264 utenti online in questo momento
264 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Problemi con Località Escluse

Matricola ✭

Buonasera a tutti,

chiedo un vostro aiuto per un problema che mi sta facendo impazzire. Ho creato una campagna per un mio cliente che offre servizi (idraulico, fabbro, elettricista) solo su Genova e Provincia. Nel targeting delle località ho escluso praticamente ogni singola regione di Italia per la precisione:

Target: Persone nella mia località target.

Escludi: Utenti che si trovano nella mia località esclusa, eseguono ricerche su di essa o mostrano interesse per tale località.

Premetto che è un settore veramente molto concorrenziale e che la concorrenza passa intere giornate a cliccare sugli annunci del mio cliente. Giusto per darvi qualche dato così che possiate rendervi conto della situazione, dall'inizio della campagna (15 Marzo 2018) ad oggi (10 Luglio 2018), i click ritenuti non validi sono stati 6.730 contro i (presunti) validi che ammontano a 892.

Ultimamente, nonostante il periodo un po' fiacco dal punto di vista lavorativo (secondo esperienza riportata dal cliente) ho notato un maggior numero di clic e, incrociando i dati con Analytics, la maggior parte delle visite con sorgente cpc provengono dalle località escluse (peraltro sede di diversi concorrenti che operano sia dentro che fuori la zona di competenza del mio cliente).

Ho contattato telefonicamente il centro assistenza di Adwords ed effettivamente hanno riscontrato quest'attività abbastanza anomala ma, purtroppo, non sono riusciti a darmi una soluzione. L'unica possibile spiegazione che sono riusciti a darmi è che, per qualche strano motivo, è come se l'account non riconoscesse l'esclusione delle località, per cui mi è stato suggerito di creare una nuova campagna e re-impostarla da zero. Purtroppo non è cambiato nulla...ho già richiesto l'apertura di un'indagine su questi clic fraudolenti (anche in ottica di eventuale rimborso), ma a parte questo vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente se e come è riuscito a risolverlo. Già evitando di ricevere visite da queste località non in target sarebbe un ottimo passo avanti

Ringrazio in anticipo chi riuscirà a fornirmi una qualche possibile soluzione, sono quasi disperata!

Grazie a tutti!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola C
‎16-07-2018 08:51

Rif.: Problemi con Località Escluse

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se hai già scalato sull'assistenza ed hanno aperto un indagine credo che meglio di loro nessuno ti possa rispondere.

Solo per prova:

1) creare un elenco di remarketing negativo per chi ti fa ad esempio più di X sessioni?

"Nel targeting delle località ho escluso praticamente ogni singola regione di Italia per la precisione"

Hai escluso anche le altre provincie / capoluoghi della Liguria?

2) se i click dalle altre località non riesci proprio ad escluderle nonostante l'intervento dell'assistenza, le gestirei nelle località targettizzate, ma gli metterei un aggiustamento dell'offerta -90% (ti sporca il ctr ma almeno il tuo cliente non spende).

Ciao

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Nicola C
‎16-07-2018 08:51

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se hai già scalato sull'assistenza ed hanno aperto un indagine credo che meglio di loro nessuno ti possa rispondere.

Solo per prova:

1) creare un elenco di remarketing negativo per chi ti fa ad esempio più di X sessioni?

"Nel targeting delle località ho escluso praticamente ogni singola regione di Italia per la precisione"

2) se i click dalle altre località non riesci proprio ad escluderle nonostante l'intervento dell'assistenza, le gestirei nelle località targettizzate, ma gli metterei un aggiustamento dell'offerta -90% (ti sporca il ctr ma almeno il tuo cliente non spende).

Ciao

Alessandro

Matricola ✭

@alessandro p  ha scritto:

Solo per prova:

Ciao

Alessandro

Ciao Alessandro,
grazie per la risposta. I click provengono principalmente da Milano, Parma, Ischia, Vicenza e Venezia, quindi oltre ad aver escluso le rispettive regioni, ho escluso anche le città. Sono praticamente tutte località nelle quali lavorano i concorrenti. Ora, ovviamente senza fare nomi, abbiamo un concorrente che ha un sito su Parma ma offre i suoi servizi anche in Liguria (tramite collaborazioni con altri professionisti del settore), stessa cosa su Milano e poi, ovviamente, i concorrenti locali.

Trattandosi comunque di "piccoli professionisti" sappiamo con certezza che uno di quelli presenti su Genova, tutti i giorni, fa e fa fare ai suoi dipendenti click sugli annunci degli altri concorrenti. In più alcuni hanno più siti con le stesse campagne, andando ad occupare più posizioni nei risultati degli annunci (bastava osservare che il numero di telefono è uguale per i diversi siti). Neanche in guerra...

Ad ogni modo proverò come da te suggerito, sia per quanto riguarda il remarketing negativo, sia per l'aggiustamento dell'offerta. Vediamo se in qualche modo se ne esce.

Intanto se qualcuno avesse ulteriori idee sarebbero graditi altri pareri.

Grazie ancora