233 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Reporttistica

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

sto provando a scaricare rapporti a livello di: campagna, gruppi di annunci, annunci e parole chiave.
Impostando segmenti come tempo (giorno) e dispositivo, online vedo il report ordinato... una volta scaricato in excel vedo i dati non ordinati.
Vorrei scaricare il report già ordinato come lo vedo online. Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per l'aiuto

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mat89
‎09-02-2016 16:26

Rif.: Reporttistica

Studente ✭ ✭ ✭
Ti assicuro, a me hanno cambiato la vita.
E a dispetto del nome, non è così difficile imparare ad utilizzarle...
ti torneranno utili per molte cose, anche non esclusivamente legate ad Adwords...
Ne vale la penaSmiley Felice

a presto e in bocca al lupo per i tuoi progetti
Michela

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
Ciao.
Purtroppo credo che AdWords consenta il download dei dati secondo l'ordine "nativo" e non secondo l'ordine che imposti tu a video da sistema.
Anche io devo sempre riordinare l'excel una volta scaricato nonostante la stessa operazione l'abbia già fatta online.
;-(

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Gaetano, grazie della risposta. Caspita che brutta news...
Ne approfitto per fare un'altra domanda: come ci si approccia alla reportistica?
Nel senso, quanti report si creano? Uno per camapgna? Uno per gruppo annunci?..
Li si mette tutti nello stesso excel in diversi fogli? Sono proprio all'inizio Smiley Felice

Collaboratore Principale
Beh...diciamo che ognuno può impostare per ciascun livello dell'account (Account>Campagna>Gruppo di Annunci>Annunci>Keyword) la reportistica che ritiene più adatta al monitoraggio dei suoi obiettivi, semplicemente selezionando le colonne (Modifica Colonne) dei report che ti sono via via proposto da AdWords.
Personalmente terrei costantemente sott'occhio i report sulle keyword, con particolare attenzione a:
- Punteggio di Qualità: è un voto su come ti valuta Google. Deve tendere a 10
- CTR: Max!
- Bounce rate: Min!
- Tasso di conversione: Max!
- Costo Conversione: Min!
- Offerta stimata parte superiore della pagina
Poi guarderei i rapporti informativi sulle aste, in modo da capire come ti posizioni rispetto alla concorrenza.
Poi guarderei i rapporti sui Termini di Ricerca, in moda da mettere subito in Inversa quelli che non sono pertinenti con i servizi che offri.

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Mat,
una domanda prima di tutto...a chi sono destinati i report?

Se a te, per migliorare la performance delle tue Campagne, i suggerimenti di Gaetano sono preziosissimi. Stessa cosa se sono destinati a un'agenzia con la quale collabori, in modo da poterla mettere in condizioni di valutare in modo puntuale il tuo operato.

Se il destinatario è il cliente, io focalizzerei molto di più su tutti i parametri relativi alle conversioni - Costo per Lead, Costo per Transazione, Tasso di Conversione agli obiettivi, tasso di conversione ecommerce.. - ovviamente integrando, nei report, anche i dati di Analytics, perchè al cliente interessa la "ciccia"Smiley Felice.
Poi è ovvio che se il cliente conosce Google Adwords integrare i dati - ancora meglio se ottimali - relativi al quality score piuttosto che al CTR non fa mai male...

Ciao
Michela

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Michela e Gaetano, grazie per le indicazioni! Ma ad esempio, voi come fate?
Organizzare la reportistica per fogli di lavoro?
Cioè:
- foglio 1 = campagna
- foglio 2 = gruppi annunci ecc

Collaboratore Principale
Personalmente l'account lo tengo sott'occhio dalle schermate del sistema.
Ho una dashboard iniziale con tutti i filtri personalizzati che corrispondono ai key performance indicators che mi servono e da li vado eventualmente ad approfondire.
Scarico in xls solo per analisi piu di dettaglio

Studente ✭ ✭ ✭
Io utilizzo un dataset dal quale, secondo necessità, estraggo KPI - parametri - metriche che intendo analizzare utilizzando le tabelle pivot...per i report che utilizzo per me.

Per clienti/agenzie solitamente utilizzo dei powerpoint inserendo le tabelle pivot che per loro valuto più significative, ad esempio relative alle metriche di conversione.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ok ragazzi comincio ad avere le idee più chiare.
Credo che inizierò con i suggerimenti di Gaetano.
Le pivot onestamente ad oggi non le so utilizzare.... Smiley Felice
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mat89
‎09-02-2016 16:26

Studente ✭ ✭ ✭
Ti assicuro, a me hanno cambiato la vita.
E a dispetto del nome, non è così difficile imparare ad utilizzarle...
ti torneranno utili per molte cose, anche non esclusivamente legate ad Adwords...
Ne vale la penaSmiley Felice

a presto e in bocca al lupo per i tuoi progetti
Michela