260 utenti online in questo momento
260 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

ROAS Google Shopping con CPC elevati

Studente ✭ ✭

Ciao a tutti.

Scrivevo per capire meglio i motivi e le contromisure, eventualmente da apportare, al fatto che, il CPC medio di una campagna shopping avviata 15 giorni fa (il 30 aprile) e impostata con una strategia di offerta  ROAS, sia aumentato progressivamente negli ultimi 3 giorni, passando da 11-12 centesimi a 30 centesimi. Ciò ha contribuito a far diminure clic e impression.

Quali potrebbe essere le cause? Può essere la modifica all'organizzazione dei gruppi di prodotto, che ho comunque ripristinato com'era prima dell'inizio dell'aumento?

Sulla guida è segnalato come possibile motivo. La guida dice anche che è fisiologico un possibile aumento.

Come contromisura, per non cambiare la strategia di offerta ho abbassato la percentuale di ROAS. E azzerato anche tutti gli aggiustamenti di offerta.

Segnalo anche che la campagna con questa strategia, nei primi 10 giorni andava alla grande, le conversioni erano costanti e superiori alle precedenti strategie impiegate, il cpc basso a 11/12 centesimi e clic e impression 4 volte maggiori di ora con un CPC di 30 centesimi.

Grazie per il feedback a tutti i membri della community che contribuiranno alla discussione.

Apprendista ✭

Ciao Pier F

la tua è una domanda che in tanti marketers si fanno e non ha una risposta unica: diffida da chi ti risponde con un unico motivo Smiley Felice

Cause di variazione CPC possono essere molte: 

- ingresso di un nuovo concorrente nel tuo mercato / uscita di un nuovo concorrente nel mercato

- lato shopping il click di un utente che cerca "scarpe" avrà un costo differente rispetto a un click di un utente che cerca "scarpe rosse n43"  // analizza i termini di ricerca___ molto probabilmente scoprirai che prima di attivare la strategia ROAS intercettavi traffico differente

- impostando una strategia di offerta ROAS l'attenzione dell'algoritmo si sposta su ricerche che, oltre che generare una conversione la generi di un valore "alto"  // l'aumento di CPC può essere dovuto all'algoritmo stesso che cerca ricerche più specifiche (quindi magari anche piu costose) ma che hanno una probabiltà maggiore di generare una conv e conseguentemente un valore di conversione.

Al fine di valutare la bonta della strategia valuta tra i KPI oltre che il CPC anche "Conversion Rate", "Costo Conversione" e "Valore Conversione / Costo"

Spero di esserti stato utile

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭

Ciao Giacomo, grazie per la risposta.

Il mio cruccio è che fino a una settimana fa la campagna macinava ottimi numeri cpc basso e conversioni costanti e superiori alle precedenti strategie. 

Per quanto riguarda i termini di ricerca li controllo quotidianamente e non ci sono infiltrazioni di query non pertinenti.

Adesso sono passato a un'altra strategia che punta a massimizzare i clic. Il mio dubbio e che la riorganizzazione dei prodotti possa aver incasinato qualcosa. Può essere? Intanto E' l'unica modifica che ho apportato.

@Antonio Tresca che ne pensi?

Apprendista ✭

Considera che una strategia di offerta ha bisogno di tempo per immagazinare dati e applicare poi aggiustamenti in funzione dei dati raccolti: ti suggerirei di tenere un lasso temporale più lungo per capire quale delle strategie performa meglio in funzione del tuo obiettivo.

Nel ragioni possono essere molteplici (magari dipendono da modifiche che hai fatto...magari no) 

Analizza il report della competition per vedere se è cambiato qualcosa in termini di mercato

Studente ✭ ✭

Ciao @giacomo, guardando i dettagli sui competitor ho visto che la campagna ha perso quote impression in questo mese, credo a questo punto dovuto proprio al minor numero di impression e clic apportate dalla strategia. 

Adesso vorrei capire come poter ritornare a una quota di clic e impression accettabile com'era prima di questo calo senza aumentare il budget, che si attesta sui 20€ al giorno.

Grazie per tutti gli spunti utili.