campagna.

Ad esempio... cliente investe 1500 euro annue su AdWords, tu chiedi 300 di consulenza.

Poi... taboo... gran parte della vendita è sul convincimento e la reciproca fiducia. Ultimamente per fare un preventivo prima parlo col cliente, ci raccontiamo, parliamo un'ora, guardo il suo account definisco un prezzo a braccio, spiego cosa viene fatto e mando un preventivo magari lungo un km che riassume tutte le cose che farò.

Ma le cose che io farò non so se sono le tue.

Ad esempio... se io chiedo 10mila euro, chiedo più o meno di te che ne chiedi 1000? Non lo so, perché non so cosa vendi. Ecco perché ti dicevo qualche post sopra di definire i tuoi obiettivi col cliente. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Piero,

ognuno di noi saprà darti buoni consigli sulla base delle proprie esperienze intanto qui ci sono due link con info utili

a destra vedrai che puoi avere informazioni sul centro clienti e beste practice per gestire i clienti

Gestore Clienti

http://support.google.com/adwords/certification/bin/topic.py?hl=it&topic=180

Quale tariffa devo addebitare ai clienti?

http://support.google.com/adwords/certification/bin/answer.py?hl=it&answer=12268&topic=183&ctx=topic

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Collaboratore Principale

Ciao piero,

AndreaT ti ha fornito una vademecuum formidabile. Fanne tesoro. Ma chiaramente non trovi i prezzi. Io ti do' un'altra briciolina, questo articolo che ho scritto e che spiega in modo assolutamente opinabile, come vendere AdWords.

https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Come-vendere-Google-AdWords/ba-p/5064

Come leggerai nel mio articolo, devi prima di tutto capire che cosa vuoi "promettere" al cliente (e come).

Se ti va partiamo da lì. Cioè... cosa vorresti dire al cliente per convincerlo che tu sei la scelta migliore?

Grazie per la risposta che ci vorrai dare.

Andrea

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Piero

volevo solo aggiungere questo link

http://support.google.com/adwords/agency/bin/answer.py?hl=it&answer=191004

proverei poi a loggarmi in

Google AgencyLand

ciao e buon lavoro

Matricola ✭ ✭

Intanto grazie per la tempestività delle risposte, non mi aspettavo questa velocità. Ritornando a noi, i link sono molto utili e non li avevo ancora visti, ho pensato di studiare per ottenere la certificazione quindi, come mi consiglia AndreT ne farò tesoro.

Cercavo anche delle risposte più definite come prezzo, sebra sia quasi un tabù, capisco che i fattori da esaminare possono essere tanti, però formulare qualche esempio pratico mi sarebbe d'aiuto.

Matricola ✭ ✭

Ringrazio anche te per l'articolo che già avevo letto, non mi era mica sfuggito Smiley Strizza l'occhio e comunque certo! ne parliamo dai commenti dell'articolo!

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Piero,

per quanto mi riguarda mi regolo di caso in caso visto che poi veramente ogni azienda ha esigenze diverse

Se si tratta di un Ristorante al Centro di Roma chiedo dai 200 ai 350 euro annui

Se fosse un e-commerce al quale gestisci 3000 parole e porti un fatturato giornaliero di 4000 euro le cose cambiano e si puo parlare di un fisso cospicuo ( da 400 a 800 euro al mese )

Come in alcuni casi chi riesce chiede delle percentuali sulle vendite o risultati ma a quel punto devi essere in grado di monitaorare nel miglior modo possibile

Magari a volte si tratta di casi stagionali come per campeggi o strutture turistiche

Nel caso di un albergo con 40 stanze al centro di Milano da 300 a 800 annue

nelle cifre non sono considerate altre consulenze e sviluppi di creatività o la collaborazione con altri professionisti che possono coadiuvare l' attività di marketing online

spero ti possa essere di aiuto

Ciao

Matricola ✭ ✭

Ciao AndraT, certo che mi sei stato di aiuto, per sapere più di così dovrei parlare col tuo ragioniere! Smiley Molto-felice sei stato veramnte persuasivo.

Grazie ancora 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Natalia K (Community Manager)
‎07-06-2016 16:21

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

@piero - AndreaT si è sbilanciato, ma ricorda che sono i suoi prezzi. Alti o bassi che siano, sono i suoi prezzi. E' un professionista che lavora in AdWords da una decina di anni e potrebbe usare questi prezzi per vari motivi. Magari tenendoli bassi perché ormai ha dimestichezza, o di contro tenendoli alti perché genera profitto per chi segue.

Ad esempio molti alle prime armi - ma poi si fa spesso anche quando è difficile definire un prezzo base - usano il sistema del 20%. Cioè chiedono il 20% dell'importo investito dal cliente per amministrare la campagna.

Ad esempio... cliente investe 1500 euro annue su AdWords, tu chiedi 300 di consulenza.

Poi... taboo... gran parte della vendita è sul convincimento e la reciproca fiducia. Ultimamente per fare un preventivo prima parlo col cliente, ci raccontiamo, parliamo un'ora, guardo il suo account definisco un prezzo a braccio, spiego cosa viene fatto e mando un preventivo magari lungo un km che riassume tutte le cose che farò.

Ma le cose che io farò non so se sono le tue.

Ad esempio... se io chiedo 10mila euro, chiedo più o meno di te che ne chiedi 1000? Non lo so, perché non so cosa vendi. Ecco perché ti dicevo qualche post sopra di definire i tuoi obiettivi col cliente. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Matricola ✭ ✭

ok blubit, ho afferrato il senso, è molto interessante l'idea della percentuale e capisco che la difficoltà maggiore sta nel convincere il cliente, infatti uno dei problemi che ho riscontrato è far capire in modo semplice il funzionamento di adwords, se scendo troppo in particolari rischio di confonderlo ma se sono troppo superficiale è probabile che non lo convico, dovrei trovare un equilibrio, e non è per nulla facile visto il grado di conoscenza da parte del cliente che può variare da soggetto a soggetto.

Sotto questo punto di vista il tuo articolo ti ripeto che mi è stato molto di aiuto e ti incoraggio vivamente a crearne altri dove approfondisci l'argomento.

Grazie per la vostra disponibilità e pazienza!