363 utenti online in questo momento
363 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Problema!! crollo conversioni dopo impostazione esperimenti

Matricola ✭

Salve, sto riscontrando un grosso problema. Da 3 giorni non registro più una conversione.

L'account che sto seguendo è composto di 5 campagne rete di ricerca che finora hanno convertito mediamente 5/6 conversioni al giorno (dato aggregato). Tutte le campagne avevano come strategia di offerta massimizza conversioni. Visto che volevo ottimizzarle ho pensato di applicare un esperimento a ciascuna campagna, impostando una strategia CPA target, visto che i costi /conv. erano troppo alti.

Gli esperimenti sono impostati 50% del budget. Ma da quando li ho fatti partire spendo solamente per i clic e non registro più una mezza conversione.

Please Help!

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Bernardo B
‎14-02-2018 09:29

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Bernardo,

per quanto riguarda il come incrociare i dati tra Analytics ed AdWords, dovresti guardare al numero delle sessioni generate sulla thank you page tramite google / cpc.

Per poterlo fare, devi impostare come dimensione secondaria sorgente / mezzo nel rapporto sui contenuti delle pagine.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭

Ciao Bernardo,

premesso che occorrerebbe accedere all'account per verificare le impostazioni e l'esperimento creato, nel caso in cui fosse stato fatto tutto in maniera corretta, ti consiglieri di attendere almeno 15 giorni (se non addirittura 30) per cercare di dare al sistema la possibilità di accumulare dati e valutare al termine dell'esperimento i risultati. Non vorrei che l'offerta CPA impostata sia troppo bassa, però, come ti anticipavo, prova ad attendere ancora qualche giorno, in quanto ciò che non mi torna è che comunque hai il 50% delle pubblicazioni con offerta "massimizza per i clic" e quella dovrebbe generare un numero di conversioni simili a quelle che ottenevi prima della creazione dell'esperimento.

Facci sapere come va, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Studente ✭

Salve, da quanto tempo erano attive queste 5 campagne? consiglio: quando si creano esperimenti e/o A/B testing, clonare gli Ad e fare esperimenti sul nuovo clone, mettendo in pausa il vecchio. 

Saluti

Luca

Matricola ✭

Intanto grazie delle risposte.

Le campagne in esperimento non sono altro che delle copie di quelle originali ( stesse key, stesse corrispondenze , stessi annunci etc.) le uniche differenze stanno nella strategia di offerta:

-campagna di origine >> max conversioni

-campagna esperimento >> CPA target

E in alcuni aggiustamenti di offerta su certe giornate della settimana.

Il budget come vi ho detto è diviso al 50% per vedere se a parità di spesa ci sono dei cambiamenti.

Le conversioni non sono altro che aperture di thank page. I tag sono impostati correttamente e li vedo sia in ispezione che con assistant e comunque fino a pochi giorni fa venivano registrati correttamente.

Ad ogni modo, dopo ore di panico credo di aver isolato il problema. Le conversioni ci sono state e continuano ad arrivare.

Ho fatto un controllo incrociato con analytics e con l'erp. Le thank page vengono aperte e c'è traffico su di esse.

Il problema è di adwords che non le registra, creando enormi disagi a me che rischio di perdere il lavoro visto che "i capi" guardano solo il cruscotto di adwords e solo il dato sulle conversioni.

A questo punto non so quale delle due strategie funziona meglio in termini di conversioni. 

Una domanda: non mi ricordo come devo confrontare i dati analytics con quelli di adwords, mi spiego meglio: nel mio caso una conversione adwords corrisponde a una sessione su thank page di analytics?

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Bernardo B
‎14-02-2018 09:29

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Bernardo,

per quanto riguarda il come incrociare i dati tra Analytics ed AdWords, dovresti guardare al numero delle sessioni generate sulla thank you page tramite google / cpc.

Per poterlo fare, devi impostare come dimensione secondaria sorgente / mezzo nel rapporto sui contenuti delle pagine.